Vi è un interessante discussione su Tom'S (si può?)Scialla ha scritto:Secondo me non é così semplice altrimenti l'UPS servirebbe a poco; le stesse prese multiple con protezioni fulmini o gli interruttori magnetotermici hanno protezioni contro i carichi eccessivi, vuoi che non lo abbia un UPS?
magari dico una boiata ma mi pare che ci siano UPS che non alimentano mai direttamente l'uscita ma passano sempre tramite l'inverter.
In ogni caso però ritengo siano tutti forniti di una protezione contro i fulmini, anche quelli da 25 euro, anche se poi fanno ca..re per altro
Nella catena poi, un eventuale fulmine, deve passare l'automatico di casa, l'eventuale salvavita, il magnetotermico a parete, la presa filtrata, l'UPS, per fottermi il Mac,
Se riesce a passarle tutte, vuol dire che era destino!!!!
PS una volta un fulmine mi ha cimito due videoregistratori una TV e una stampante, ma ancora non avevo alcuna protezione
riguardo alle ciabatte protette ed agli ups dotati di tale protezione, penso che si proteggano ma entro un certo range...
Non sono bravo in matematica ma si parla di spostamenti del 15/20% rispetto alle tensione di 220 V... quindi bo... circa 40/50 V in più... in un fulmine le tensioni in gioco sono ben altre, nell'ordine di "10 alla nona V" (non so bene cosa significhi e neanche so scriverlo) ma mi sembra enormemente più grande... più se ci metti che va veloce come la luce....