iMac 24'' Late 2008: problema farfallio dello schermo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

filippo200 ha scritto::shock: mai capitata una cosa del genere, e si che di mac ne ho visti... Però a prima vista mi vien da pensare proprio ad un problema al display piuttosto che alla scheda video...difficile dirlo senza vederlo, purtroppo da solo puoi provare ben poco visto che sicuramente è un problema hardware....
se eseguo un Apple Hardware Test si potrebbe almeno capire l'origine del problema?

filippo200
Hardware Expert
Hardware Expert

tentare non costa nulla, fai quello approfondito e vediamo se ti dice qualcosa su un eventuale malfunzionamento della GPU...

A guardare il secondo video che hai messo sembra quasi che le lampade iniziano a spegnersi in sequenza...ma l'ordine in cui inizia a diventare nero è sempre lo stesso?

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

filippo200 ha scritto:tentare non costa nulla, fai quello approfondito e vediamo se ti dice qualcosa su un eventuale malfunzionamento della GPU...

A guardare il secondo video che hai messo sembra quasi che le lampade iniziano a spegnersi in sequenza...ma l'ordine in cui inizia a diventare nero è sempre lo stesso?
è la seconda volta che accade (la prima ieri), ma sembrerebbe di si: il tutto inizia sempre dalla zona centrale, dove si forma la strisciata nera. Poi, inizia a coprire tutto il video espandendosi in basso a destra. L'ultima porzione che diventa nera è quella in alto a sinistra.

E quando ritorna alla normalità, inizia a rischiararsi dalla zona in alto a sinistra, facendo il percorso inverso.

filippo200
Hardware Expert
Hardware Expert

Vediamo quello che dice AHT ma se succede sempre nello stesso ordine non so quanto possa essere la scheda video, poi tutto puo' essere eh, ne ho viste di cose assurde...

L'unica cosa che puoi fare è quando si spegne completamente prendere una bella torcia e spararla sul display a pochi cm e vedi se riesci a vedere le finestre sullo schermo...

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Io ne ho letti un bel po' di problemi come questo in giro per la rete ed erano tutti collegati o alla scheda video o quella logica. Prova con l'AHT e poi portalo in assistenza...dirgli il problema e farsi fare un preventivo non costa nulla ;) in ogni caso se vuoi risolvere vai a finire li perché secondo me non c'è nulla da fare non essendo un problema software...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ho appena fatto un Apple Hardware Test che mi ha restituito il seguente errore:

4mot/1/40000003: HDD-1400

Facendo una rapida ricerca su internet sembra che si riferisca alla ventola dell'HDD, come si legge da questa discussione nel forum della Apple

If it starts with 4MOT it's a motor (fan) error

If it ends in HDD it relates to the HDD fan, if it ends with CPU it relates to the CPU fan, If it ends with ODD it relates to the ODD (DVD) fan

The number at the end is the actual rpm for the fan.

This error is generated if the actual fan speed is outside the +/- 10% allowance for the target speed.

Non so cosa c'entri la ventola con il problema dello schermo.

Adesso sto eseguendo un test completo con l'AHT, vediamo quali altri sorprese mi mostra.

Per la cronaca, a parte l'evento di stamattina, lo schermo del computer non ha dato nessun cenno di cedimento (a parte un'oretta fa che è apparsa la strisciata nera al centro per qualche secondo).

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ho appena terminato il secondo AHT (completo) e stavolta l'errore riguarderebbe sempre la ventola, anche se il codice è diverso:

4MOT/2/40000004: HDD-1375

Come mai non viene rivelato invece alcun problema allo schermo?

filippo200 ha scritto: L'unica cosa che puoi fare è quando si spegne completamente prendere una bella torcia e spararla sul display a pochi cm e vedi se riesci a vedere le finestre sullo schermo...
Ho notato in effetti che sembra che si vedano in sovraimpressione (ma molto leggera) alcune finestre viste in precedenza (lo dico con il computer acceso, non spento, ancora non ho fatto la prova)...

