Espulsione dischi (solo) di Time Machine.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

stefanozeta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 lug 2024 22:57
Messaggi: 3

Top

Un saluto a tutti.
Desidero chiedere il vostro aiuto per un problema importante e assurdo allo stesso tempo, dopo che per mesi ho consultato Apple center e ognuno che ne capisse qualcosa.
Premetto che uso Mac da un bel po', dal Classic II per capirci, ed è la prima volta che ho un problema del genere.
Ho un iMac Retina 4K, 21.5-inch, 2019, 3 GHz Intel Core i5 6 core, con Radeon Pro 560X 4 GB e sistema Catalina 10.15.7 (19H2).
Da mesi improvvisamente arriva il messaggio di "ESPULSIONE DISCO NON CORRETTA", ma con molte complicazioni che tento di riassumere:
- solo con dischi "verdi" di Time Machine, gli altri stanno collegati per mesi.
- dischi che hanno funzionato per anni con Time Machine.
- scambiando cavi USB 3.
- scambiando porte.
- scambiando dischi, cioé generandone per Time Machine di nuovi già da mesi funzionanti come generici (gialli per capirci).
- scambiando le interfacce dei dischi esterni, usando quelle dei gialli che funzionano.
- usando dischi a scrittura meccanica.
- usando SSD.
- disattivando la fase di stop dei dischi rigidi.
- disattivando backup automatici.
- i dischi Time Machine, tutti, si diagnosticano difficilmente con Utility Disco, gira per minuti.
- gli stessi dischi che non funzionano, una volta attaccati al 27 pollici di mia moglie e al vecchio iMac funzionano per ore!!
Ho grossi problemi ad aggiornare, così come a formattare, perché se mi sputa fuori il disco con il backup come faccio a ricaricare tutto il contenuto sul HD interno del sistema una volta formattato??

Spero che qualcuno della vostra esperienza abbia un'idea per questa rogna, che nemmeno su siti stranieri ho sentito mai nominare.

Vi ringrazio per il vostro interessamento.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Ciao Stefano, ti faccio alcune domande:
- la sera metti in stop l’iMac?
- che marca è il disco di backup che usi?
- è un disco HDD oppure un SSD?
- come lo hai collegato all’iMac? tramite un Hub USB oppure direttamente via cavo USB?
- che marca è il case/custodia ed il modello che utilizzi con il disco di backup?
- infine cosa intendi per dischi "verdi" di Time Machine?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4004
Località: Genova

Top

non sono di aiuto per la risoluzione del problema, ma per i dischi verdi , sono il colore dell'icona sulla scrivania che contraddistingue le unità esterne configurate con TM con tanto di logo :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

stefanozeta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 lug 2024 22:57
Messaggi: 3

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 17 lug 2024 14:36
Ciao Stefano, ti faccio alcune domande:
- la sera metti in stop l’iMac?
- che marca è il disco di backup che usi?
- è un disco HDD oppure un SSD?
- come lo hai collegato all’iMac? tramite un Hub USB oppure direttamente via cavo USB?
- che marca è il case/custodia ed il modello che utilizzi con il disco di backup?
- infine cosa intendi per dischi "verdi" di Time Machine?
Ciao Alberto, dischi "verdi" per capirci, sono quelli con l'icona di associazione a Time Machine, lo scrivevo.
Rispondo:
- la sera a volte va in stop, ma le stesse cose le ho fatte per 4 anni su questo Mac, è da marzo che mi fa questo scherzo.
- i dischi di backup sono di almeno quattro marche diverse.
- sono sia HDD che SSD.
- non sono collegati con HUB, sono diretti, provato tutte le porte.
- i case sono di varie marche, con connessioni sia USB 3 che le vecchie 2.
Ma il mistero è capire perché gli stessi dischi, gli stessi case, hanno funzionato per tre/quattro anni e se li connetto agli altri Mac funzionano e sono leggibili, così come se stacco il disco dal case, lo sostituisco con uno generico, non di backup, funziona. Per cui l'interfaccia non è guasta, anzi nessuna di loro.
Penso ad un buco capitato nel sistema operativo, ma non mi fido a ricaricarlo, visto che poi mi sputa fuori il disco di backup e non recupero più niente.
A meno che si possa ripristinare il sistema senza formattare o perdere dati, per quello chiedo.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

stefanozeta ha scritto:
mer, 17 lug 2024 18:20
omissis
Penso ad un buco capitato nel sistema operativo, ma non mi fido a ricaricarlo, visto che poi mi sputa fuori il disco di backup e non recupero più niente.
A meno che si possa ripristinare il sistema senza formattare o perdere dati, per quello chiedo.
Assolutamente Sì!
Questa operazione di re-installare il solo sistema operativo macOS si può tranquillamente fare e senza aver paura di perdere dati, applicazioni, ecc. presenti sul disco di sistema.
Esiste una guida del supporto Apple che spiega la procedura di re-installare macOS; vedi questo link
https://support.apple.com/it-it/102662

Ti consiglio il paragrafo Usare l’App Store per scaricare l’installer di Catalina 10.15 (colorato in blu).

Operazione questa che spesso la eseguo, seguendo le indicazioni del paragrafo Usare l’App Store, e senza mai incontrare alcun problema.

P.S.- ultima cosa, perché ti sei fermato a macOS Catalina?
Hai tra le mani un bella macchina, esattamente 4 anni più recente del mio iMac Late 2015.
Su questo modello di iMac, come da specifiche di Apple, puoi benissimo installarci sopra l’ultimo sistema macOS rilasciato, cioè Sonoma, arrivato già alla versione 14.5.
Visto che questo sistema è ancora in fase di consolidamento e di eliminazione di piccoli bug che potrebbero essere ancora presenti, ti consiglio invece di installare macOS Ventura, versione 13.6.7, sistema già perfettamente consolidato e stabilizzato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

stefanozeta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 16 lug 2024 22:57
Messaggi: 3

Top

Grazie Alberto, provo a fare la procedura come scritto, poi vediamo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 7 ospiti