Digitalizzare cassette digitali mini DV

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1440
Località: Bologna

Top

Per digitalizzare i contenuti di alcune cassette digitali mini DV pensavo di collegare direttamente al mac una videocamera mini DV da utilizzare come lettore, oppure ci sono alternative?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4003

Top

Ci sono alternative, ma il collegamento diretto è il più pratico. Apri iMovie e ti importa direttamente da capo a fondo.

Ovviamente è necessario che la videocamera abbia un uscita compatibile col Mac.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1440
Località: Bologna

Top

Pensavo a questa alternativa http://www.italiafoto.it/pagine/video/m ... su_dvd.htm, ma il costo per riversare/digitalizzare una cinquantina di miniDV da 60 e 90 min temo diventi un po' costoso, rispetto all'acquisto di una vecchia videocamera come questa https://www.ebay.it/itm/Videocamera-dig ... Sw9OlfhvLQ... ma come valutare la modalità/qualità di trasferimento del materiale riversato/digitalizzato?
Quali caratteristiche sono raccomandate per una videocamera miniDV (da usare come lettore) per trasferire le registrazioni limitando la perdita di qualità audio-video?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4003

Top

Un azienda che fa questo servizio penso che di fronte a 60 cassette possa fare uno sconto cumulativo, ma in ogni caso va considerato che quello che si va a pagare è il tempo di impiego di macchine che in quel momento non possono fare altro e il trasferimento avviene più o meno in tempo reale.

Se trovi una videocamera puoi risparmiare quei soldi ma devi comunque dedicare un Mac e un tempo ineludibile a quel lavoro.
Se non hai fretta ne puoi passare una o due al giorno, o anche di più se sei in lockdown :coffee2:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'ideale è un vecchio Mac e iMovie. Ne conservo uno apposta. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1440
Località: Bologna

Top

fragrua ha scritto:
dom, 15 nov 2020 12:04
L'ideale è un vecchio Mac e iMovie
un buon mac mini da dedicare è disponibile ed ha la porta Firewire che una volta era lo standard per la connessione delle videocamere miniDV (IEEE1934)... ma non ho il lettore delle cassette miniDV e non so con quali caratteristiche cercarlo. Forse è importante valutare (in qualche modo) anche la qualità della sorgente del segnale, oppure va bene qualunque videocamera mini-DV?
Ricordo che le registrazioni contenute nelle cassette sono quasi tutte registrate nella modalità HQ.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4003

Top

In linea di massima va bene una qualunque videocamera mini-DV, anche se c'è una lettura di un nastro e quindi la testina deve essere in buono stato.

Se poi ha l'uscita diretta Firewire questo aumenta la compatibilità con i vecchi Mac......mi pare di ricordare che iMovie aveva difficoltà a riconoscere e grabbare il video da una videocamera USB.

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

le mini-dv, che io sappia, non si possono acquisire tramite USB, ma solo firewire oppure in analogico ma bisogna avere una scheda d'acquisizione
su minidv si poteva registrare o in SD o in HDV (se la camera era HDV), questo HQ non l'avevo mai sentito se non dopo quando si è cominciato a registrare su schede o hard disk interni
i lettori mini-dv fino a pochi anni fa costavano ancora una fucilata, ora non so... se trovi una videocamera minidv secondo me va benissimo, non c'è rischio di perdere qualità e comunque dipende dalla firewire, se vuoi il massimo della qualità (che si traduce anche in file molto più pesanti) devi avere una camera/lettore con uscita SDI, scheda di acquisizione sul computer, software di montaggio che ti permetta di acquisire come uncompressed.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1371

Top

Ho appena acquisito dei filmati da una cassetta mini dv.
Ho collegato la videocamera (la mia HDV e poi anche quella che ha realizzato i filmati una Canon qualità standard forse solo DV per fare diverse prove)
prima prova: Ho utilizzato un MacBook late 2006 con iMovie e acquisito, ma, non so perché, nonostante i settaggi, l'esportazione ha prodotto un file in 4:3 che ho risistemato con Hand Brake.
seconda e ultima prova: ho collegato la mia videocamera HDV ( ad alta definizione) all'iMac alla porta Tunderbold con un adattatore firewire 800 + adattatore firewire800...400 poi alla videocamera e acquisito sia con iMovie che con FCP e tutto ha funzionato.
Pertanto ti consiglio una vecchia videocamera HDV o DV (sarebbe importante sapere con cosa siano state registrate le cassette) un cavo firewire 400 , un adattatore FW 800-400 + un adattatore tunderbold -FW 800. Prova a chiedere a qualche amico se ha in "soffitta" una vecchia videocamera preferibilmente HDV così non puoi sbagliare.

