adattatore usb/firewire-pci e scheda audio pci

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert

gman ha scritto:vabene grazie a tutti , ora ci penserò su un pò , comunque dovrei aver trovato uno che mi vende la transit usata
Bene, tieni conto che nuova costa sui 79 euro. e su ebay sempre nuova si trova sui 50-60 euro

gman
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
ok, penso però di aspettare e verificare se il fenomeno si presenta oppure no prima di comprare qualcosaltro

gman
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
RickS ha scritto:
gman ha scritto:vabene grazie a tutti , ora ci penserò su un pò , comunque dovrei aver trovato uno che mi vende la transit usata
Bene, tieni conto che nuova costa sui 79 euro. e su ebay sempre nuova si trova sui 50-60 euro
ne vuole 40 più 10 di spedizione quindi circa siamo lì, vedo se riesco a scendere un pò , ma credo che prenderò quella

RickS
Expert
Expert

gman ha scritto:ok, penso però di aspettare e verificare se il fenomeno si presenta oppure no prima di comprare qualcosaltro
Si infatti ti conviene prima spettare e vedere.

gman
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
allora oggi mi è arrivata la scheda (alla fine ho trovato una fca202 usata a 50€ più spedizione) comunque, il problema della messa a terra e presente o almeno credo, quindi ti posto qualche secondo di registrazione senza musica così mi dici se è risolvibile con quei cosi di cui mi avevi parlato.

http://www.mediafire.com/?ijnyv0ulczm

P.s. bisogna tirare su parecchio il volume per sentirlo

RickS
Expert
Expert

gman ha scritto:allora oggi mi è arrivata la scheda (alla fine ho trovato una fca202 usata a 50€ più spedizione) comunque, il problema della messa a terra e presente o almeno credo, quindi ti posto qualche secondo di registrazione senza musica così mi dici se è risolvibile con quei cosi di cui mi avevi parlato.

http://www.mediafire.com/?ijnyv0ulczm

P.s. bisogna tirare su parecchio il volume per sentirlo
Nel segmento che hai messo online si sente appena e questo tirnado su al massimo sia il volume con itunes che quello delle casse, a me quando e` successo si sentiva distintamente anche con il volume intorno al 25%.

Tu stai comunque usando un imput analogico cioe` quello che viene dall'amplificatore, quindi un minimo di rumore di fondo c'e` sempre, tra l'altro e` per questo ora che ci sono in commercio amplificatori con l'uscita digitale che costano sui 200 euro ed alcuni anche meno, quasi tutti preferiscono questa soluzione.

Tieni conto che dipende anche da come hai regolato l'amplificatore.
Alla fine l'unica e` fare delle prove reali e sentire se ti soddisfano oppure no.
Se non ti soddisfa puoi provare con il "cavo" che ti ho detto.

http://www.amazon.co.uk/Xitel-GLI1-X1-G ... 952&sr=8-2

Ma ne esistono anche di altri tipi.
Forse la cosa migliore e` sentire un negozio di HiFi o qualche forum dedicato senz'altro ti sapranno consigliare meglio di me.

Tieni conto che come problema e` piuttosto rognoso da eliminare ed in fatti se fai una ricerca con google trovi un sacco di articoli e forum sul problema.

Insomma fai un po' di prove e poi dimmi, perche` alla fine e` anche qualcosa di molto soggettivo.

gman
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
se è così potrei ance lasciar perdere, comunque penso che derivi dalla alimentazione del imac, infatti se spengo lo schermo la parte più "acuta" sparisce.
rimane il fatto che me ne accorgo solo quando non riproduce musica e quindi non è un grosso problema

mattleega
Pestifero
Pestifero

Ciao, pensavo una cosa:
poiché penso che quasi tutti coloro i quali dispongono di un giradischi, abbiano anche il relativo amplificatore, l' equalizzazione RIAA potrebbero delegarla a quest'ultimo e, prelevando il segnale dall'uscita tape entrare nel Mac.
Qui però si solleva il problema della impedenza e della sensibilità d'entrata.
Per meglio dire: poiché la sensibilità d'ingresso del Mac é molto elevata, deve infatti poter preamplificare il segnale proveniente da eventuali microfoni, il conseguente ingresso linea lo si ottiene attenuando il segnale in ingresso.
Cosa succede a questo punto: l'elevata sensibilità capta ogni più piccolo rumore, inclusi i loop di massa e li amplifica.

Diverso penso sarebbe, presumendo non venga utilizzata la stessa circuiteria e quindi sensibilità, entrare direttamente nella presa USB. Si pone però il problema di conoscere la piedinatura della medesima. Qualcuno può fornire uno schemino?

