Prima di tutto lascia stare il TRIM, il tuo MBP 2016 Touch bar, che tra l'altro ho anche io ha un SSD PCIe-based saldato sulla scheda madre, quindi tutta la faccenda del TRIM nel tuo caso non centra, tra l'atro sono orami diversi anni che i Mac gestiscono il TRIM quando è necessario senza problemi.ferdi2005 ha scritto: ↑sab, 03 ago 2019 20:37È un disco di serie ed ha il trim attivo. Devo disattivarlo? Nel frattempo provo a fare lo SMART.
Ho dimenticato di segnalarvi che quando va in throttling (o quello che alla fine si scoprirà essere ) c’è il processo kernel_task (quindi deputato proprio ad abbassare la temperatura CPU) da 600% a 2000%, tutto
Il resto molto basso. Succede proprio in questo momento. Grazie per i suggerimenti, vi tengo aggiornati
Per quanto riguarda lo stato SMART purtroppo quei dati sui "dischi" SSD, ma anche sugli HD lasciano un po' il tempo che trovano, nel senso che se ti dice che ci sono problemi è assai probabile, ma non certo, che questo sia vero, ma se ti dice che non ci sono, non è affatto detto che sia vero.
Questo perché dipende moltissimo da come l'applicazione che sui interpreta i dati dello stato SMART.
A questo punto è meglio far fare hai test diagnostici di Apple e vedere cosa dicono, la guida di come farlo la trovi qui https://support.apple.com/en-us/HT202731
Detto questo io ho avuto lo stesso tuo problema, anche nel mio caso il processo kernel_task schizzava alle stelle, nel mio caso il colpevole era DropBox, che mentre era in fase di risincronizzazione in pratica inchiodava tutta la macchina, tra l'altro il suo processo come CPU non era nemmeno così fuori scala, almeno per i suoi standard, era intorno al 100% - 150% quello che era fuori era l'occupazione di memoria che passava dal 340 MB dell'applicazione principale a 2 o 3 giga per non parlare di una delle applicazione correlate, di cui ora non ricordo il nome che passava da pochi MB a oltre 8 GB.
Alla fine l'unica soluzione almeno per me è stata quella di eliminare i file la cui sincronizzazione stava facendo uscire di testa dropbox, tramite l'apposita voce del menu di dropbox
"View Sync Issues" ed aspettare pazientemente che finisse tutta la risincronizzazione nel mio caso tutta una notte
Quello che ti consiglio io è di aprire "Monitoraggio Attività", e di guardare quali programmi o task usano un livello di CPU e memoria abnorme quando il Mac sembra bloccato, e poi da li vedere perché quel dato programma si comprata in quel modo.