Avevo considerato anche questo infatti ho lavorato su 'dimensioni unità di allocazione' formattando da windows, ma la cosa non mi convinceva lo stesso, perché non cambiava niente.Scialla ha scritto:Per capire come mai la somma delle dimensioni di molti file e lo spazio occupato dagli stessi su disco non corrispondono, devi capire come funzionano i file system, il sistema di memorizzazione dei file su disco, l'utilizzo dei "settori" e dei "cluster", la dimensione dei singoli "cluster" e l'utilizzo parziale degli stessi dato dalla fine dei file.
In sostanza, se un file termina su un cluster senza riempirlo completamente, la dimensione del file sarà X, ma lo spazio occupato sarà X+dimensione del cluster inutilizzata.
La differenza tra le dimensioni dei cluster sui vari file system influisce poi enormemente sulle differenze di spazio occupato tra un file system ed un altro.
La presenza di moltissimi file piccoli poi, amplifica a dismisura..
Infine ho notato anche che il tempo di caricamento di parecchi file molto piccoli era molto elevato. Da qui la scelta di formattare in os x esteso!!