Hotspot e rete LAN

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4029
Località: Genova

Top

Ciao Maccanici,
utilizzo l'hotspot del mio smartphone come linea fissa, ho GB illimitati, quindi ho tutto collegato in wifi.

Ci sono momenti però che necessito di avere la possibilità di collegare un device tramite ETH.

Ho messo un router che ha modalità access point e/o repeater, quindi prendo la wifi dell'hotspot e la estendo con il router che ha le sue belle porte LAN
collego cavo di rete al device e ho internet anche in ETH

E' una soluzione che ho adottato ed è funzionante, tma non è stabile come vorrei. a volte non aggancia SSID dell'hotspot e quindi niente LAN...

Avete qualche idea diversa per avere una connesssione con ETH quando mi serve partendo dall' hotspot?

Avevo pensato ad un Mesh, dovrebbe coprimi la casa meglio ma magari ci sono alternative a cui non ho pensato...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63346
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un router con la SIM integrata?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4029
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
mer, 03 nov 2021 14:42
Un router con la SIM integrata?
Ciao Franz,
non fattibile, il numero di telefono su cui ho i Giga illimitati è il mio numero di lavoro/personale
la sim deve stare nello smartphone :(
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 478

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 nov 2021 14:37
Ci sono momenti però che necessito di avere la possibilità di collegare un device tramite ETH.
QUESTO.
una banconota da 20 e te la cavi.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4029
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
mer, 03 nov 2021 16:12
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 nov 2021 14:37
Ci sono momenti però che necessito di avere la possibilità di collegare un device tramite ETH.
QUESTO.
una banconota da 20 e te la cavi.
Grazie Amoeba,
ma non capisco cosa ci guadagno invece che tenere https://www.amazon.it/D-Link-DIR-809-Wi ... B00PVDTKRK
ad esempio... ma ho altro router simile.... questo ha anche la banda a 5Ghz - che uso con il mio hotspot sullo smartphone per avere più banda - e le porte Gigabit

Vedo che il tp-link ha Hotspot Mode, che non conosco. lo configureresti con questa modalità? Quali vantaggi ne traggo?

Se si, poi posso cercare un tp-link con dual mode con porta ETH a 1 Gbit
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 478

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 nov 2021 14:37
Ci sono momenti però che necessito di avere la possibilità di collegare un device tramite ETH.

Ho messo un router che ha modalità access point e/o repeater, quindi prendo la wifi dell'hotspot e la estendo
Tu hai bisogno della funzionalità "client". Cioè di un dispositivo che si aggancia ad una rete Wi-Fi esistente, e ne distribuisce il segnale, in questo caso su una porta ethernet. Non ti servono extender, non ti servono router, non ti servono access point. Tantomeno ti servono repeater.

Il segnale che esce dalla porta ethernet, puoi collegarlo al tuo endpoint (mac, stampante, switch, ...) cablato, oppure consegnarlo cablato alla porta WAN del router di casa. Se il router ha due porte WAN, prima porta WAN per la rete fissa di internet, seconda porta WAN per l'accesso via hotspot del tuo telefono. Puoi configurarle in "fallback": va giù una, parte l'altra. L'endpoint non sente mancanze. Ovviamente il prodotto che hai linkato, D-Link DIR-809, è di fascia bassissimissimissima e ha una singola porta WAN (nell'immagine è indicata come "internet port"):
D-Link DIR-809.png
D-Link DIR-809.png (211.92 KiB) Visto 190 volte



Quello che ti ho proposto è un dispositivo basico che soddisfa le tue richieste. Se ne vuoi cercare altri, cerca la modalità "Wi-Fi client".

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 nov 2021 17:08
Vedo che il tp-link ha Hotspot Mode, che non conosco.
E' la funzionalità che sfrutti nel tuo smartphone: prende il segnale dalla rete internet (nel tuo caso via LTE) e lo distribuisce via Wi-Fi, creando un punto d'accesso Wi-Fi (SSID) con nome e, auspicabilmente, password.

Il contrario di quello che stai cercando.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4029
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
mer, 03 nov 2021 19:32
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 nov 2021 14:37
Ci sono momenti però che necessito di avere la possibilità di collegare un device tramite ETH.

Ho messo un router che ha modalità access point e/o repeater, quindi prendo la wifi dell'hotspot e la estendo
Tu hai bisogno della funzionalità "client". Cioè di un dispositivo che si aggancia ad una rete Wi-Fi esistente, e ne distribuisce il segnale, in questo caso su una porta ethernet. Non ti servono extender, non ti servono router, non ti servono access point. Tantomeno ti servono repeater.

Il segnale che esce dalla porta ethernet, puoi collegarlo al tuo endpoint (mac, stampante, switch, ...) cablato, oppure consegnarlo cablato alla porta WAN del router di casa. Se il router ha due porte WAN, prima porta WAN per la rete fissa di internet, seconda porta WAN per l'accesso via hotspot del tuo telefono. Puoi configurarle in "fallback": va giù una, parte l'altra. L'endpoint non sente mancanze. Ovviamente il prodotto che hai linkato, D-Link DIR-809, è di fascia bassissimissimissima e ha una singola porta WAN (nell'immagine è indicata come "internet port"):
D-Link DIR-809.png

Quello che ti ho proposto è un dispositivo basico che soddisfa le tue richieste. Se ne vuoi cercare altri, cerca la modalità "Wi-Fi client".
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 nov 2021 17:08
Vedo che il tp-link ha Hotspot Mode, che non conosco.
E' la funzionalità che sfrutti nel tuo smartphone: prende il segnale dalla rete internet (nel tuo caso via LTE) e lo distribuisce via Wi-Fi, creando un punto d'accesso Wi-Fi (SSID) con nome e, auspicabilmente, password.

Il contrario di quello che stai cercando.
Grazie Amoeba! gentilissima!

mi hai chiarito le idee. è un client router quello che mi serve, come quello che mi hai indicato, non un router o AP o repeater

Io utilizzo il D-link entry level, solo perchè ne ho due che un cliente mi ha regalato ed è la soluzione più semplice a costo zero. - ma meno funzionale -

In effetti con le tue informazioni, è vero a me non serve estendere l'hotspot del mio smartphone, lo faccio solo per avere sulle porte LAN internet.
ma perdo banda facendo da repeater e stabilità con il router.

Il client router che mi indichi è direi la soluzione ideale, magari un client router dual band, ma questo è un extra, a me serve in realtà una porta ETH per provare
la funzionalità degli endpoint non solo in wifi ma anche cablati quando mi è necessario.

Grazie ancora e complimenti per la tua preparazione sulle reti - e non solo - che ho notato nei tuoi interventi sul forum.

Ciao! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4029
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
mer, 03 nov 2021 19:32
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 03 nov 2021 14:37
Ci sono momenti però che necessito di avere la possibilità di collegare un device tramite ETH.

Ho messo un router che ha modalità access point e/o repeater, quindi prendo la wifi dell'hotspot e la estendo
Ciao Amoeba,

tanto per buttare via 10 minuti, ero al mio mini pc windows e mi viene idea.. pc windows collegato al mio hotspot, credo bridge fra wifi e LAN, collego scheda lan pc a NAS... tutti sono in rete e internet.. non so se stabile o meno..
Mi sembrava troppo facile ma ha funzionato. Ora condivisione internet sul air 2020 con la scheda di rete usb-c ...
Che ti sembra come possibile alternativa a km 0 :D :lol: ?
Non è per i 20 euro del client :lol: :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 478

Top

Mi sembra un'ottima trovata!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti