Problemi con MacBookPro e Monitor Samsung SyncMaster

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ClaudioPustorino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 mar 2010 20:41
Messaggi: 14

Top

Salve,
chiedo di nuovo il vostro aiuto, oggi per un problema di compatibilità tra il mio MacBookPro17" del 2008 (OS Snow Leopard) e un monitor Samsung SyncMaster 2243 SN.

Il problema è presto esposto. Quando collego il monitor con presa VGA al Mac tramite l'adattatore che mi è stato fornito assieme al MacBook, e imposto la risoluzione dello schermo secondario alla risoluzione nativa del monitor, l'immagine che vedo è schiacciata e decentrata.
In altre parole sullo schermo secondario sono presenti due bande nere ai lati che non vogliono andarsene.

Giocando con le impostazioni del monitor sono riuscito a allargare di un po' l'immagine (ma non di molto) e mi sono reso conto con sgomento che impostando la posizione dell'immagine del monitor essa risulta già completamente a sinistra. Per quanto io possa usare le impostazioni del monitor, la banda nera rimarrebbe comunque li.

INFO AGGIUNTIVE
Ho provato a collegare il monitor ad un pc con Vista, e funziona perfettamente senza necessità di installare alcun driver, la posizione dello schermo è giusta e copre l'intera area dello schermo.

Se tramite le preferenze dei monitor imposto l'opzione "duplica monitor" l'immagine nel monitor samsung si vede (anche se ovviamente deformata a causa della differenza di risoluzione tra i due monitor) giusta e senza nessuna banda laterale

la risoluzione dello schermo del macbook è 1680x1050, mentre quella del Samsung SyncMaster è 1920x1080

Avete qualche consiglio da darmi? Non so proprio che pesci pigliare.
Grazie mille,

Claudio Pustorino

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

provato con la DVI?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top


ClaudioPustorino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 mar 2010 20:41
Messaggi: 14

Top

@stepashin: La DVI-IN non c'è. di fianco all'ingresso VGA c'è scritto DVI ma non c'è nessuna presa. Tutto piatto. Evidentemente il mio modello (2243SN) non ne è dotato.

Ringrazio TheMacGuru, ma purtroppo non ho risolto il problema. Le applicazioni da lui consigliate mi danno un controllo più capillare sulle impostazioni, ma purtroppo la cosa non aiuta.

Se imposto il SyncMaster a risoluzioni di 1680x1050 o inferiori l'immagine viene correttamente visualizzata a tutto schermo, ma nel momento in cui passo a 1980x1050 allora l'immagine si fa più stretta del dovuto, e parte da 2 centimetri buoni rispetto al lato sinistro dello schermo.

son disperato :-(

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ma i 2 monitor sono accesi contemporaneamente? Hai provato a tener spento il monitor del macbook pro? il monitor del macbook pro ha una ratio 16:10 mentre il tv è 16:9. forse è lì il problema.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

ClaudioPustorino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 mar 2010 20:41
Messaggi: 14

Top

non penso c'entri qualcosa, dato che le due risoluzioni sono settate in maniera indipendente.

da una parte c'è una risoluzione, dall'altra una risoluzione diversa. E' ovvio che non abbiano la stessa ratio.

Inoltre se provo a settare il SyncMaster a risoluzioni inferiori lo schermo viene riempito tutto, anche se l'immagine a causa della diversa ratio viene deformata.

ClaudioPustorino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 mar 2010 20:41
Messaggi: 14

Top

Ragazzi, dopo due ore e mezzo di prove ho risolto... cambiando il monitor con un SyncMaster equivalnte ma dotato di ingresso DVI.

Ringrazio in ogni caso per l'attenzione e l'aiuto, come sempre siete cortesissimi.

Cordialità,
Claudio Pustorino

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Certo che se non aveva la DVI era un monitorino un pò fiacco :)

Cmq buono a sapersi...
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

ClaudioPustorino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 mar 2010 20:41
Messaggi: 14

Top

In effetti l'ho comprato per avere uno schermo secondario su cui fare coding, bassissime pretese (con 150 euro che vuoi pretendere? :-) )

In ogni caso il problema di compatibilità c'è, e sembra risiedere nell'adattatore DVI-VGA.

Per tutti i possessori di macbook quindi OCCHIO ai Syncmaster con sola presa VGA. :wink:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti