AB 2012 13" - Consiglio acquisto SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Salve a tutti e bentrovati,

l'SSD dell'AirBook in firma ha deciso di abbandonarmi proprio mentre stavo cambiando casa, quindi: documenti, rogiti (vendita e acquisto), etc. con il Mini montato dove capitava, modello accampamento post calamtià zombie.
Ora, vorrei montare un nuovo SSD, dove installerò Mojave, come sul Mini, non vado avanti per motivi di compatibilità con i programmi che uso più frequentemente.

iFixit mi consiglia gli OWC Aura Pro 6G SSD a:

$89.99 - 250 Gb
$139.99 - 500 Gb
$199.99 - 1 Tb

sinceramente, lo uso giusto per portarlo in vacanza, raramente in giro da qualche parte, a volte come secondo computer, ma anche lì ad ogni morte di Papa, quindi sareiorientato verso il 250 Gb.

Qualcuno ha altre offerte da consigliarmi?
Ovviamente, non mi spaventano quel paio di decine di euro di differenza, se sono a vantaggio della qualità.

Grazie.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

gli aura sono di discreta qualità, ad elevato costo. Il vantaggio è la compatibilità, senza dover usare adattatori.
Se, invece, vuoi risparmiare, conviene acquistare un adattatore e prendere un ssd 2280 classico.
in questo caso, tuttavia, potresti avere qualche piccolo svantaggio nello standby..ma capita non tanto frequentemente.
ecco un video tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=wbzIAnAAC7w
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

joseterra ha scritto:
ven, 22 set 2023 16:22
gli aura sono di discreta qualità, ad elevato costo. Il vantaggio è la compatibilità, senza dover usare adattatori.
Se, invece, vuoi risparmiare, conviene acquistare un adattatore e prendere un ssd 2280 classico.
Ehm... ma li hai visti i link del tizio del video?
No, perché l'adattatore non è più in vendita (ma vabbè, si trovano), mentre l'SSD da 256 non è disponibile e quello da 512 sfoca: £388.02
Aggiungendo £6.35 di S.S. e pure lo sdoganamento per la Brexit.
Alla faccia del bicarbonato di sodio! :shock:

:D :D :D
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabio ha scritto:
ven, 22 set 2023 20:17
mentre l'SSD da 256 non è disponibile e quello da 512 sfoca: £388.02
Vai: https://amzn.to/4553YvV

Si, ha un adattatore, ma almeno costa poco e funziona.

Ah poi c'è anche questo https://amzn.to/461gBcF

Continuo ad editare: https://amzn.to/3ZvQs3m
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Grazie Franz, come ho scritto, non è importante il prezzo, 80/100, pure 150, tiè, ma £400 (di riffe o di raffe, se non di più), sono tanti per un computer di servizio e che uso raramente.

Edit: oddio, le recensioni non sono favorevolissime, uno al 12% di una stella, è tanto! :lol:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabio ha scritto:
ven, 22 set 2023 20:24
Edit: oddio, le recensioni non sono favorevolissime, uno al 12% di una stella, è tanto! :lol:
La garanzia è di due anni almeno, il Mac ne ha 11. Arriverà ad oltre 13 nella peggiore delle ipotesi. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

Fabio ha scritto:
ven, 22 set 2023 20:17
joseterra ha scritto:
ven, 22 set 2023 16:22
gli aura sono di discreta qualità, ad elevato costo. Il vantaggio è la compatibilità, senza dover usare adattatori.
Se, invece, vuoi risparmiare, conviene acquistare un adattatore e prendere un ssd 2280 classico.
Ehm... ma li hai visti i link del tizio del video?
No, perché l'adattatore non è più in vendita (ma vabbè, si trovano), mentre l'SSD da 256 non è disponibile e quello da 512 sfoca: £388.02
Aggiungendo £6.35 di S.S. e pure lo sdoganamento per la Brexit.
Alla faccia del bicarbonato di sodio! :shock:

:D :D :D
fabio, era un suggerimento a vedere un tutorial per darti un'idea alternativa sul come procedere con gli adattatori, non un invito a comprare quello stesso materiale :D : gli adattatori si trovano ampiamente e su tutti i e-commerce, così come ssd 2280 in range di prezzo e qualità differenti. Lo davo per scontato, visti i tuoi tanti messaggi in questa community..e, Informazioni ne trovi - appunto - anche qui nel forum. ;)
La maggior parte delle recensioni sul materiale elettronico "spesso" dipende da un uso (o da aspettative) non coerenti con quanto acquistato. Fermo restando che è di manifattura non di particolare qualità (come ovvio nel mercato, poco ampio, degli adattatori apple-like).
Tuttavia, il lavoro che vuoi fare tu, l'ho fatto almeno 6 volte (una su un mio MB air, le altre per amici e parenti), ad un costo complessivo inferiore ai 100 euro e con accettabili risultati, alternativi ai costosi kit aura o trascend..è necessaria un po' di pazienza per trovare il materiale meno scadente a prezzi ragionevoli, di aprire il mac ed intervenire! Si può fare, lo hanno fatto in tanti, qui ed altrove!
Poi, giacché riporti più volte che non è una questione di costo, certamente i kit aura sono ottimali e con la migliore compatibilità: prendili e pace..l'alternativa, come suggerivo, è quella di praticare interventi alternativi (come in quel video ed in tanti altri online)..

