errore durante la copia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

landrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 10:45
Messaggi: 10

Top

Dopo la presentazione passo alle domande: Mentre copiavo 285 giga di materiale sul mio nuovo SSD ( un SanDisk Extreme Pro da 500 giga formattato APFS ) ad un certo punto (quasi alla fine) mi è comparso il messaggio "errore 100006 impossibile continuare la copia" ed al click sul pulsante ok si è conclusa immediatamente la scrittura dei dati.
A questo punto ho controllato se e quali fossero le cartelle copiate e quali no, scoprendo che la cartella più grande da 190 giga era stata solo parzialmente copiata, quindi l'ho cancella dall'hd esterno ed ho rilanciato la copia solo di quella cartella. Sinceramente mi aspettavo che da un momento all'altro mi ricomparisse lo stesso errore, invece tutto è filati liscio fino alla fine senza problemi.
Adesso io mi, anzi vi chiedo: Cos'è sto errore 100006? È un problema del mio MacBook Pro mid 2012 (sono in attesa della consegna del nuovo MacBook Pro M1 ) o sarà colpa del nuovo ssd? Non è che adesso ogni volta che copio file o cartelle voluminose mi si bloccherà continuamente? Secondo voi posso fidarmi di questo ssd?
Cosa ne pensate voi che siete immensamente più esperti di me?
Grazie in anticipo e buona serata.

Andrea

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apri Utility Disco, seleziona il disco esterno e poi il pulsante S.O.S. che farà partire una riparazione del disco.

Molto spesso quel messaggio indica un errore su disco.
Quando si è verificato la prima volta, è stato memorizzato (non corretto) e la seconda copia è stata fatta in modo da aggirare l'errore.
Ma va riparato, affinché non si verifichi di nuovo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

landrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 10:45
Messaggi: 10

Top

Grazie Paolofast, ho fatto quanto hai detto e sembrerebbe tutto a posto.
Mi rimane il dubbio sull'affidabilità del disco, l'ho preso su Amazon l'altro ieri, quindi potrei tranquillamente chiedere la sostituzione ... sono dubbioso
Intanto comunque grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se era un errore di scrittura, allora è stato riparato e non hai bisogno di farti sostituire il disco.

Se era un errore hardware si ripresenterà ed allora sì che ti converrà sostituirlo.
Solo se si ripresenta, ripeto: solo se si ripresenta scaricati DriveDx e controlla il disco.

https://binaryfruit.com/drivedx
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

landrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 10:45
Messaggi: 10

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 27 nov 2020 12:40
Se era un errore di scrittura, allora è stato riparato e non hai bisogno di farti sostituire il disco.

Se era un errore hardware si ripresenterà ed allora sì che ti converrà sostituirlo.
Solo se si ripresenta, ripeto: solo se si ripresenta scaricati DriveDx e controlla il disco.

https://binaryfruit.com/drivedx
Ok, grazie mille.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti