Problemi con il Mac, componenti o periferiche
Moderatore: ModiMaccanici
-
lucio galvan
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
Buona sera a tutti
avrei un piccolo problema.
Stamattina la stampante è risultata non in linea. Usata ieri senza problema. Ne ho provate di soluzioni ma senza successo (ricaricato driver, firmawere ecc)
Con l'iphone riesco a stampare (quindi effettivamente si vede in rete) ma non con l'imac (versione 10.15.7)
Ho provato con aggiungi stampanti, in default non trova nulla (di solito dovrebbe esserci la lista di stampanti da selezionare), IP li ho provati tutti cercando su terminale arp-a
Anche il programma VUESCAN non la trova (la brother è una multifunzione)
Se la collego con la USB funziona (driver presenti), ma sarebbe meglio sfruttare il wi-fi che andava fino a ieri?
Avete qualche idea?
Grazie 1000
Lucio
"Chi segue gli altri non arriverà mai primo!" [Anonimo]
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life
-
Contatta:
Avrà un problema al modulo wi-fi integrato. Prova a collegarla al router con il cavo di rete.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio
—> Uso corretto del Forum:
https://goo.gl/9xOO0a
-
amoeba
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Non è che sia il Mac ad avere qualche problema? Esempio: si è collegato automaticamente alla rete "WOW FI - FASTWEB" anzichè alla solita "CASAMIA WIFI". Così esce su internet, ma non puo' vedere i dispositivi nella LAN.
Pare che la stampante sia collegata regolarmente, magari chiedile (dal pannello a bordo) di stampare il foglio della configurazione di rete.
-
lucio galvan
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
Grazie delle risposte
Quello che mi lascia sconcertato è che la vedo in rete dal mio iphone (semprechè non si colleghi in modo diretto)
l'imac è collegato correttamente alla linea dati come la stampante in quanto vede la wi-fi di casa ed accetta la password
L'unica cosa che non ho provato è accendere e spegnere il wi-fi
Lucio
Lucio
-
Alberto.G
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
Ho letto il tuo messaggio ed intervengo anch'io.
1) Scrivi che hai ricaricato il driver ed il firmware del tuo modello, ma senza successo.
Domanda: tutto questo lo hai scaricato direttamente dal sito della Brother?
Ho verificato: trattasi di modello presente in catalogo (ora però esaurito) con tanto di assistenza fornita dalla casa.
2) Scrivi che hai provato con aggiungi stampanti, quindi sei entrato in Preferenze sistema > Stampanti e Scanner e non hai trovato la lista.
Questo è però strano!
Ho una vecchissima stampante/scanner HP Deskjet 2050 (ormai fuori del tutto: da catalogo, da assistenza, senza più driver aggiornati della casa) ma, in ogni caso, ho sempre visibile una lunga lista di stampanti.
Se hai ricaricato il driver la lista dovrebbe esserci. Come mai?
Hai verificato la fase di download e quella di installazione? E’ andato tutto bene?
Ti faccio un pò di domande perché vorrei capire che cosa sta succedendo in questi ultimi giorni.
Non sei il primo che segnala al Forum problemi di funzionamento con diverse marche di stampanti/scanner.
Chi ha Mojave, chi ha Catalina, chi ha ora Big Sur ma tutti si lamentano che non funziona più o la fase di stampa o la fase di scansione.
A dire il vero, come spesso accade, c’è sempre qualche diversità; nel tuo caso la Brother funziona con il cavo USB ma non più via Wi-Fi !
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25
-
lucio galvan
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
Buona sera Alberto
vado a risponderti in MAIUSCOLO ricopiando il testo
1) Scrivi che hai ricaricato il driver ed il firmware del tuo modello, ma senza successo.
Domanda: tutto questo lo hai scaricato direttamente dal sito della Brother? SI
Ho verificato: trattasi di modello presente in catalogo (ora però esaurito) con tanto di assistenza fornita dalla casa. IN EFFETTI CI SONO DRIVER ECC
2) Scrivi che hai provato con aggiungi stampanti, quindi sei entrato in Preferenze sistema > Stampanti e Scanner e non hai trovato la lista.
Questo è però strano!
Ho una vecchissima stampante/scanner HP Deskjet 2050 (ormai fuori del tutto: da catalogo, da assistenza, senza più driver aggiornati della casa) ma, in ogni caso, ho sempre visibile una lunga lista di stampanti.
Se hai ricaricato il driver la lista dovrebbe esserci. Come mai? POTREI AVERLI CARICATI IN UN POSTO SBAGLIATO! MA HA FATTO TUTTO IL SISTEMA IN AUTOMATICO (SONO UN PO' CAPRA CON QUESTI SISTEMI)
Hai verificato la fase di download e quella di installazione? E’ andato tutto bene? - SI TUTTO OK
LA COSA STRANA E' CHE STAMPO DAL MIO CELL
ADESSO CHIUDO TUTTO E SPENGO LA WI-FI, MAGARI E' UN SISTEMA UN PO' MEDIOEVALE...
Grazie
Lucio
Lucio
-
Alberto.G
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
Di nulla, Lucio!
Siamo qui (nel Forum) per aiutarci a vicenda... potrebbe anche a me succedere qualcosa di strano.
Comunque, auguri Lucio che ti vada tutto bene con la tua Brother!
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25
-
Filippo77
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
Non è che hai per sbaglio modificato qualcosa nel Wi-Fi? Controlla se è impostato su 2.4 Ghz oppure su 5ghz.
-
lucio galvan
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
Buon giorno
nulla da fare purtroppo anche dopo spegnimento, rimane non in linea esattamente come ieri sera
Non ho fatto nulla sul wi-fi, semplicemente ad un certo punto non mi stampa più
Ho provato a collegarla anche stamattina e lei si collega con tanto di rapportino OK
Però ad esempio, con arp -a non trovo l'IP assocciato al mac adress
Per fortuna ho il piano B, dovrò solo attrezzarmi con un cavo USB più lungo, ma mi rompe un po' tenerla così
Ho fatto anche il tentativo con il MacBookPro ma risulta inattiva
E anche con iphone adesso non la trova con Airprint quindi deduco essere il problema del modulo wi-fi della stampante che ha smesso di funzionare ma in modo anomalo, ossia si collega alla wi-fi ma non si fa riconoscere dai dispositivi
Purtroppo non riesco a collegarla al rooter con il cavo di rete essendo in ingresso, mentre la stampante è in ufficio e non ho rete ethernet ma solo wi-fi
E' collegata sui 2,4 Ghz
Grazie
Lucio
Lucio
-
Filippo77
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
No era solo un dubbio perché è capitato a me per sbaglio, su una brother mi dispiace per la tua stampante speriamo che qualcuno più esperto possa aiutarti a
risolvere il problema.
Tienici aggiornati
-
paolinoweb
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Ciao,
fra le innumerevoli prove che hai fatto hai provato a ripristinare ai valori di default le impostazioni di rete dal menù della stampante?
https://support.brother.com/g/b/faqend. ... 000105_023
Poi provare a reinstallare
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD
iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red
Apple Tv, 3° gen 2012
Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.
-
lucio galvan
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
si grazie
Ne ho provate tante, anche seguendo le istruzioni passo passo della brother
ecco cosa ho capito:
- la stampante si connette alla rete e ha un suo IP statico ben definito, che mi comunica essere connesso ed attivo
- non si riesce a vederla in rete, sia con ping, sia passando dal modem con una ricerca per componenti collegai, l'IP sembra non esistere
- non si riesce in alcun modo, iMac, MacbookPro, iphone a trovare la stampante, sembra proprio non essere connessa
A questo punto mi sono fatto questa idea, spero non proprio campata in aria
- il modulo wi-fi della stampante ha delle funzionalità compromesse, non so come mai ne perchè, lato stampante si connette, ma in realtà è non visibile a tutti gli altri device
Forse potrei risolvere, per averla in rete con quelle antenne wi-fi USB e baypassare il modulo natio in quanto essendo in ufficio è lontana dal router al quale si poteva attaccare direttamente come suggerito dal vs importante supporto
Grazie
Lucio
Lucio
Visitano il forum: Apple [Bot] e 5 ospiti