Alla faccia di chi prova ad aiutarti, non del bicarbonato ;)
Ultima modifica di joseterra il sab, 23 set 2023 08:15, modificato 1 volta in totale.
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:
sab, 23 set 2023 06:45
La garanzia è di due anni almeno, il Mac ne ha 11.
Ahahaha... avevo dimenticato: vecchio. :lol: :lol: :lol:
fragrua ha scritto:
sab, 23 set 2023 06:45
Arriverà ad oltre 13 nella peggiore delle ipotesi. :-D
... e aggiungo: SGRAT :thefinger:
Ultima modifica di Fabio il sab, 23 set 2023 09:02, modificato 1 volta in totale.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Avevo scritto un pippone (bottone, discorso lungo) con quote e risposte sotto, poi, rileggendo, mi sono venuto a noia da solo, non sono più il pestifero da tastiera di una volta: la vita ti cambia, volente o nolente.
Non l'avevo con te, non ho mai insinuato che tu volessi farmi comprare alcunché.
L'unica osservazione, benevola, è stato il consiglio di controllare i link che si danno.
Smonto e riassemblo computer dagli anni '80, ho ancora il Commodore Amiga 1200 che mi sono messo su Tower eoni fa.
Cercavo solo un consiglio nel posto che da quasi quattordici anni considero il mio rifugio sull'albero informatico, senza dover ricorrere a estranei che, nei loro video, vogliono farmi comprare cose, nomi, città e animali.
£ 400 e conta sono veramente tante per un computer che, sebbene sia ancora una scheggia performante, ha 11 anni!
Ma, ripeto, criticavo i loro costi, non te.
joseterra ha scritto:
sab, 23 set 2023 07:42
Alla faccia di chi prova ad aiutarti, non del bicarbonato ;)
Te la sei presa? Mi spiace e ti chiedo scusa, certo arrivare a rinfacciare non è granché elegante, ma mi scuso anche di avertici fatto arrivare.
Un abbraccio fraterno, senza polemica e alcun rancore, eh!
Saluti e buon fine settimana a tutti.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabio ha scritto:
sab, 23 set 2023 08:57
non sono più il pestifero da tastiera di una volta: la vita ti cambia, volente o nolente.
...
Te la sei presa? Mi spiace e ti chiedo scusa
OH NO! Gli hanno hackerato l'account! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Oh, ma per gli amici di lunga data qualche impropero lo tengo sempre da conto, come il vino buono. :evil:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

Fabio ha scritto:
sab, 23 set 2023 08:57
Avevo scritto un pippone (bottone, discorso lungo) con quote e risposte sotto, poi, rileggendo, mi sono venuto a noia da solo, non sono più il pestifero da tastiera di una volta: la vita ti cambia, volente o nolente.
Non l'avevo con te, non ho mai insinuato che tu volessi farmi comprare alcunché.
L'unica osservazione, benevola, è stato il consiglio di controllare i link che si danno.
Smonto e riassemblo computer dagli anni '80, ho ancora il Commodore Amiga 1200 che mi sono messo su Tower eoni fa.
Cercavo solo un consiglio nel posto che da quasi quattordici anni considero il mio rifugio sull'albero informatico, senza dover ricorrere a estranei che, nei loro video, vogliono farmi comprare cose, nomi, città e animali.
£ 400 e conta sono veramente tante per un computer che, sebbene sia ancora una scheggia performante, ha 11 anni!
Ma, ripeto, criticavo i loro costi, non te.
joseterra ha scritto:
sab, 23 set 2023 07:42
Alla faccia di chi prova ad aiutarti, non del bicarbonato ;)
Te la sei presa? Mi spiace e ti chiedo scusa, certo arrivare a rinfacciare non è granché elegante, ma mi scuso anche di avertici fatto arrivare.
Un abbraccio fraterno, senza polemica e alcun rancore, eh!
Saluti e buon fine settimana a tutti.
..non me la sono presa e, come te, ho smesso anni fa di prendermela, a 57 anni - volendo o no - si cambia ;)
Ritengo, pacificamente e in sincerità, che il semplice scrivere non consenta sufficientemente una reale comprensione: pertanto, ti chiedo scusa anch'io, sia per non aver compreso, sia per non essermi fatto comprendere!
L'unica scusante, è che sono al lavoro, anche oggi!
un abbraccio
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

... eh... io co' mi sôcera pe' centri commerciali, vôi fa' a cambio?
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

Fabio ha scritto:
sab, 23 set 2023 14:36
... eh... io co' mi sôcera pe' centri commerciali, vôi fa' a cambio?

..da ciò che leggo, quel MB air 2012 lo usi saltuariamente e non come computer principale. Tuttavia, sebbene del 2012, può trovare ancora qualche spunto funzionale. La questione principale è che, se non erro, puoi installare solo SATA-ssd (nel formato nativo o, con adattatori, del tipo M2-2280). Pertanto, installando un nuovo disco, migliorerà in velocità media (lettura, scrittura) da circa 200/180Mb/sec ai circa 500/400 mb/sec (lettura, scrittura).
I kit aura, transcend, flexx, maxway, etc, non necessitano di adattatori, ma costano molto (e non tutti sono ancora disponibili per il tuo MB).
Su un mio vecchio MB air 11' del 2011 (e su MB air come il tuo, di amici), ho trovato efficace montare un M2-SATA con adattatore. Hai, come sai, due punti deboli in tal senso: 1) gli adattatori sono spesso di qualità mediocre (ma non sempre le recensioni rispecchiano il vero); 2) i dischi M2-SATA sono ormai meno diffusi e più costosi, a parità di targa, degli NVMe.
Inoltre, se necessiti anche di DRAM sul disco, ormai ci sono pochissimi SSD e costano molto di più.
Posso dirti che, su tutti i MB che ho modificato (il mio compreso), ho usato un disco di marca INTENSO: lo trovi qui, ad esempio https://www.amazon.it/dp/B07VC3Y6RG/?co ... _lig_dp_it (in questa settimana a 39 euro da 1 TB, ancor meno di taglie inferiori)
E' un disco onesto, con i limiti del protocollo SATA, ma non ha DRAM (ma compensa un po' con la SLC-cache).
Il bus del tuo MB air (sempre se non erro), comunque non permetterebbe velocità superiori.
Se vuoi un M2 con DRAM, allora devi pensare ai Trascend ( https://www.amazon.it/dp/B07NDC4VJL/?co ... _lig_dp_it ) , ma sali di prezzo.

Per gli adattatori, conviene leggere anche le recensioni, ma sperare anche in un sano cu_o! Io ho preso un KALEA, con discreti risultati (e, a 3 anni di distanza, è ancora funzionante). Ho usato, su altri MB, anche gli OLVINS ed i RIVO, con risultati stabili.
Controlla i pin di bus del tuo, che dovrebbero esser 7+17. Se così, questo lo ho usato https://www.amazon.it/Rivo-adattatore-c ... 96&sr=1-10
ma, come vedi, non ha affatto recensioni..altri ne trovi, con discrete recensioni.

La questione del risveglio dopo ibernazione/standby, a me non è capitato. Ma basterebbe disattivare l'ibernazione con il comando che già certamente conosci

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a hibernatemode 0
Tuttavia, magari sbaglio e puoi installare degli NMVe (anche se non credo, per il 2012) e tutto cambia, con scelta maggiore e costi diversi (anche molto più bassi).

Dovresti poter installare Catalina, senza modifiche da Opencore Legacy e, quel MacOS, funziona discretamente ancora..

p.s. oggi, non ero al lavoro..e, no, non ti invidio con la sôcera :D
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

L'Air è del nipotO che me l'ha dato (mi sembra) intorno al 2018-19 perché al lavoro gliene forniscono di aggiornati per tenersi al passo (crea app).
Gli cambiammo l'SSD, come minimo, ma forse anche prima, nel 2015 ed è sempre andato una scheggia.
Certo, non l'ho spinto granché, qualche montaggio video semplice in vacanza, o - ricordo una volta - Logic al volo per "normalizzare" una traccia audio per un video, poca roba.
L'ho messo sotto nella primavera dello scorso anno (assieme al Mini 2012 e al MB 2010) per convertire i DVD che non avrei tenuto in MKV prima del cambio casa.
Comunque, ripeto, è ancora performante.
Devo andare a riprenderlo da mia suocera, così ti dico marca e modello poiché essendo del nipotO lo comprò lui e non ho un imprinting mnemonico dell'acquisto così da ricordare quale fosse o cercare tra gli acquisti in rete... anche perché ciò 'na certa (uno o forse due anni più di te). :twisted:

No, Catalina no!
Come ho già scritto, Mojave va ancora bene e funziona con bel po' di programmi ancora compatibili. Inoltre, lo tengo parallelo al Mini, che ha Mojave per lo stesso motivo.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite