Porto la mia attuale esperienza sperando che possa essere d'aiuto.
PC al lavoro, ovviamente con windows (w8). SSD Kingston da 240 Gb con il SO & Dati e 2° disco di soli dati Seagate Barracuda 7200rpm da 500 Gb.
Tutti e due hanno deciso
in contemporanea di non funzionare più (nota: ci ho lavorato tranquillamente tutta la mattina, spento pc, riaccensione pomeridiana impossibile: monitor nero e scritte strane).
Passa il tecnico aziendale, rimpiazza l'SSD con uno nuovo e mi dà i due dischi non funzionanti per vedere se riesco a recuperare i dati (gran parte del Barracuda, per fortuna, aveva un backup aggiornato).
Prendo una dock station con duplice slot, inserisco l'ssd: niente, morto, non viene rilevato nemmeno da Utility Disco, mentre il Barracuda viene rilevato come non leggibile.
Comincio a scaricare le trial di diversi programmi di recupero dati andando in cerca, ovviamente, di quelli gratuiti
Che non trovo ... o, meglio, qualcosa c'è ma o è limitato nel recupero (1 o 2 giga dopodiché devi passare al Pro), o è estremamente lento o non vede il disco danneggiato.
Vi faccio un breve elenco con qualche commento di quelli testati (esistono anche meno costose licenze annuali ma a me non interessano):
Lazesoft Data Recovery gratis
Data Recovery 43,49€ licenza singola
http://www.recuperodatimac.it/order/ buon prezzo ma non funzia (non rileva il Barracuda)
Mac Any Data Recovery Pro 47,75€ licenza singola a vita
EaseUs 82€ licenza singola
Softtote 83€ licenza singola
Disk Drill gratis o 98,70€ (130€ con aggiornamenti a vita)
Stellar Mac Data Recovery 99,99€ licenza singola professional
Data rescue 107€
(*) vista l'interfaccia e la funzionalità probabilmente è lo stesso software …
Alla fine ho optato per
Mac Any Data Recovery Pro, funziona bene e praticamente mi ha recuperato tutti i 142 giga di dati che mi interessavano alla metà del prezzo dei concorrenti (girando in rete Disk Drill è il più gettonato, a me sono piaciuti di più sia per interfaccia che per velocità Stellar e Data Rescue).
Ho nuovamente inizializzato il Barracuda con Utility Disco usando exFAT che mi dà meno problemi di NTFS in ambiente misto; adesso sto nuovamente riversando i dati recuperati e sembra andare tutto liscio.
Rimane il problema dell'SSD: nessuno dei programmi elencati lo "vede". Qualche suggerimento? Qualcuno ha idea quanto possa costare spannomatricamente il recupero dati da un SSD "morto"?
Grazie a tutti