Dubbio UPS

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

leonardocre
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Scialla ha scritto:Secondo me non é così semplice altrimenti l'UPS servirebbe a poco; le stesse prese multiple con protezioni fulmini o gli interruttori magnetotermici hanno protezioni contro i carichi eccessivi, vuoi che non lo abbia un UPS?
magari dico una boiata ma mi pare che ci siano UPS che non alimentano mai direttamente l'uscita ma passano sempre tramite l'inverter.
In ogni caso però ritengo siano tutti forniti di una protezione contro i fulmini, anche quelli da 25 euro, anche se poi fanno ca..re per altro

Nella catena poi, un eventuale fulmine, deve passare l'automatico di casa, l'eventuale salvavita, il magnetotermico a parete, la presa filtrata, l'UPS, per fottermi il Mac,
Se riesce a passarle tutte, vuol dire che era destino!!!! :D

PS una volta un fulmine mi ha cimito due videoregistratori una TV e una stampante, ma ancora non avevo alcuna protezione
Vi è un interessante discussione su Tom'S (si può?)
riguardo alle ciabatte protette ed agli ups dotati di tale protezione, penso che si proteggano ma entro un certo range...
Non sono bravo in matematica ma si parla di spostamenti del 15/20% rispetto alle tensione di 220 V... quindi bo... circa 40/50 V in più... in un fulmine le tensioni in gioco sono ben altre, nell'ordine di "10 alla nona V" (non so bene cosa significhi e neanche so scriverlo) ma mi sembra enormemente più grande... più se ci metti che va veloce come la luce....
Possessore di una MacBook Pro 8.2 con Maveriks 10.9.2

Scialla
Expert
Expert

Anche qui sul forum se ne era parlato anche a livello tecnico, ci sono un sacco di cervelloni! :D
Io capisco di elettricità ma di elettronica sono a zero...
Purtroppo non trovo il topic ma, il buon Kernel, lo troverà sicuramente! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Mi hai convinto Scialla, comprato! ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Scialla
Expert
Expert

joxyeah ha scritto:Mi hai convinto Scialla, comprato! ;)
A sto prezzo!!!! :D :D :D

Io lo sto usando con il 27" del 2009 (e quindi 365W di consumo) la TC e il Modem, e si accende solo la prima tacca di carico (su 4 disponibili), potrei quindi attaccarci anche tutti gli HD esterni ma preferisco di no.

E' piccolissimo, come il Trust da 25 euro, ma pesa il doppio, ha il display con tutti i valori in tempo reale, ha un server HTTP e il software per Mac per poterlo configurare e vederne tutti i parametri di funzionamento.

Note dolenti:
il display rimane sempre illuminato, anche con UPS spento
L'installazione del software non é semplicissima, bisogna mettere mano al terminale, ma sono 4 passaggi spiegati molto chiaramente.

Sinceramente sono rimasto molto indeciso se prendere il 1000 PSW (da 700w) e questo (480w), anche perché il 1000 aveva due batterie.
Per ora sono molto soddisfatto ;)

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Anche io ero indeciso, ma visto che ci collego solo iMac (2013 che non so quanto consumi) e hard disk esterno ho optato per questo...staremo a vedere... ;)

Scialla
Expert
Expert

joxyeah ha scritto:Anche io ero indeciso, ma visto che ci collego solo iMac (2013 che non so quanto consumi) e hard disk esterno ho optato per questo...staremo a vedere... ;)
Molto meno del mio:
http://support.apple.com/kb/HT3559?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Renatina
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:
Renatina ha scritto:….. Acquistai tempo fa un gruppo di continuità APC da 750W con Display ed uscita perfettamente sinusoidale. L'iMac, Modem-Router ed HD esterni sono tutti alimentati da quest'apparecchio. ….
Potresti specificare il modello e se lo hai acquistato on line dove lo hai acquistato?

Immagine

Solitamente acquisto in negozio perché devo capire fino in fondo le cose; non mi fido delle foto e poi se c'è un problema, una cosa è risolverla di persona e un'altra cosa è il virtuale. Tempo fa ci persi 350 euro con un rivenditore tedesco e PayPal, non Vi spiego oltre, sappiate che non mi fu restituito neppure l'apparecchio guasto. Certamente è un caso sporadico, però ... .
Il gruppo di continuità è l'APC Smart-UPS 750 con Display. Non voglio convincere nessuno, ognuno è libero di fare quello che vuole e quello che crede, ma dico solo che un UPC è una cosa seria. Faccio un esempio, un oscilloscopio marca "Pinco Palla" a 20 MHz lo trovi anche a 200 euro. Il medesimo oscilloscopio della Agilent lo paghi 2000 euro. Leggendo le caratteristiche, i dati potrebbero coincidere ma questo non significa assolutamente nulla. Quello che vale è l'ingegnerizzazione, la sicurezza e affidabilità delle misure nel tempo, la componentistica di qualità e tante altre cose. Per un UPS valgono le medesime cose e per 40 euro ti danno un giocattolino camuffato da GdC, mentre uno serio fa il suo bravo lavoro quando è chiamato ad intervenire. Tempo di commutazione, isolamento, affidabilità della batteria e tante altre cose. Se pensate che un fulmine si intrufoli nella Vs. rete elettrica, state fuori pista. Oltre alle cabine dell'ENEL che sono protette, in casa è necessario avere l'impianto elettrico efficiente ed a norma. Da me, se scocca un fulmine e capita abbastanza spesso coi temporali, mi scatta il teleruttore. Dai vicini invece fa danni perché non scatta nulla. Concludendo, non è solo una questione di materiale impiegato per un UPS, ma soprattutto la capacità di assorbire indenne la sovratensione impulsiva e commutarsi ma non in 0.5s ma in frazioni di microsecondo. Non riesco a capire, comunque, l'ottica di chi ha speso 2000 o 3000 euro solo per il Mac e poi mette a sua protezione un UPS di 40 euro.

Scialla
Expert
Expert

Renatina ha scritto:Non riesco a capire, comunque, l'ottica di chi ha speso 2000 o 3000 euro solo per il Mac e poi mette a sua protezione un UPS di 40 euro.
La maggior parte delle persone che ha un Mac da oltre 2000 euro l'UPS non sa neanche cosa sia! :D :D :D

giginx
Comics Expert
Comics Expert

Renatina ha scritto:...Non riesco a capire, comunque, l'ottica di chi ha speso 2000 o 3000 euro solo per il Mac e poi mette a sua protezione un UPS di 40 euro.
Avresti potuto, capito il quesito, entrare nel merito dell'argomento iniziale del post, anziché indignarti perché non abbia acquistato tre anni fa un UPS più performante quando all'epoca usavo un pc. E non vuole essere una scusante.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Io ho speso 1500€ per questo Mac, l'altro lo ho avuto per 2 anni circa e prima avevo il MacBook... Comunque in tutti questi anni di temporali ne ho visti, ma al massimo è saltata la corrente... Ovviamente l'impianto ha le sue protezioni, quindi ecco spiegato perché non spendo 300-400€ per un UPS, perché è più uno sfizio che una vera necessità.

Scialla
Expert
Expert

Io, più dei temporali, temo mia moglie e mia figlia che, puntualmente, accendono forno e lavatrice o il phoen, o lo scaldabagno, ovviamente assieme, e mi fanno saltare la corrente in casa per il troppo carico. Questo é successo già diverse volte e, ogni volta, mi tocca stare a fare test dei dischi del Mac....

dibi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Non sono un elettrotecnico, ma penso che il campo elettromagnetico creato da un Fulminone non abbia bisogno di scalare tutta la catena per fare casini. Se invece si tratta di un picco di tensione provocato da un Fulminino caduto più lontano, allora le protezioni servono.

Renatina
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Il fulminone fa fuori anche l'utilizzatore del computer e quindi il problema non si pone :D . I tempi di intervento di un teleruttore non sono eguali a quelli di un buon UPS. Con sbalzi notevoli di tensione in brevissimo tempo, il teleruttore sta fermo mentre il gruppo di continuità interviene. L'arresto improvviso di un computer per mancanza di corrente, non sempre si risolve felicemente.

leonardocre
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

dibi ha scritto:Non sono un elettrotecnico, ma penso che il campo elettromagnetico creato da un Fulminone non abbia bisogno di scalare tutta la catena per fare casini. Se invece si tratta di un picco di tensione provocato da un Fulminino caduto più lontano, allora le protezioni servono.
...giusto il campo elettromagnetico...
Come proteggersi quindi?
Possessore di una MacBook Pro 8.2 con Maveriks 10.9.2

Renatina
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

leonardocre ha scritto:
dibi ha scritto:Non sono un elettrotecnico, ma penso che il campo elettromagnetico creato da un Fulminone non abbia bisogno di scalare tutta la catena per fare casini. Se invece si tratta di un picco di tensione provocato da un Fulminino caduto più lontano, allora le protezioni servono.
...giusto il campo elettromagnetico...
Come proteggersi quindi?

Ti devi rinchiudere in una gabbia :D , cioè fatti una bella gabbia di Faraday.
Quì, Giove che scaglia le saette non c'entra. Sono solo gli impulsi di tensione non scaricati sulla rete elettrica che fanno danni.

Rispondi

Torna a “Hardware”