Ti rispondo nell’ordine:
1) Sì, ti confermo che a partire da Big Sur , ovviamente con disco in APFS, vengono creati 2 volumi e seguendo la tua situazione hai:
- volume Crucial Monterey che contiene esclusivamente il sistema macOS di Monterey ed il cui peso è proprio di 15,42 GB (per essere pignoli, sempre con Monterey, io ho un utilizzo di 15,41 GB);
- volume Crucial Monterey - Data che contiene tutto il resto ovverosia tutti i tuoi dati ed il cui peso è (ad oggi) di 143,59 GB.
Forse lo sai già, comunque ti informo che il primo volume citato è “blindato” ( assolutamente intoccabile) per evitare che qualcuno possa andare a modificare qualcosa del sistema (ottima cosa questa introdotta da Apple!).
Nota a margine: verifica se cliccando su Vista (in alto del pannello Utility Disco) hai la spunta su Mostra tutti i dispositivi, in questo caso puoi vedere tutta la sequenza di volumi a margine sx. Poi, se clicchi anche su freccia disposta così > puoi vedere bene tutti i volumi elencati in sequenza.
Ho approfittato per darti alcune informazioni utili, visto che sei entrato da poco in Monterey (sistema che anch’io ho installato da ottobre scorso).
Conclusione: anche con la re-installazione non hai avuto alcun miglioramento.
2) Riavvio del sistema dopo un Kernel panic.
Qui la situazione si complica assai… i Kernel panic sono sempre una rogna proprio nel cercare di individuare una possibile causa (che non è mai immediata) anche perché ogni Mac non è mai esattamente la “fotocopia” di un altro.
Però, ho visto che sul nostro forum è presente un topic avente lo stesso KP che hai avuto (vedi che la prima riga postata è quasi uguale alla tua, tra l’altro vedo che la Libreria NON caricata è uguale alla tua), ed è un topic al quale ho dato anche più risposte, per cui ti consiglio di leggerlo
viewtopic.php?f=44&t=50420
Kernel panic durante aggiornamento - iMaccanici Assistenza Mac
E’ piuttosto lungo, ma può essere interessante leggerlo anche per trovare delle possibili analogie di funzionamento dei 2 Mac.
Nota a margine: ritengo che ci siano problemi nell’avvio del disco esterno. Tu lo hai impostato come disco d’avvio, hai acceso il mac, il disco ha cercato di avviarsi… ma è andato in KP; poi il sistema ha pensato bene di avviarsi con il disco interno (il Fusion Drive!), così è stato.
Domanda: perché il disco esterno non si vedeva più in Preferenze di Sistema?
Ci sono problemi? Non riesce ad avviarsi? Il collegamento via cavo funziona?
3) Per gli altri quesiti/dubbi, oggi non ce la faccio, penso di rispondere domani.
P.S.- attenzione la seconda immagine che hai caricato con tuo post del 28/4/2023 ore 23:10 ancora non si vede ( è solo questa, le altre ora si vedono).