RickS
Expert
Expert

gman ha scritto:se è così potrei ance lasciar perdere, comunque penso che derivi dalla alimentazione del imac, infatti se spengo lo schermo la parte più "acuta" sparisce.
rimane il fatto che me ne accorgo solo quando non riproduce musica e quindi non è un grosso problema
Come ti ho detto e` uno di quei problemi piuttosto rognosi e spesso costosi da eliminare.
Comunque se e` percepibile solo quando non c'e` musica e per di piu` con il volume al massimo io direi che ti va piu` che bene.

RickS
Expert
Expert

mattleega ha scritto:Ciao, pensavo una cosa:
poiché penso che quasi tutti coloro i quali dispongono di un giradischi, abbiano anche il relativo amplificatore, l' equalizzazione RIAA potrebbero delegarla a quest'ultimo e, prelevando il segnale dall'uscita tape entrare nel Mac.
Qui però si solleva il problema della impedenza e della sensibilità d'entrata.
Per meglio dire: poiché la sensibilità d'ingresso del Mac é molto elevata, deve infatti poter preamplificare il segnale proveniente da eventuali microfoni, il conseguente ingresso linea lo si ottiene attenuando il segnale in ingresso.
Cosa succede a questo punto: l'elevata sensibilità capta ogni più piccolo rumore, inclusi i loop di massa e li amplifica.

Diverso penso sarebbe, presumendo non venga utilizzata la stessa circuiteria e quindi sensibilità, entrare direttamente nella presa USB. Si pone però il problema di conoscere la piedinatura della medesima. Qualcuno può fornire uno schemino?
Lo schemino non ti serve a nulla visto che tu vorresti mettere un segnale analogico in una porta digitale.

Si puo` usare l'usb per acquisire un segnale analogico, usando un convertitore analogico digitale ne abbiamo parlato nei post precedenti fornendo anche una lista di prodotti con qualita` accettabile, ovviamente non si tratta di roba professionale visti anche i prezzi.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Capito, grazie.
Pensavo che USB utilizzasse una sorta di "ingresso linea" delegando ai convertitori interni al Mac il compito di digitalizzare il segnale.

Ufo 202 diventa quindi una scelta obbligata e mi stupisco del suo basso costo.
Per incrementare la qualità, ammesso che ne valga la pena ( e non lo credo), a cosa dovrei ricorrere?

Ciao

gman
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
La ufo 202 è un ottimo prodotto: dipende però da cosa vuoi farci: se vuoi digitalizzare del materiale per poi metterlo in acc o mp3 da ascoltare sul ipod va benissimo quello, se invece pensi di fare (come mè) dei Backup di vinili da riascoltare in formato nn compresso allora scegli o la transit o la fca202

RickS
Expert
Expert

gman ha scritto:La ufo 202 è un ottimo prodotto: dipende però da cosa vuoi farci: se vuoi digitalizzare del materiale per poi metterlo in acc o mp3 da ascoltare sul ipod va benissimo quello, se invece pensi di fare (come mè) dei Backup di vinili da riascoltare in formato nn compresso allora scegli o la transit o la fca202
Se deve digitalizzare prevalentemente dei vinili, probabilmente la ufo 202 e` la scelta migliore.
Si attacca direttamente al piatto, baipassando il problema dell'amplificatore ed essendo dotata di presa a cui attaccare la messa a terra del piatto, risolve anche il problema dell'humm.
Ovviamente la ufo 202 si puo` attaccare anche all'amplificatore all'uscita tape.
Come qualita` dell'acquisizione da analogico secondo me tutte e tre queste soluzione sono comparabili, sono tutte e tre soluzioni a basso costo, che pero` danno un ottimo risultato per un uso personale.

RickS
Expert
Expert

mattleega ha scritto:Capito, grazie.

Per incrementare la qualità, ammesso che ne valga la pena ( e non lo credo), a cosa dovrei ricorrere?

Ciao
Per incrementare la qualita` l'unica e comprare una amplificatore dotato di uscita digitale, e quindi collegarlo con un cavetto ottico all'entrata digitale mac, sempre che il tuo mac abbia un entrata audio digitale.
In giro si trovano piccoli amplificatori con questa caratteristica e dal costo contenuto, sui 200 euro, ho letto post di alcune persone che hanno fatto questa scelta e ne sono contente.

gman
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
io, l'anno scorso ebbi il problema di cambiare l'amplificatore e cercai anche qualcosa che avesse entrate digitali, però fra gli amplificatori seri non si trova praticamente nulla, principalmente puoi trovare della roba da home theater ma di stereofonico è raro in più non credo che cambiare l'amplificatore quando magari ne hai già uno buono sia una gran idea.

comunque devo dire che la fca202 è un ottimo prodotto che ha soddisfatto le mie aspettative totalmente e tela consiglio, delle altre non avendole provate non posso dire nulla di significativo

Rispondi

Torna a “Hardware”