bendis
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 15:41
Messaggi: 305

Top

macbio ha scritto:
mar, 01 dic 2020 15:00
Ho appena acquisito dei filmati da una cassetta mini dv.
Ho collegato la videocamera (la mia HDV e poi anche quella che ha realizzato i filmati una Canon qualità standard forse solo DV per fare diverse prove)
prima prova: Ho utilizzato un MacBook late 2006 con iMovie e acquisito, ma, non so perché, nonostante i settaggi, l'esportazione ha prodotto un file in 4:3 che ho risistemato con Hand Brake.
seconda e ultima prova: ho collegato la mia videocamera HDV ( ad alta definizione) all'iMac alla porta Tunderbold con un adattatore firewire 800 + adattatore firewire800...400 poi alla videocamera e acquisito sia con iMovie che con FCP e tutto ha funzionato.
Pertanto ti consiglio una vecchia videocamera HDV o DV (sarebbe importante sapere con cosa siano state registrate le cassette) un cavo firewire 400 , un adattatore FW 800-400 + un adattatore tunderbold -FW 800. Prova a chiedere a qualche amico se ha in "soffitta" una vecchia videocamera preferibilmente HDV così non puoi sbagliare.
se usi final cut 7 per il 16:9 basta flaggare "anamorfico" perchè il DV PAL è sempre 720x576 ma a seconda se è 4:3 o 16:9 devi flaggare o no l'anamorfico
se ha registrato in HDV va usata una camera HDV (ed eventualmente farli fare la compressione in DV PAL alla camera in uscita), se è registrato in DV va bene anche una HDV perchè leggono sia un formato che l'altro
se il mac ha la firewire non serve usare tutti gli adattatori ma basta un cavo firewire con un lato 4pin, mi pare, e sul computer 6 pin
a seconda della porta che c'è nel computer usi un firewire 400 o 800
ti consiglio di acquisire su un hard disk che vada a 7200 rpm o un SSD perchè se va a 5600rpm potrebbe succedere che su acquisizioni lunghe l'audio vada fuori sync

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1371

Top

bendis ha scritto:
mar, 01 dic 2020 16:02
macbio ha scritto:
mar, 01 dic 2020 15:00
Ho appena acquisito dei filmati da una cassetta mini dv.
Ho collegato la videocamera (la mia HDV e poi anche quella che ha realizzato i filmati una Canon qualità standard forse solo DV per fare diverse prove)
prima prova: Ho utilizzato un MacBook late 2006 con iMovie e acquisito, ma, non so perché, nonostante i settaggi, l'esportazione ha prodotto un file in 4:3 che ho risistemato con Hand Brake.
seconda e ultima prova: ho collegato la mia videocamera HDV ( ad alta definizione) all'iMac alla porta Tunderbold con un adattatore firewire 800 + adattatore firewire800...400 poi alla videocamera e acquisito sia con iMovie che con FCP e tutto ha funzionato.
Pertanto ti consiglio una vecchia videocamera HDV o DV (sarebbe importante sapere con cosa siano state registrate le cassette) un cavo firewire 400 , un adattatore FW 800-400 + un adattatore tunderbold -FW 800. Prova a chiedere a qualche amico se ha in "soffitta" una vecchia videocamera preferibilmente HDV così non puoi sbagliare.
1:se usi final cut 7 per il 16:9 basta flaggare "anamorfico" perchè il DV PAL è sempre 720x576 ma a seconda se è 4:3 o 16:9 devi flaggare o no l'anamorfico
2: se ha registrato in HDV va usata una camera HDV (ed eventualmente farli fare la compressione in DV PAL alla camera in uscita), se è registrato in DV va bene anche una HDV perchè leggono sia un formato che l'altro
3:se il mac ha la firewire non serve usare tutti gli adattatori ma basta un cavo firewire con un lato 4pin, mi pare, e sul computer 6 pin
a seconda della porta che c'è nel computer usi un firewire 400 o 800
4:ti consiglio di acquisire su un hard disk che vada a 7200 rpm o un SSD perchè se va a 5600rpm potrebbe succedere che su acquisizioni lunghe l'audio vada fuori sync
il mio caso:
1: FCP x , mi pare già dettato di default a 16:9;
2: certo HDV con HDV, io avevo delle cassette di cui non conoscevo l'origine, la mia HDV le ha lette, poi ho scoperto registrate con una videocamera DV quindi registrate in DV;
3: il Macbook aveva il firewire quindi, come dici tu giustamente, ho collegato la videocamera con il firewire 400, gli adattatori li ho usati per forza di cose per collegare la videocamera alla porta Thunderbold dell'iMac, privo di ingressi firewire, l'unica possibilità in quanto via usb , anche con adattatore, non è possibile;
4: non ricordo i giri, ma non ho avuto problemi.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti