Gruppo di continuità

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert

Grazie grazie ragazzi!
...anche se in fondo non dite altro che la verità!
:D :D :D
 Stay Hungry, Stay Foolish

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

joxyeah ha scritto: ...anche se in fondo non dite altro che la verità!
E ha pure quel tocco di umiltà che non guasta ...... Immagine

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Dovrebbero farmi santo!! :D

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

joxyeah ha scritto:Dovrebbero farmi santo!! :D
Mostraci le stimmate.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Stigmate non ne ho, ma in quanto a scottature e cicatrici varie dovrebbero farmi altro che santo ;)

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

No ragazzi scusate ma per esperienza io ritengo che il mio nuovo imac pagato 2800 euro a gennaio 2013 si sia danneggiato nel meccanismo di accensione (leggi i miei post precedenti) per colpa del mio vecchio gruppo di continuità APC Back UPS CS 500 che non avendo l'onda sinusoidale appena vi era un'interruzione di corrente si spegneva di colpo ed ogni volta dovevo staccare la presa di conrrete , aspettare 10 -20 secondi e riaccendere se no non partiva.....ora devo tentare di premere il pulsante diecine di volte prima di accendere tanto che lo lascio sempre acceso e metto la modalità stop quando non ci lavoro.

Ho ordinato direttamente dal sito APC (azz l'ho pagato molto di piu') l'APC Smart-UPS 750VA LCD 230V SMT750I....non fa niente ma devo assolutamente proteggere meglio il computer e quelli che verranno...l'onda sinusoidale non è vero che è una fesseria, ho contattato direttamente l'APC e mi hanno detto che senza onda sinusoidale il computer, in caso di interruzione di corrente, si spegne con gli altri gruppi non sinusoidali....quello che è successo a me!

Quindi mi spiace dirlo ma spendete di piu' ve lo raccomando (Lucio Galvan hai sbagliato....hai speso 85 euro per niente) caldamente e campate tranquilli!!!

Dario

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Dariomac, io non vorrei dire, ma qui ci sono molto utenti che usano ups senza onda sinusoidale e non hanno lamentato problemi...
Cioè, dico io, se un UPS fa spegnere il Mac quando manca la corrente allora a cosa serve?? E perché non l'avrebbero detto?
Ma dai è chiaro che quelli della APC ti dicano così, ognuno tira l'acqua al suo mulino...
Che poi per quel problema tu hai provato a contattare l'assistenza?
Con questo non voglio dire che APC non sia la miglior marca in fatto di UPS, ma non puoi nemmeno dire che gli altri siano una fregatura dai.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

dariomac ha scritto: .... ho contattato direttamente l'APC e mi hanno detto che senza onda sinusoidale il computer, in caso di interruzione di corrente, si spegne con gli altri gruppi non sinusoidali....quello che è successo a me! ....
A me invece non è mai successo per fortuna, e ho un APC "normalissimo" .... poi in linea di massima sarei d'accordo sul fatto che chi più spende (oculatamente) meno spende.

Invece sul fatto che l'azienda interessata possa fornire pareri spassionati e "disinteressati" ho qualche dubbio.

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

No, no, ... guardate vi sbagliate: io ho avuto esperienza diretta che l'ultimo iMac prodotto, col vecchio gruppo di continuità; quando andava via la corrente si spegneva e non si riaccendeva piu' se non staccavo la presa e facevo reset etc...e questo numenrose volte. La batteria dell'APC l'aveva anche cambiata nel dubbio fosse stata esausta.

Quindi ho chiamato l'assistenza APC ed ho chiesto, facedno il finto totnto, quiondi senza suggerire nulla, che cosa poteva accadere ad un mac di ultima generazione se utilizzavo un APC non sinusoidale. Mi ha rispoto che il computrer si sarebbe spento: casa accaduta realmente.

Io possiedo da sempre gruppi di continuita' APC ed uno di questi alimenta un iMac del 2009 e va benissimo. Pensavo di continuare ad utilizzarlo anche per il nuovo iMac ma è successo il disastro.

Quindi deduco che sui vecchi modelli di Imac probabilmente non c'è bisogno di onda sinusoidale ma su quelli recenti la cosa è seria. E' un'esperienza diretta e a causda di cio' mi si è fottuto il circuito di alimentazione dell'iMac che è uno dei problemi che puo' dare un ailmentazione non sinusoidale.

Quindi non sottovalutiamo il problema, intanto costano tanto ma ne ho preso uno che sarà un lungo e soddisfacente investimento anche per i prodotti apple che verrano fuori. Un po' alla volta credo sostituiro' anche l'atro APC, i vecchi si possono dare anche in permuta o utlizzarli per altri scopi proteggere altre apparecchiature chesso' tv al plasma etc

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

dariomac ha scritto:No, no, ... guardate vi sbagliate .....
Se le cose stanno veramente così la questione non è da sottovalutare.
Quindi oltre alla somma necessaria per il nuovo Mac bisognerà spendere ancora per procurarsi un nuovo costosissimo UPS??

Immagine

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

secondo me si ragazzi, occorre acquistare un nuovo gruppo di continuita? E' lecito rischiare? Il gruppo di continuità resta per sempre ed è un investimento utile in ogni caso. Io ho sempre avuto 2 APC da oltre 15 anni, asasistenza impeccabile, una volta mi arrivo' la comunicazione che dovevo sostituire gratuitamente quello che avevo perche' 8 (dico solo 8) APC di quel modello al mondo si erano surriscaldati eccessivamente con rischio di incendio. Gruppi di continuità che hai per oltre un decennio sono un investimento straordinario.

Ora il mio nuovissimo iMac, di ultima generazione, al top come dotazione hardware presenta un problema serio. Ricorrerò alla garanzia di sicuro ma ora me lo tengo cosi', faccio l'apple care estendendo la garanzia (il pc mi serve non posso permettermi giorni di pausa, e quando verranno fuori nuovo modelli (magari apple correggerà i difetti che ORA vengono fuori) prendo il nuovo, faccio il time machine per avere un clone perfetto e consegnero' quello attuale all'assistenza poi lo rivendo di seconda mano o lo tengo come muletto etc....ma a quel punto dovro' comprare una altro APC sinusoidale

Ho un altro iMac del 2009 come vi dicevo: nessun problema con i vecchi APC!!

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

'Sta storia dei gruppi di continuità mi perplime ( = mi lascia perplesso :D ).
Sono già intervenuto in un altro post dove, fra l'altro, dicevo che
mi sembra strano che l'alimentatore di un calcolatore sia così "permaloso", ma accettiamo per buona l'affermazione, almeno come ipotesi di lavoro
Ora, per chiarire le idee, qualche considerazione.
Gli UPS che dànno in uscita una semplice onda quadra a mio parere sono da escludere. Gli alimentatori hanno delle capacità in ingresso, le quali "vedono" il fronte ripido dell'onda quadra come un cortocircuito e quindi vanno in protezione, oppure si danneggiano.
Gli altri UPS che ricostruiscono una sinusoide evitano questo fatto. La sinusoide può essere ricostruita con maggiore o minore approssimazione, e i prodotti seri indicano la distorsione in percentuale rispetto alla forma d'onda ideale (questo, per esempio)
Se è vero che gli alimentatori delle ultime generazioni sono divenuti così "permalosi", sarebbe il caso che il fabbricante del calcolatore indicasse la distorsione massima ammessa dall'alimentatore. Cosa che, purtroppo, non è. E interpellare in merito l'assistenza telefonica Apple? Chissà...
non ti servirà l'Inglese
.

franzemi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
onelioo ha scritto:'Sta storia dei gruppi di continuità mi perplime ( = mi lascia perplesso :D ).
Sono già intervenuto in un altro post dove, fra l'altro, dicevo che
mi sembra strano che l'alimentatore di un calcolatore sia così "permaloso", ma accettiamo per buona l'affermazione, almeno come ipotesi di lavoro
Ora, per chiarire le idee, qualche considerazione.
Gli UPS che dànno in uscita una semplice onda quadra a mio parere sono da escludere. Gli alimentatori hanno delle capacità in ingresso, le quali "vedono" il fronte ripido dell'onda quadra come un cortocircuito e quindi vanno in protezione, oppure si danneggiano.
Gli altri UPS che ricostruiscono una sinusoide evitano questo fatto. La sinusoide può essere ricostruita con maggiore o minore approssimazione, e i prodotti seri indicano la distorsione in percentuale rispetto alla forma d'onda ideale (questo, per esempio)
Se è vero che gli alimentatori delle ultime generazioni sono divenuti così "permalosi", sarebbe il caso che il fabbricante del calcolatore indicasse la distorsione massima ammessa dall'alimentatore. Cosa che, purtroppo, non è. E interpellare in merito l'assistenza telefonica Apple? Chissà…
Vista la tua competenza e la mia ignoranza in merito, mi dai un giudizio su questo mio?:

http://www.apc.com/resource/include/tec ... tab=models" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

franzemi ha scritto:Vista la tua competenza e la mia ignoranza in merito, mi dai un giudizio su questo mio?:
http://www.apc.com/resource/include/tec ... tab=models" onclick="window.open(this.href);return false;
Tipo di forma d'onda: Approsimazione a gradini ad una sinusoide
Distorsione tensione di uscita: Meno del 5% a pieno carico
Buono. Sarebbe comunque utile che il costruttore del calcolatore indicasse quale tasso massimo di distorsione è accettato dall'alimentatore (utopia). En manque, il 5% non è affatto male, anche se, probabimente, a carico ridotto è maggiore.
Frequenza di uscita (sync alla rete): 47 - 53 Hz per 50 Hz nominali
Topologia: Line Interactive
Buono.
Lunghezza cavo: 1.83 metri
Azz che pignoleria!
Energia sovratensioni nominale: 445 Joule
Qui non so se intende l'energia che lui può sopportare in caso di sovratensione, oppure quella che lascia passare sul carico. Se si tratta della massima energia tollerabile dall'UPS, il valore è bassino, ma non si può pretendere di più da un UPS di questo tipo. Se ci sono seri problemi di sovratensione di origine atmosferica occorre installare degli scaricatori (SPD) specifici, ovviamente a monte dell'UPS, per proteggere anche lui.
non ti servirà l'Inglese
.

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

il mio gruppo do continuità che mi ha fatto lo scherzo era questo
http://www.apc.com/resource/include/tec ... ku=bk500ei" onclick="window.open(this.href);return false;

"approssomativazione a gradini di tipo sinusoidale....

non sono paragonabili ad una sinusoidale a detta degli esperti assolutamente no

Questo gruppo di continuità l'ho tenuto sull'iMac del 2009 senza problemi.....ora su quello sempre del 2009 ho questo e non mi da problemi
http://www.apc.com/resource/include/tec ... sku=br800i" onclick="window.open(this.href);return false;

I problemi li ho avuto sul nuovissimo iMac

Appena mi arriva il nuovo gruppo di continuità sinusoidale lo monto sul nuovo iMac e farò un test di interruzione dell'alimentazione per vedere se il computer non si spegne e tiene....certo è un testa non corretto perchè il computer ha già il problema di alimentazione che conoscete...pero' mi permetterà di mettere in STOP con maggiore tranquillità nella tensione etc.

Rispondi

Torna a “Hardware”