disco usb da abbinare alle tv

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Buongiorno
Spero di avere un buon consiglio
Uso un capiente disco con moltissimi file(opere liriche-documentari-film e vari) che collego con l’entrata usb al tv LG 65” Oled. Il disco è formattato NTFS e funziona a meraviglia con l’LG.
Il guaio è che il formato NTFS non è compatibile col Mac. Ho ovviato utilizzando Paragon che ho lasciato per grossi problemi. Son passato a Tuxera che non riesco ora a far funzionare.
Escludendo paragon e tuxera come posso proficuamente risolvere?
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3927

Top

Quali sono i grossi problemi che hai avuto con Paragon ?


Io lo uso da diversi anni e non ha mai fatto una piega, sono pure riuscito a vedere dei dischi dentro a dei player multimediali :coffee2:

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paragon è il migliore io l'ho usato per anni sia con pennette che con disco da 2 o 4 TB con decine di migliaia di file senza problemi.
Che versione hai usato e che versione di OS X hai ?

EDIT:

L'ultima versione di Paragon NTFS è la 15.10.468 compatibile con M1 e dicono anche con MacOS Ventura, per gli M! confermo, anche se la trafila per installarlo è piuttosto lunga, consiglio di vedere il loro video, per quanto riguarda Ventura non ho ancora provato aspetto la 13.1
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Vi ringrazio. dopo averlo pagato l’ho usato 10 giorni e lo trovavo ottimo. Ho poi avuto dei problemi e non ho avuto assistenza e non ho intenzione di riprovarci.
Dovrei andare da un amico con windows o passare a Windows. Se ho ben capito sul mac M1 non posso installare Windows.
Sul tv esiste una porta HDMI, potrebbe essermi utile?

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

“Dopo aver pagato Paragon”

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

gianfra ha scritto:
mer, 26 ott 2022 20:52
Vi ringrazio. dopo averlo pagato l’ho usato 10 giorni e lo trovavo ottimo. Ho poi avuto dei problemi e non ho avuto assistenza e non ho intenzione di riprovarci.
Dovrei andare da un amico con windows o passare a Windows. Se ho ben capito sul mac M1 non posso installare Windows.
Sul tv esiste una porta HDMI, potrebbe essermi utile?
OK l'hai installato seguendo la loro guida ?
Che problemi hai avuto ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

gianfra ha scritto:
mer, 26 ott 2022 18:42
...che collego con l’entrata usb al tv LG 65” Oled.
Puoi indicare il modello del TV LG?

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Grazie Ricks,
Avevo acquistato Paragon, se ricordo bene, ad inizio 2021 e mi sembrava andasse tutto bene.Ad un cero punto a smesso di funzionare e non sono riuscito, sicuramente per mia colpa, ad utilizzarlo.Ricordo di aver chiesto allora aiuto a questo forum senza venirne a capo. Ricordo in particola l’aiuto di “franzphone e Kernel Panic”, che approfitto per ringraziare.
Penso che quell’acquisto non sia più valido; potrei riacquistarlo ma al pensiero di doverlo fare mi viene l’orticaria.
Se non trovo una soluzione vorrà dire che andrò da un amico con windows portandomi appresso quel disco per aggiungere o togliere dei file.

Per esco: LG oled 65” anno 2020

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31427
Località: Sicilia

Top

Sai se il tuo televisore è compatibile con il formato ExFAT? Se lo fosse potresti copiare altrove i tuoi files multimediali, re-inizializzare l'hard disk in quel formato, rimetterci i files e quindi utilizzarlo con tutti i formati, incluso l'APFS del tuo Mac.

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Sapevo che Ex fat non è compatibile con quella tv, per scrupolo ci ho provato: niente da fare.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5477
Località: Stockholm, SE

Top

gianfra ha scritto:
gio, 27 ott 2022 20:06
Sapevo che Ex fat non è compatibile con quella tv, per scrupolo ci ho provato: niente da fare.
NTFS dei televisori è diverso da quello di Microsoft
Collega la memoria ad un pc windows, ti dirà che deve ripararlo, tu glielo lasci fare e poi lo potrai vedere anche con il Mac
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Uso Paragon NTFS da diverso tempo e non ho mai avuto problemi, tranne una volta che ho incasinato le versioni (ne ho tre, uno per ogni sistema operativo e due per i due Mac - Mini e Air con Mojave) quando reinstallai il S.O. e l'assistenza è stata veloce e risolutiva. Ho come un ricordo di aver concluso con EasyFind per ripulire tutto quello che c'era di *paragon* nel sistema (ma prendetelo col beneficio del Gubbio).
Tra le varie funzioni di Paragon NTFS c'è anche quella di riparare.
Non ricordo la discussione dell'amico gianfra a riguardo, ma secondo me potrebbe essere di facile risoluzione a patto che la versione di Paragon NTFS sia compatibile con il s.o. che sta usando.
Inoltre, Paragon NTFS è aggiornabile sia dal programma stesso (dà possibilità di farlo automaticamente), che dalla sezione Download nel profilo personale sul sito della Paragon Software.

Avevamo un televisore regalatoci nel 1990 (giuro!) uno degli ultimi Mivar superstiti (roba da modernariato!) e non funzionava quasi più, lo usavamo solo per i videogiochi e per i dvd, il resto lo vedevamo con il computer (Prime, Netflix, file video).
Non ci piace il palinstesto televisivo, è andato mano a mano degradandosi, ora strillano e litigano e la vita è già difficile di suo. Non è snobismo, è sopravvivenza.
Nel 2017 comprammo un Samsung per mia madre e che ci siamo portati in casa nuova. Non è smart, quindi ho dovuto comprare la Firestick di Amazon e ci ho messo un Raspberry con l'hard disk e tutti i file dei dvd che avevo in casa vecchia (svariate centinaia!).
Non ho più un problema, tramite Kodi (un programma open source che gestisce i file multimediali con un'interfaccia simile ai servizi di streaming succitati), posso gestire i miei file inviandoli all'hd tramite pendrive (il Raspberry ha quattro porte usb) e persino via ftp con Filezilla (o Cyberduck).
Se interessa, posso fare un mini-tutorial in merito.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Non ci piace il palinstesto televisivo, è andato mano a mano degradandosi, ora strillano e litigano e la vita è già difficile di suo. Non è snobismo, è sopravvivenza.
95 minuti di applausi.
E io che pensavo di essere il solo.
Ormai guardo solo i TG
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
ven, 28 ott 2022 10:01
Ormai guardo solo i TG
Io nemmeno quelli da 12 anni. Solo il titoli alle 7:30 per farmi una risata.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31427
Località: Sicilia

Top

Fabio ha scritto:
ven, 28 ott 2022 09:53
.... Se interessa, posso fare un mini-tutorial in merito.
Certo che interessa, del resto in questo forum hai una lunga tradizione di tutorial interessanti e gettonatissimi .....

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti