Non riesco più a togliere il voice over

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

fabius 2009 ha scritto:
ven, 03 dic 2021 01:30
non riesco a disattivare questa "voce narrante "
Devi fare attenzione a quando la senti e cosa dice.
Poi descrivilo accuratamente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Ciao e grazie per il vostro supporto Allora spero di non trascurare gli elementi utili: quella che impropriamente ho definito voce narrante (al di là delle scelte consentite in termini di voce scelta ) enuncia tutto ciò' su cui il cursore si muove. Non ho certezza alcuna che si tratti di voice over o voice xche' tutte le opzioni che conosco da preferenze di sistema sono non attivate ovvero disattivate in quanto prive e private dei rispettivi flag elenco quelle da me + volte verificate " Descrizioni Audio " "Riproduci descrizioni audio se disponibili " disattivata "Voice Over " "Abilita voice over " "Voce " "riproduzione vocale del testo quando viene premuto il tasto" " Tasto attuale Comando Maiuscole Opzione Esc " "abilita annunci "Siri " "Scrivi a Siri" "Generali""Voice over " "Safari "Voce "etc etc tutte quelle elencate disattivate. Un particolare non sà se rilevante nel caso vada ad attivare una delle opzioni precedenti la stessa voce in maniera asincrona descrive le stesse azioni svolte muovendo il cursore del mouse quindi la voce si raddoppia ritornando singola se tolgo il flag. Un altro dettaglio non so se importante: qualora apra il sistema come secondo utente il problema non si presenta affatto viceversa come primo utente il problema si manifesta 7/8 volte su 10 in tutti i campi e e con tutte le applicazioni (Non solo con safari e non immediatamente dopo l avvioma dopo alcuni secondi. Ringrazio ancora i meccanici ( Kernel Panic e J.T. Kirk ) corsi in mio aiuto per il tempo dedicato PS in libreria alla voce Preferences com.apple.speech.voice.prefs.plist ------- com.apple.speech.synthesis.general.prefs.plist ----- risultano in uso ossia aggiornate al trascorrere del orario ma per quel poco che ne so se non espertissimi meglio non metter mano in libreria e poi se (come credo ) fanno parte del sistema operativo ammesso che non si creino ulteriori disastri cancellare non avrebbe effetto alcuno Grazie ancora e scusate se ho scritto qualche eresia Fabio

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1658
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Fabius 2009,
hai provato su:
preferenze di sistema--> accessibilità--> controllo della voce--> leggi gli elementi sotto il puntatore
?
Sicuramente hai la casella con la spunta su questa funzione.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Ciao Franzphone e grazie per la "dritta", temo salvo mia svista, che il vecchio High Sierra non contempli questa opzione download/file.php?mode=view&id=10706 o quantomeno non riesco ad individuarla
Allegati
Schermata 2021-12-04 alle 00.48.35.png
Schermata 2021-12-04 alle 00.48.35.png (74.71 KiB) Visto 315 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

fabius 2009 ha scritto:
ven, 03 dic 2021 19:11
in libreria alla voce Preferences com.apple.speech.voice.prefs.plist ------- com.apple.speech.synthesis.general.prefs.plist ----- risultano in uso ossia aggiornate al trascorrere del orario ma per quel poco che ne so se non espertissimi meglio non metter mano in libreria e poi se (come credo ) fanno parte del sistema operativo ammesso che non si creino ulteriori disastri cancellare non avrebbe effetto alcuno
I file .plist si possono corrompere e se li cancelli poi si ricreano quelli di default, quindi cancellali e riavvia.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

JTK (& all ) Ciao ! spostati nel cestino e cancellati dopo il riavvio tutto tace( è proprio il caso di dire...) per un po', poi il buon "Luca" torna a farmi compagnia o a darmi il tormento secondo come la si vuol vedere.
Tempo fa dopo che ho iniziato a sentire la voce ( in genere quando "si sentono le voci" non è buon segno.... ) seguendo delle indicazioni su web (ovviamente non so' quanto attendibili ) ho effettuato nel limite delle mie scarse conoscenze una serie di passaggi che teoricamente mi avrebbero evidenziato file corrotti o danneggiati ma non si riscontrava nessuna anomalia.... grazie per il tempo dedicato Buona giornata o serata che sia Fabio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31427
Località: Sicilia

Top

A questo punto, visto che la voce del buon Luca insiste a farti compagnia, suggerirei di reinstallare il sistema operativo su sé stesso, senza ovviamente inizializzare l'unità interna; non perderai alcun dato e ripulirai il sistema eliminando gli eventuali files corrotti che possono essere causa o concausa di questo problema.


fabius 2009 ha scritto:
dom, 05 dic 2021 00:05
.... ( in genere quando "si sentono le voci" non è buon segno.... ) .....
E quello che pensavo anch'io .....

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Io farei prima un tentativo facile e veloce:

https://www.maintain.se/cocktail/

Con Cocktail, pannello Pilot, selezionare i 3 script e tutte le caches (controlla cliccando su option che sia vidimata quella di VoiceOver).
I punti 3 e 4 li puoi evitare.
Clicca su Run.

Nel pannello File/Preferences puoi "Search for corrupted preference files".
Se ne trovi relativi a Voice, cancellale.

Riavvia il mac e fai un reset nvram (tieni premuto cmd+option+P+R fino a quando senti un secondo "Bong")
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

JTK KP ( & all ) Ciao ! gli sviluppi sul tema che KP definirebbe; motivo valido per segnalazione agli amministratori con richiesta di epurazione immediata con la seguente causale " il neo iscritto continua a sentire delle inquietanti voci.." stroncando sul nascere un esordiente del forum, nonché ut"o"sto (ma curioso e desideroso di imparare almeno qualcosina dello sterminato mondo Apple ). Allora scusate la divagazione: JTK eccomi qui... come un bravo scolaretto (ormai fuori corso x sopraggiunti limiti d'età ) o seguito passo passo i tuoi preziosi suggerimenti e incrociando le dita: le tediose voci (alla faccia delle norme antiassembramento Luca Alice & c. ) sembrerebbero messe a tacere forse è prematuro dire per sempre ma vi darò di nuovo riscontro ( Stephen King direbbe Sometimes They come back.. ) tra qualche giorno. Quello che mi fa ben sperare è che in libreria quel demoniaco com.apple.speech.voice.prefs.plist sembrerebbe esorcizzato ovvero si attiva solo all avvio del mio vecchiotto I mac ma non si aggiorna in continuazione come prima (chiedo venia per i miei termini poco precisi e correggetemi xche' almeno miglioro un pò ) Il suggerimento di KP intendo l installazione senza riformatore l intero disco/ssd in effetti l' avevo provata con a seguire l aggiornamento PRAM ma purtroppo nel mio caso non funzionava perché si riportava in eredità l errore o file corrotto che generava il problema. Ora Galateo dello scrivere recita utilizzare caratteri maiuscoli corrisponda ad urlare e non si fa ma io intanto un SUPER GRAZIE vorrei scriverlo in grande non per urlarlo ma xche siete dei grandi e meritate dei grandi ringraziamenti ( KP sta per scrivermi un bonario cicchetto " Fabio non hai ancora neanche imparato che per i grazie cì una sezione dedicata ??,,, ) :wink:

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Dears ciao ! ma che.... dopo breve silenzio "Alice " è tornata più forte che pria, sembra quasi che non ne voglia sapere di levare le tende definitivamente Che vi siano altri tentativi prima di passare alle maniere forti ? Stanotte sognerò il sottoscritto in pellegrinaggio mistico in quel di 2066 Crist Drive di Los Altos Californa chiedendo la grazia :?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Crea un nuovo utente nel Mac e verifica se succede anche in quello nuovo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

JTK ciao ! quesito (confesso di non sapere il xche... ) ma + che attinente xche In effetti da quando si è creato il problema con II utente non si è mai ma proprio mai verificato il problema, non solo il problema della voce come accennavo è randomico (concedimi il termine ) direi 7 volte su 10 e quando si verifica non è affatto detto che si palesi subito dopo l avvio ma a volte dopo anche una mezza ora di I mac in funzione, aggiungo ammesso e non concesso che questo abbia importanza che se applico volutamente il flag per attivare una delle funzioni che prevedono una voce descrittiva (che so' Voice o Voice Over e per lontana similitudine Siri ) la voce continua e si sovrappone in maniera asicorona quella da me volutamente attivata (nb solo come grossolano tentativo di resettizzare ) per poi continuare come voce singola consueta (dicamo cosi..) non appena tolgo la spunta. Il tuo suggerimento secondo me qualche effetto lo ha generato perché' a me la voce sembra meno frequente per esempio adesso che ti sto scrivendo non si sente affatto. Capisco benissimo che supportarmi e (sopportarmi.. ) in differita non è affatto semplice e sono strasicuro che trovandoti te davanti il mio i mac avresti già' risolto da tempo e ti ringrazio per il tempo ed il tuo supporto come dire in differita Ciao a presto Fabio

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Non è che per caso digiti la combinazione da tastiera per attivare VoiceOver?
fabius 2009 ha scritto:
mar, 07 dic 2021 00:53
Il tuo suggerimento secondo me qualche effetto lo ha generato
Quale?

Ti ho chiesto di Creare un nuovo utente nel Mac e verificare se succede anche in quello nuovo ma dalla tua risposta non ho capito se l'hai fatto e quale sia il risultato.
È un test che serve a capire se l'errore è nell'utente o nel sistema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

JTK ciao, si confermo creato due, tre giorni dopo l 'insorgere del problema voce e non hai mai (neanche una volta da allora + o - un paio di settimane ) ripeto mai da quando creato manifestato lo stesso problema non solo: ho verificato in maniera speculare se le funzioni attivate su Preferenze di sistema fossero le stesse e corrispondono perfettamente nonostante utente principale produce questa voce e secondo utente no. Quindi la tua intuizione è corretta Ciao Thanks Fabio

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

PS Scusa dimenticavo (ma forse non ha importanza ) al II utente (ancora attivo ) ho attribuito e ho ancora mantenuto le stesse facoltà del primo utente amministratore solo come ti dicevo il II utente non da alcun problema tanto è che se eseguo log out dal primo e passo al secondo utente la voce smette di darmi il tormento

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti