un consiglio HW dai piu' esperti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:... coi prezzi esorbitanti dei nuovi Mac...
Oggi non sono cari.
Una volta lo erano veramente.

Il mio primo Mac, il 128k, nella primavera del 1984 mi costò l'equivalente di oltre 5.000 euro di oggi.
Con la dotazione di base più la stampante ad aghi.
Il più bel Mac della storia passata, che non aveva uguali nel panorama dell'epoca, il IIfx mi costò l'equivalente di circa 20.000 euro di oggi.

C'è da dire che un tempo ti davano veramente un vantaggio e un guadagno, ad averli.
E non avevi alternative.
Oggi è solo obbligatorio averli, le alternative, brutte e cattive, comunque sono praticabili

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto xantony.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

xantony
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

fragrua ha scritto:Benvenuto xantony.
eh grazie!!! :D

xantony
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

...credo che 7556 errori e un bad sector non siano una cosa buona, giusto??? che le mie prestazioni da incubo possano dipendere da questo?? help...che faccio??

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

xantony ha scritto:...credo che 7556 errori e un bad sector non siano una cosa buona, giusto??? che le mie prestazioni da incubo possano dipendere da questo?? help...che faccio??
7556 errori e un bad sector? mh! io correrei a fare un backup al più presto!
Avere un solo bad sector, se non erro, ci indica che la superficie dei dischi è in ottimo stato, i settemila e passa errori mi fanno presagire il peggio: riusciresti a fornirci uno screen o comunque la lista degli errori?

xantony
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Hdd.jpg
Hdd.jpg (63 KiB) Visto 129 volte
kext ha scritto:
xantony ha scritto:...credo che 7556 errori e un bad sector non siano una cosa buona, giusto??? che le mie prestazioni da incubo possano dipendere da questo?? help...che faccio??
7556 errori e un bad sector? mh! io correrei a fare un backup al più presto!
Avere un solo bad sector, se non erro, ci indica che la superficie dei dischi è in ottimo stato, i settemila e passa errori mi fanno presagire il peggio: riusciresti a fornirci uno screen o comunque la lista degli errori?

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

riesci a postare gentilmente il (show all) della tab Errors?

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

I miei eccessi di prudenza non sono sempre sbagliati :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

faxus ha scritto: ... Il mio primo Mac, il 128k, nella primavera del 1984 mi costò l'equivalente di oltre 5.000 euro di oggi.

.... Il più bel Mac della storia passata, che non aveva uguali nel panorama dell'epoca, il IIfx mi costò l'equivalente di circa 20.000 euro di oggi. -..... i
Non è possibile ..... allora con le prestazioni e la capacità di calcolo di cui sono capaci, oggi sono a buon mercato, o quasi ...... non mi lamenterò più, prometto ...... :roll:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
xantony ha scritto:
fragrua ha scritto:Benvenuto xantony.
eh grazie!!! :D
Prega!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

xantony
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

ecco
Allegati
hdd_err.jpg
hdd_err.jpg (87.82 KiB) Visto 120 volte

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Sbaglierò ma credo che l'hard disk ti stia lentamente abbandonando.
Fai un backup completo, inizializza l'hard disk e reinstalla il sistema e i tuoi dati.
Se dovesse migliorare continua a usarlo finché dura ma continua a tenerlo d'occhio (sempre facendo backup frequenti) e naturalmente preparati a sostituirlo.

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggettivamente é uscito il tre... ti ci vuole un hd nuovo nel cassetto, per l'emergenza. Direi che il problema principale é che si sta cuocendo a puntino: 60° sono un'enormità per i piatti magnetici, da cui gli errori.
Bisogna ventilare di più, aspira tutto il pc con l'aspirapolvere domestico o soffialo col compressore, poi prova ad installare Macs Fan Control di Crystalidea e settalo in manuale al massimo dei giri, e vediamo se scende.
Comunque é sintomo di frizioni meccaniche delle parti volventi (vedi ore di funzionamento).
Sembra inoltre che per lo stesso hd siano già stati riportati similari precedenti. Ciò deporrebbe per una caratteristica patologica di quella linea di produzione (peraltro frequentissima nei 7200rpm 2,5inch, per cui consiglio di contentarsi dei 5400rpm, la differenza non é umanamente apprezzabile).
xantony ha scritto:la spesa per una SSD vale la resa.
Si, ma non t'aspettare miracoli. Forse una reinstallazione pulita su nuovo hdd ne farebbe di più.
ssd: quanto rende?
In teoria come la notte ed il giorno, in pratica come una giornata nuvolosa ed una di sole pieno.
aggiunta di ram: leggo che si potrebbe arrivare a 6 gb, corretto???
Se ho capito qual'é il tuo, si, ma forse anche qualcosa in più. Che "identificatore modello" sei? Leggi in system information (oppure installa "Mactracker" o controlla tramite http://www.everymac.com" onclick="window.open(this.href);return false;.

(L'aggiunta di RAM é particolarmente indicata in caso di permanenza all'Hdd).

Infine, anche se nulla ha a che vedere col danno hw:
downgrade di OS : possibile?
Mi sbaglierò, ma personalmente sono favorevole. Al 10.6.8 Snow Leopard, od al 10.9.5 Mavericks.

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Codice: Seleziona tutto

READ DMA EXT
mh, vuoi vedere che è solo un problema di cavo? :shock:
:arrow: potresti sostituire il cavetto momentaneamente e vedere se le prestazioni "migliorano sensibilmente", altrimenti c'è bisogno di un hdd nuovo (anche se un solo bad sector ci segnala che i piatti sono sani)..

Facci sapere!

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Vero, ma quei 60° allora da dove vengono? (Dalla controller?) Sono realistici? Si sente calore eccessivo provenire dalla macchina?

Rispondi

Torna a “Hardware”