Migliore RAM per Macbook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Fix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2010 14:34
Messaggi: 16

Top

Visto che sto cercando di aumentare le potenzialità del mio mac con un nuovo had ho deciso anche di espandere la RAM che sfortunatamente a quanto pare posso espanderla solo fino a 3GB ma spero che qlcs in piu' farà. Cmq stavo cercando su ebay se c'era qualcosa, non sapendo se esistono RAM ufficiali per Mac ho digitato nella ricerca di ebay "Apple RAM 2GB" ma cmq vengono fuori risultati di differenti marche sapreste indicarmi la piu' adatta per il mio Mac (Macbook 2,1 Late 2006 o Mid 2007) e un prezzo indicativo? Grazie.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Se vai su www.buydifferent.it trovi una applicazione che ti dice quale sia la RAM giusta per la tua macchina.
Inoltre la RAM costa decisamente meno che alla Apple e va benissimo. ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2010 14:34
Messaggi: 16

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Fix »

Scialla ha scritto:Se vai su www.buydifferent.it trovi una applicazione che ti dice quale sia la RAM giusta per la tua macchina.
Inoltre la RAM costa decisamente meno che alla Apple e va benissimo. ;)
wow grazie su sto sito fanno proprio l'offerta riferita al mio mac, visto che per il mio mac propongono un hd da 320 GB vuol dire che montarne uno da 500 è impensabile? mi viene un dubbio pero' sul sito mostrano un grafico sulla RAM facendo vedere che montando 4 gb di memoria posso avere ancora dei benefici, ma Mactracker, che forse è il programma a cui facevi riferimento, dice che ne posso montare 4 ma effettivi sono 3.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

E' un limite del Chipset montato sulla macchina!
Puoi montare 2 banchi da 2 GB ma il sistema ne potrà usare SOLO 3!
La tua configurazione attuale qual'è? quella originale di 1GB con 2x512 ?
Nel caso 2 Chip da 1 GB ti costano sensibilmente meno di sue da 2 GB! (inoltre i Chip da 1 GB 667 si trovano a buo prezzo perchè molti li hanno tolti dai MacBook Pro per portarli a 4 o più GB)
In alternativa puoi montare 1 da 1 GB e 1 da 2 GB
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Fix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2010 14:34
Messaggi: 16

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Fix »

Parsifal ha scritto:E' un limite del Chipset montato sulla macchina!
Puoi montare 2 banchi da 2 GB ma il sistema ne potrà usare SOLO 3!
La tua configurazione attuale qual'è? quella originale di 1GB con 2x512 ?
Nel caso 2 Chip da 1 GB ti costano sensibilmente meno di sue da 2 GB! (inoltre i Chip da 1 GB 667 si trovano a buo prezzo perchè molti li hanno tolti dai MacBook Pro per portarli a 4 o più GB)
In alternativa puoi montare 1 da 1 GB e 1 da 2 GB

si io adesso ne ho 2 da 1GB e pensavo di prenderne solo più 1 da 2GB che avrebbe sostituito uno degli altri per arrivare a 3GB in quanto mi sembrava uno spreco metterne 4 se tanto poi ne puo' utilizzare solo 3; mi domandavo solo perchè sul sito mostravano come con 4 gb ci fossero ancora dei benefici sul mio modello che ne utilizza solo 3 e quindi volevo essere certo che quel gb in più non apportasse realmente benefici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Perchè il grafico si riferisce al "macbook" in generale non allo specifico modello di cui stai cercando la RAM

Comunque io mi fido poco di quegli istogrammi perchè sono realizzati con specifici programmi per cui la "velocità" generale della macchina non è poi così direttamente proporzionale a ciò che riporta l'istogramma.
Molto fa anche quanto il sistema è "pulito", privo di "daemon" di vai programmi che intralciano il sistema, dalla velocità del disco e dallo spazio libero residuo su disco (non dimenticare la velocità di accesso alla memoria virtuale)

Ma tanta memoria fa sempre bene
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Fix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2010 14:34
Messaggi: 16

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Fix »

Parsifal ha scritto:Perchè il grafico si riferisce al "macbook" in generale non allo specifico modello di cui stai cercando la RAM

Comunque io mi fido poco di quegli istogrammi perchè sono realizzati con specifici programmi per cui la "velocità" generale della macchina non è poi così direttamente proporzionale a ciò che riporta l'istogramma.
Molto fa anche quanto il sistema è "pulito", privo di "daemon" di vai programmi che intralciano il sistema, dalla velocità del disco e dallo spazio libero residuo su disco (non dimenticare la velocità di accesso alla memoria virtuale)

Ma tanta memoria fa sempre bene
ok grazie ....non sono una cima in ste cose , parlavi di velocità di accesso alla memoria virtuale a qnt dovrebbe ammontare cosi' qnd scelgo valuto anche a seconda di questo valore

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Per la Ram, vai tranquillo, quella di BuyDifferent è OTTIMA, ne ho acquistata anche io un pò.
Per la velocità di accesso al disco... per quella dipende dal disco! io sui miei MacBookPro ho fatto mantare quelli a 7200 rpm e, anche a parità di altri parametri, la differenza si sente... però consumano un pochino di più la batteria.

Ci penserai solo quando deciderai di cambiare anche l'HD
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Fix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2010 14:34
Messaggi: 16

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Fix »

Parsifal ha scritto:Per la Ram, vai tranquillo, quella di BuyDifferent è OTTIMA, ne ho acquistata anche io un pò.
Per la velocità di accesso al disco... per quella dipende dal disco! io sui miei MacBookPro ho fatto mantare quelli a 7200 rpm e, anche a parità di altri parametri, la differenza si sente... però consumano un pochino di più la batteria.

Ci penserai solo quando deciderai di cambiare anche l'HD
ecco io avevo letto da qualche parte che fosse meglio mantenere la stessa velocità quindi 5400 rpm pero' se è solo un problema di batteria io il mac lo uso quasi esclusivamente attaccato alla corrente

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fix ha scritto:io il mac lo uso quasi esclusivamente attaccato alla corrente
Però ogni tanto faresti bene a farle fare qualche ciclo di lavoro. Almeno una volta a settimana.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

In linea di massima è solo una questione di consumo di corrente, ma quando deciderai di fare l'acquisto chiedi pure al servizio tecnico di BuyDifferent. Loro ti sapranno dire se l'assorbimento dell'HD che vuoi acquistare è "sopportabile" dal sistema di alimentazione del tuo MacBook che sarà di sicuro meno performante di un sistema di alimentazione di un macBookPro.

Per la buona durata della batteria... segui il consiglio di Franz!! Portala all'esaurimento almeno una volta a settimana e lasciala scarica per tutta la notte almeno una volta ogni due mesi così ti durerà di più
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti