Batteria MacBook Pro 13"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1522
Località: Napoli

Top

Sinceramente io non sono un "espertissimo" del settore ma la capacità in fase di progetto è determinata da fattori quali il pwso, l'ingombro ed il costo che devono essere compensati da una durata di lavoro accettabile. Quindi se l'hardware assorbe meno corrente rispetto al precedente modello si può scegliere di mantenere invariata la durata riducendo il costo, il peso e le dimensioni... oppure un compeomesso intermedio. Questo poi determina anche la potenza del caricabatterie ed altre non trascurabili componenti che gestiscono la carica....

Per quanto riguarda le batterie di maggiori capacità, per i modelli MacBook Pro unibody degli anni 2009, 2010 e 2011... si, io ne ho avuti e al momento della "morte" della batteria ho trovato ricambi non originali con capacità nominale "maggiore". La differenza? Minima sul tempo di utilizzo, non vale la pena, meglio orientarsi a parità di spesa verso un produttore più affidabile (meglio una batteria più longeva che una di maggiori capacità con vita operativa molto ridotta). Inoltre si devono fare i conti con lo spazio disponibile nel computer e con la "serietà" del produttore. Per i modelli Mac attuali, sinceramente, non so se sono già usciti ricambi di terze parti e se sono proposti con capacità magiorata.... sempre per i problemi di ingombro visto che le batterie sono interne e praticamente incastrate al millimetro. (Nei vecchi notebook win era facile trovare batterie di capacità maggiore ma erano batterie "smontabili e con ingombro "esterno" che non creavano problemi, per un antico Dell V-131 trovai batterie di capacità DOPPIA rispetto a quelle di progetto e davvero duravano il 60 o 70% in più... e funzionano ancora oggi).
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Parsifal ha scritto:
gio, 23 mar 2023 10:51
Sinceramente io non sono un "espertissimo" del settore ma la capacità in fase di progetto è determinata da fattori quali il pwso, l'ingombro ed il costo che devono essere compensati da una durata di lavoro accettabile. Quindi se l'hardware assorbe meno corrente rispetto al precedente modello si può scegliere di mantenere invariata la durata riducendo il costo, il peso e le dimensioni... oppure un compeomesso intermedio. Questo poi determina anche la potenza del caricabatterie ed altre non trascurabili componenti che gestiscono la carica....

Per quanto riguarda le batterie di maggiori capacità, per i modelli MacBook Pro unibody degli anni 2009, 2010 e 2011... si, io ne ho avuti e al momento della "morte" della batteria ho trovato ricambi non originali con capacità nominale "maggiore". La differenza? Minima sul tempo di utilizzo, non vale la pena, meglio orientarsi a parità di spesa verso un produttore più affidabile (meglio una batteria più longeva che una di maggiori capacità con vita operativa molto ridotta). Inoltre si devono fare i conti con lo spazio disponibile nel computer e con la "serietà" del produttore. Per i modelli Mac attuali, sinceramente, non so se sono già usciti ricambi di terze parti e se sono proposti con capacità magiorata.... sempre per i problemi di ingombro visto che le batterie sono interne e praticamente incastrate al millimetro. (Nei vecchi notebook win era facile trovare batterie di capacità maggiore ma erano batterie "smontabili e con ingombro "esterno" che non creavano problemi, per un antico Dell V-131 trovai batterie di capacità DOPPIA rispetto a quelle di progetto e davvero duravano il 60 o 70% in più... e funzionano ancora oggi).
Discorso interessante!
Per windows ero a conoscenza anche io della reperibilità di batterie di capacità doppia a quelle di progetto realmente funzionali! Per Mac non ne sapevo nulla!
Ti ringrazio per questa risposta
🤠

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1151

Top

Sono assolutamente d'accordo con ciò che dice Parsifal: per un MB air 11'' del 2011, ho avuto 2 batterie non originali. La prima era una Green Cell (cinese) di capacità nominale inferiore (di circa il 15%, con 4600 mAh) rispetto ai 39Wh, durava circa 2 ore, la pagai relativamente poco (mi pare una 30ina di euro). Segnava il 90% di salute. Mi trovavo cmq bene. Poi, trovai una batteria Great Power (sempre cinese) di nominali 5300 mAh, mi pare sempre 30 euro, e la montai. All'inizio, il MacOS mi diceva che era da sostituire, anche se CC battery la riportava nuova e con una capacità maggiore. Dopo qualche mese (circa 7 mesi), e dopo qualche reset della SMC, è ora in stato normale. Dura circa 3 ore, anche poco più con uso moderato, non fa scherzi di sorta.
Anche per un Lenovo v130, ho comprato la stessa marca, con uso ottimale e di durata circa 3.5/4 ore (il medesimo tempo di quella originale quand'era nuova).
Se ci si accontenta ed il prezzo è conveniente, secondo me è accettabile - in particolare, per macchine datate - l'uso di batterie non originali (anche perché, in taluni casi, non le trovi originali).
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

Sono finalmente andato al centro assistenza che mi aveva cambiato la batteria e dopo avergli fatto capire "inequivocabilmente" :D che li avevo sgamati, lasciandogli una via di uscita onorevole, ho detto che può succedere a tutti di comperare un ricambio difettoso e che comunque con la garanzia avremmo risolto entrambi... 8)

Lunedì sostituzione del tutto ma ho chiesto che non chiudessero il MBP fino al mio arrivo e dopo i test... :roll:

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

Burropardo ha scritto:
sab, 25 mar 2023 08:28
Sono finalmente andato al centro assistenza che mi aveva cambiato la batteria e dopo avergli fatto capire "inequivocabilmente" :D che li avevo sgamati, lasciandogli una via di uscita onorevole, ho detto che può succedere a tutti di comperare un ricambio difettoso e che comunque con la garanzia avremmo risolto entrambi... 8)

Lunedì sostituzione del tutto ma ho chiesto che non chiudessero il MBP fino al mio arrivo e dopo i test... :roll:
Tutto fatto! :D
L'unico dubbio che resta è la data di produzione della batteria... vabbè

GraziA a tutti
Allegati
Schermata 2023-03-31 alle 07.34.35.png
Schermata 2023-03-31 alle 07.34.35.png (795.47 KiB) Visto 297 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti