ventola strana dopo cambio SSD con nuovo SSD su iMac 27 5k late 2015

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mancio83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

joseterra ha scritto:
mar, 27 ago 2024 07:15
mancio83 ha scritto:
sab, 24 ago 2024 19:56
Hammarby ha scritto:
sab, 24 ago 2024 18:36

Ma perché vi ostinate a installare Sonoma quando anche gli sviluppatori di opencore lo sconsigliano?
in che senso sconsigliano?
Se leggi in dortania, l''hardware SONOMA-compatibile che funzionerà bene con OCLP, ora è specificato ed è riferibile ai MacBook e iMac fino al 2017 (non scende ancora verso 2016, quindi neanche 2015, come nel tuo caso). Ciò non vuol necessariamente dire che funzionerà male OLCP con Sonoma, ma che si devono seguire le varie procedure correttive per renerlo utilizzabile, in particolar modo per le GPU (https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... ent-status)

Al di là di tutto ciò che ti hanno già consigliato, un MacOS "patchato", risponde sempre anche a logiche diverse da quelli non patchati e che necessariamente richiedono un confronto su Dortania per trovare possibili soluzioni..non toglierlo, non intendevo ciò, ma ti suggerirei di leggere tutto quanto riportato in dortania e di controllare ogni tanto i troubleshooting aggiornati..magari, ottimizzi il funzionamento e ti godi il mac ;)
Infine, ma è solo una mia opinione (ed anche di qualcuno, ben più autorevole di me, in rete), Sonoma non è pensato per i mac con intel..
capisco e ti ringrazio.
sto maturando l'idea di un nuovo format e rimettere Monterey e stare tranquillo....

vorrei solo capire se dopo 9 anni la pasta termica sia Comunque da cambiare a prescindere...

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 27 ago 2024 00:21
mancio83 ha scritto:
lun, 26 ago 2024 18:56
la cup senza far nulla ora sta sui 50 gradi diciamo..tengo fan control come consigliato da 40 a 80 e quindi sta sui 1500 giri anche ora che sto scrivendo...
Dipende anche da altri fattori, dovresti guardare/mostrare la finestra di Monitoraggio attività per capire se altri processi lavorano più del dovuto.
Con Monterey che temperature avevi? (a parità di condizioni ambientali)
stesse temperature

joseterra
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
mar, 27 ago 2024 10:48
joseterra ha scritto:
mar, 27 ago 2024 07:15
mancio83 ha scritto:
sab, 24 ago 2024 19:56

in che senso sconsigliano?
Se leggi in dortania, l''hardware SONOMA-compatibile che funzionerà bene con OCLP, ora è specificato ed è riferibile ai MacBook e iMac fino al 2017 (non scende ancora verso 2016, quindi neanche 2015, come nel tuo caso). Ciò non vuol necessariamente dire che funzionerà male OLCP con Sonoma, ma che si devono seguire le varie procedure correttive per renerlo utilizzabile, in particolar modo per le GPU (https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... ent-status)

Al di là di tutto ciò che ti hanno già consigliato, un MacOS "patchato", risponde sempre anche a logiche diverse da quelli non patchati e che necessariamente richiedono un confronto su Dortania per trovare possibili soluzioni..non toglierlo, non intendevo ciò, ma ti suggerirei di leggere tutto quanto riportato in dortania e di controllare ogni tanto i troubleshooting aggiornati..magari, ottimizzi il funzionamento e ti godi il mac ;)
Infine, ma è solo una mia opinione (ed anche di qualcuno, ben più autorevole di me, in rete), Sonoma non è pensato per i mac con intel..
capisco e ti ringrazio.
sto maturando l'idea di un nuovo format e rimettere Monterey e stare tranquillo....

vorrei solo capire se dopo 9 anni la pasta termica sia Comunque da cambiare a prescindere...
cambiala.. ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

iMaurizio
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
mar, 27 ago 2024 10:48
Male non gli fa, e comunque dipende anche da come è stato usato il Mac e in che ambiente ha vissuto.

Il mio (che ha però i7) mi fa sentire le ventole che vanno oltre i 3500 solo durante che so.... un esportazione di un video da iMovie, un unmixing da Spectralayers o comunque un operazione intensa e persistente per un lasso di tempo di qualche decina di minuti.

Per tutta quella che è la quotidianità che può avere momenti di picco alternati a momenti di relax riguardo alle richieste alla CPU si auto regola e non rimane mai sotto stress.

Rispondi

Torna a “Hardware”