Problemi con il Mac, componenti o periferiche
Moderatore: ModiMaccanici
-
SammyRoby
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Un argomento che mi ha sempre “affascinato “,o forse spaventato: Se il computer è in stato di stop, o peggio, acceso, cosa gli può succedere se viene a mancare la corrente improvvisamente? Oppure si stacca il carico dall’UPS senza prima avere spento il Mac? Mi riferisco in particolare all’iMac 24 con alimentatore esterno. Parlo di lui perché una volta sentii dire che l’alimentatore è la componente che più potrebbe risentire di un improvviso cut-off.
Poi penso anche ai portatili: ma quando finisce la carica della batteria e si spegne? Magari mentre stiamo lavorando anche con programmi pesanti e abbiamo il Mac fortemente sotto carico? Non è la stessa cosa ragazzi?
Ti rivedrò solo nell’eternità
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Perché ignoro dove tu fuggi
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi
-
Jethro
-
Stato:
Non connesso
- Expert Retrogamer
I portatili non dovrebbero avere nessun problema in caso di interruzione di corrente. Anche se in carica in quel momento, resterebbero accesi funzionando a batteria senza soluzione di continuità. Inoltre, se la batteria è in buone condizioni, macOS fa in modo che un Mac che stia lavorando a batteria, dopo diversi avvisi di batteria quasi scarica, vada in ibernazione prima che effettivamente questa si scarichi del tutto. In pratica una volta ricollegato alla corrente si potrà riprendere a lavorare da dove si era interrotti senza problema alcuno.
I Mac fissi, invece possono avere diversi problemi per interruzioni accidentali dell'alimentazione. Nella maggior parte dei casi il rischio maggiore è di perdere i lavori in corso e non ancora salvati ma nei casi più sfortunati potrebbero accadere guasti hardware all'alimentazione o alle memorie, o corruzioni ai dati salvati sulle memorie (SSD o HD) più o meno facilmente risolvibili a seconda dei casi specifici.
Questa è la mia risposta, magari un po' superficiale ma credo esatta nella sostanza. Probabilmente riceverai presto anche altre risposte magari più dettagliate da altri utenti.
MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M
MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000
La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums
-
SammyRoby
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Altro dubbio: Ma se dopo un’interruzione di corrente il Mac funziona ancora, potrebbe lo stesso qualche componente interno averne risentito a tal punto da accorciare la vita utile del computer?
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi
-
SuperVla
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Un cut off della corrente di alimentazione porterebbe al limite alla perdita del lavoro ma non alla rottura di qualche componente, ne dell'alimentatore ne del computer, e ci mancherebbe che i componenti fossero così delicati.
Diverso se ci fossero dei problemi al cavo o alla spina della 220, magari per un taglio invisibile di un cavetto interno alla guaina e che sotto stress comincia a "formicolare". In tal caso si sentirebbe anche odore di bruciato. Ma i componenti degli alimentatori hanno una protezione sulla fluttuazione delle correnti proprio perchè le correnti di rete non sono sempre perfettamente stabili. Componenti elettronici come diodi, condensatori e fusibili hanno anche questo compito.
Se stacchi accidentalmente il cavo, il massimo che può capitare e appunto la perdita di dati o peggio problemi nel file system, a oggi caso difficile ma sui vecchi sistemi operativi poteva recare molti problemi.
Nei portatili c'è il controllo sulla tensione della batteria, che se in buoni condizioni, difficilmente cede di botto; in ogni caso vale quanto detto sopra.
-
SammyRoby
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
SuperVla ha scritto: ↑ven, 08 nov 2024 19:21
Un cut off della corrente di alimentazione porterebbe al limite alla perdita del lavoro ma non alla rottura di qualche componente, ne dell'alimentatore ne del computer, e ci mancherebbe che i componenti fossero così delicati.
Diverso se ci fossero dei problemi al cavo o alla spina della 220, magari per un taglio invisibile di un cavetto interno alla guaina e che sotto stress comincia a "formicolare". In tal caso si sentirebbe anche odore di bruciato. Ma i componenti degli alimentatori hanno una protezione sulla fluttuazione delle correnti proprio perchè le correnti di rete non sono sempre perfettamente stabili. Componenti elettronici come diodi, condensatori e fusibili hanno anche questo compito.
Se stacchi accidentalmente il cavo, il massimo che può capitare e appunto la perdita di dati o peggio problemi nel file system, a oggi caso difficile ma sui vecchi sistemi operativi poteva recare molti problemi.
Nei portatili c'è il controllo sulla tensione della batteria, che se in buoni condizioni, difficilmente cede di botto; in ogni caso vale quanto detto sopra.
In ogni caso se ho capito bene, lasciando il MacBook spegnersi improvvisamente per mancanza di batteria ha la stessa valenza di un’interruzione repentina di corrente su un Mac desktop??
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi
-
SuperVla
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Posso dirti che ad oggi non ho mai sentito di un computer che si è guastato a causa della batteria scarica....se dovesse succedere vuol dire che qualche componente lavorava già al limite delle proprie tolleranze.
-
SammyRoby
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
SuperVla ha scritto: ↑ven, 08 nov 2024 19:41
Posso dirti che ad oggi non ho mai sentito di un computer che si è guastato a causa della batteria scarica....se dovesse succedere vuol dire che qualche componente lavorava già al limite delle proprie tolleranze.
Ma tu prima parlavi anche dei Mac fissi ?
Altrove
Assai lontano di qui
Troppo tardi
Forse mai
Né tu sai dove io vado
Tu che avrei amata
Tu che lo sapevi
-
SuperVla
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Qualsiasi computer o apparecchio elettronico dall'alimentatore a l'ultimo componente elettronico se fosse uscito "male" dalla catena di fabbricazione una volta installato e messo in funzione, se lavora già oltre i suoi limiti di costruzione è destinato a guastarsi e se è un componente fondamentale creerà problemi di funzionamento.
Il discorso, ripetendomi, vale per i MB, per gli iMac MacMini e MacPro...oltre qualsiasi altro prodotto elettronico.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti