stampane HP con testina non integrata

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Buongiono
Come stampate usavo una Epson datata che ho messo da parte perché non funziona.
Uso stampare pochissimo e mi capitava quasi sempre di non riuscire a stampare perché l’inchiostro si asciugava.La utilizzavo esclusivamente per scannerizzare documenti.
Un tizio, apparentemente un esperto, mi ha consigliato di acquistare una stampante HP multi funzione con testina non integrata. Con questo tipo di stampante non avrei il fastidio della secchezza dell’inchiostro!?
Non vorrei ritrovarmi nella situazione iniziale, faccio bene ad acquistare la suddetta stampate?
Ringrazio per il consiglio

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6304

Top

Non so dirti della epson ma il vantaggio della testina non integrata è che basta cambiare la cartuccia (che ha la testina) per farla tornare a funzionare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4029
Località: Genova

Top

gianfra ha scritto:
mer, 20 ott 2021 11:08
Buongiono
Come stampate usavo una Epson datata che ho messo da parte perché non funziona.
Uso stampare pochissimo e mi capitava quasi sempre di non riuscire a stampare perché l’inchiostro si asciugava.La utilizzavo esclusivamente per scannerizzare documenti.
Un tizio, apparentemente un esperto, mi ha consigliato di acquistare una stampante HP multi funzione con testina non integrata. Con questo tipo di stampante non avrei il fastidio della secchezza dell’inchiostro!?
Non vorrei ritrovarmi nella situazione iniziale, faccio bene ad acquistare la suddetta stampate?
Ringrazio per il consiglio
viewtopic.php?f=7&t=12313&start=2955

HP inkjet se stampi poco. leggi sopra
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1268

Top

gianfra ha scritto:
mer, 20 ott 2021 11:08
Buongiono
Come stampate usavo una Epson datata che ho messo da parte perché non funziona.
Uso stampare pochissimo e mi capitava quasi sempre di non riuscire a stampare perché l’inchiostro si asciugava.La utilizzavo esclusivamente per scannerizzare documenti.
Un tizio, apparentemente un esperto, mi ha consigliato di acquistare una stampante HP multi funzione con testina non integrata. Con questo tipo di stampante non avrei il fastidio della secchezza dell’inchiostro!?
Non vorrei ritrovarmi nella situazione iniziale, faccio bene ad acquistare la suddetta stampate?
Ringrazio per il consiglio
Lascia perdere, ho amici che negli anni passati avevano il tuo stesso problema anche loro hanno provato stampanti con la testina fissa Canon multifunzione, dopo che gli erano stati dati consigli simili al tuo, i risultati non sono stati soddisfacenti.
Con gli inchiostri originali la testina si ottura un po' meno, ma solo un po', dipende da quanto passa tra una stampa e l'altra, giorni, o settimane.
Con gli inchiostri compatibili è peggio si va da dover usare il liquido apposito per poter ripulire la testina a dover fare ripetuti cicli di pulizia con conseguente spreco di inchiostro, anche solo dopo 10 giorni di non utilizzo.
Poi dipende da un sacco di altri fattori.
Loro hanno risolto prendendo una laser in BN super economica, se son sbaglio a quel tempo c'erano le samsung a 110€ o giù di li.
Adesso mi sembra che sia HP che Epson fanno laser economiche, prenditene una con i toner compatibili, e vivi tranquillo.
Ovviamente se ti occorre stampare a colori ti serve una laser a colori e li i prezzi salgono sui 200 - 300€ per una laser colori senza pretese.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Ringrazio tutti per preziosi consigli

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5401

Top

gianfra ha scritto:
mer, 20 ott 2021 11:08
... Un tizio, apparentemente un esperto, mi ha consigliato di acquistare una stampante HP multi funzione con testina non integrata. Con questo tipo di stampante non avrei il fastidio della secchezza dell’inchiostro!?
Si esatto. Se proprio la testina si intasa di inchiostro secco e non si pulisce con la procedura standard e nemmeno usando il metodo descritto qui allora basta cambiare la cartuccia di inchiostro (che ha integrata anche una nuova testina) e la stampante riprenderà a stampare perfettamente. Lo dico per esperienza personale. Io ho questa:
Hp Henvy 5540
Immagine

Bada bene che non sono stampanti adatte ad un uso "professionale" o comunque molto intenso. Il costo delle cartucce è abbastanza alto e il numero di stampe, per contro, piuttosto basso. Io la uso molto saltuariamante e non me ne lamento. Volendo è compatibile con l'abbonamento HP Instant Ink citato da Paolinoweb qui: viewtopic.php?p=554542#p554542
RickS ha scritto:
mer, 20 ott 2021 15:35
Lascia perdere, ho amici che negli anni passati avevano il tuo stesso problema anche loro hanno provato stampanti con la testina fissa Canon multifunzione, dopo che gli erano stati dati consigli simili al tuo, i risultati non sono stati soddisfacenti. Con gli inchiostri originali la testina si ottura un po' meno, ma solo un po', dipende da quanto passa tra una stampa e l'altra, giorni, o settimane.
Con gli inchiostri compatibili è peggio si va da dover usare il liquido apposito per poter ripulire la testina a dover fare ripetuti cicli di pulizia con conseguente spreco di inchiostro, anche solo dopo 10 giorni di non utilizzo.
Poi dipende da un sacco di altri fattori.
Loro hanno risolto prendendo una laser in BN super economica, se son sbaglio a quel tempo c'erano le samsung a 110€ o giù di li.
Adesso mi sembra che sia HP che Epson fanno laser economiche, prenditene una con i toner compatibili, e vivi tranquillo.
Ovviamente se ti occorre stampare a colori ti serve una laser a colori e li i prezzi salgono sui 200 - 300€ per una laser colori senza pretese.
Il consiglio di prendere una laser potrebbe essere sicuramente da considerare, però secondo me non hai capito bene il tipo di stampante che diceva gianfra. Ci sono alcuni modelli (io so delle HP, non so se anche di altri produttori) dove le testine di stampa sono integrate nelle cartucce d'inchiostro. Ogni volta che cambi la cartuccia d'inchiostro hai anche una testina nuova.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17965
Località: Torino

Top

Ho una Brother 3040CN da molti anni ormai, una LED a colori che accetta qualsiasi toner compatibile. Il miglior acquisto che abbia mai fatto, pagata all'epoca 99€.

Ho finito di litigare con le testine intasate...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1268

Top

Jethro ha scritto:
mer, 20 ott 2021 20:10
Il consiglio di prendere una laser potrebbe essere sicuramente da considerare, però secondo me non hai capito bene il tipo di stampante che diceva gianfra. Ci sono alcuni modelli (io so delle HP, non so se anche di altri produttori) dove le testine di stampa sono integrate nelle cartucce d'inchiostro. Ogni volta che cambi la cartuccia d'inchiostro hai anche una testina nuova.
Si ma se lui stampa 2 pagine a settima, la possibilità che la testina si intasi è alta, ed ogni ciclo di pulizia per ripulirla ti fa perdere inchiostro che costa, tieni anche conto che ogni volte che metti o rimetti la cartuccia parte anche un ciclo di pulizia/riempimento.
In pratica oggi giorno una laser è quasi sempre più economica come costa/copia di una inkjet.
Ovviamente se uno non ha bisogno di fare stampe fotografiche.
Io ho avuto inkjet per oltre 20 anni, le ultime erano multifunzione canon in esacromia, con testina fissa, alla fine stanco di tutti i problemi delle inkjet, una volta hoanche dovuto cambiare la testina perché non riuscivo più ripulirla anche con i prodotti appositi, e non stampando più foto, sono passato ad una laser multifunzione a colori HP MFP M281fdw e mi trovo decisamente meglio, ed uso toner compatibili.

PS se ho capito bene gianfra, ha una stampante inkjet con testine integrate nelle cartucce, che si otturano sempre, da qui il suo messaggio nel quale chiede se è vero che le stampanti con testina fissa non risentano di questo problema
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63346
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
gio, 21 ott 2021 09:40
Ho finito di litigare con le testine intasate...
Di testine intasate ne ho conosciute tantissime ultimamente, ed ho smesso di litigarci quando ho capito che non c'era niente da fare per loro.
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5401

Top

RickS ha scritto:
gio, 21 ott 2021 11:46
PS se ho capito bene gianfra, ha una stampante inkjet con testine integrate nelle cartucce, che si otturano sempre, da qui il suo messaggio nel quale chiede se è vero che le stampanti con testina fissa non risentano di questo problema
Io ho capito tutto il contrario. :)

A me sembra che lui chieda se comprando una stampante con le testine integrate nelle cartucce risolve il problema delle testine che si intasano e, non pulendosi bene, determinano una stampa di bassa qualità anche sostituendo gli inchiostri.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4029
Località: Genova

Top

Mi è successo più volte di cambiare le cartucce senza testina e non arriva inchiostro sul foglio...
Pulizia, pulizia avanzata dove possibile, altrimenti più pulizie, allineamento, qualcosa a volte si ottiene, a volte nulla. lavaggio.
Sempre che ne valga la pena... se la stampante è di fascia bassa ed ha magari qualche anno va a finire all'isola ecologica...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 3 ospiti