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Antonio01 ha scritto:
Come mai non viene rivelato invece alcun problema allo schermo?
CREDO perché l'AHT riguardi solo i componenti hardware interni, non il monitor

il codice finale è diverso perché quello è il numero dei giri che fa la ventola a quanto dicevi tu prima con "The number at the end is the actual rpm for the fan."
te lo da come errore perché supera o non raggiunge il numero di giri impostato per quella ventola ( "This error is generated if the actual fan speed is outside the +/- 10% allowance for the target speed."), quindi se prima raggiungeva 1400 adesso cambia perché ne raggiunge 1375 (se è vero ciò che hai riportato dal forum apple e se ho capito bene), se provi a rifarlo probabilmente cambierà ancora...
a quest'ora avresti risolto il problema portandolo in assistenza, ma ovviamente è una scelta tua, non si può insistere più di tanto ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Bonnie3 ha scritto: a quest'ora avresti risolto il problema portandolo in assistenza, ma ovviamente è una scelta tua, non si può insistere più di tanto ;)
ok, ma quanto mi chiederanno? ne verrà la pena? ed i tempi per restituirmelo?

non so voi, ma, dato che tra qualche settimana partirò e non dovrò più usare questo computer, e data la sua vecchiaia, non ha senso spenderci minimo 300 euro....tanto vale comprarselo nuovo (anche se speravo compisse almeno 10 anni...invece questa estate ne farà 7, e qualche lentezza nei programmi e nella reattività già un po' si sente, se confrontato al mio MBPro del 2012).

Inoltre, a parte l'evento di stamattina, il monitor funziona tranquillamente, quindi diciamo che ancora può resistere...almeno spero che non mi faccia qualche brutta sorpresa nei prossimi giorni. Sembra infatti che i problemi li dia quando è freddo...

Al limite, nel peggiore dei casi, chiederò di un preventivo e vedremo...

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

mah, ti dirò, il mio macbook è del 2009, ma ho già chiesto consigli qui per allungargli la vita, con "piccoli accorgimenti" tipo aggiunta di ram e un ssd al posto del mio hdd...la spesa c'è, però credo ne valga la pena :)
certo, nel tuo caso visto che non lo userai più forse 300 euro son tanti, ma in primis sarebbe un peccato perderlo, secondo: perché fasciarsi la testa prima di romperla? magari è una sciocchezza risolvibile con poco, ma se non vai a farlo controllare non lo saprai mai ;) chiedi un preventivo e vedi se conviene!

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Bonnie3 ha scritto:mah, ti dirò, il mio macbook è del 2009, ma ho già chiesto consigli qui per allungargli la vita, con "piccoli accorgimenti" tipo aggiunta di ram e un ssd al posto del mio hdd...la spesa c'è, però credo ne valga la pena :)
certo, nel tuo caso visto che non lo userai più forse 300 euro son tanti, ma in primis sarebbe un peccato perderlo, secondo: perché fasciarsi la testa prima di romperla? magari è una sciocchezza risolvibile con poco, ma se non vai a farlo controllare non lo saprai mai ;) chiedi un preventivo e vedi se conviene!
il motivo principale è proprio dovuto al fatto che non avrò più il mio iMac con me per tempo imprecisato, altrimenti penso che l'unica strada sarebbe stata quella del prolungargli la vita (anche a costo di spendere un bel po'), anche perché il computer ancora funziona e supporta Yosemite.

Mi informerò con l'assistenza comunque e vi terrò aggiornati

P.S. anche io avevo pensato alla SSD...ma per i motivi sopra citati non ho fatto questi aggiornamenti

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Facci sapere e, se ti conviene, sistemalo a prescindere dal fatto che non puoi portarlo con te :) mi fa male il cuore a saperlo così ahah :D

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Bonnie3 ha scritto: mi fa male il cuore a saperlo così
pensa a me ;)

LeoTM
Expert
Expert

Contatta:
qualche componente elettronico che sta per suicidarsi, impossibile individuare quale, il software o sistema operativo non c'entrano nulla.

se individuano che è la scheda video puoi avere fortuna e magari cambiando solo quella si risolve (se si trova). altrimenti iniziano i dolori ed è pur sempre un computer di 7 anni fa.

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Guardando un sito che mi era stato linkato sono andata a finire per caso su un altro articolo. Si riferisce al guasto su un macbook però il problema che presenta mi pare il tuo dacci un'occhiata http://www.informaticanapoli.it/assiste ... ok-napoli/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”