3 BEEP RAM

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

vitoriuti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 giu 2020 17:11
Messaggi: 18

Top

Premetto che 2 giorni fa ho aperto il mio Imac 27 pollici (fine 2014) per fare un pò di upgrade, ad ora tutto bene funziona tutto ma c'è una cosa troppo strana che nn mi spiego...qualche giorno prima di aprirlo ho sostituito la ram (4 banchi da 4gb) con 4 nuovi banchi da 8gb della Komputer Bay, ho effettuato la classica procedura con lo sportellino ed è andato tutto benissimo...ora dopo averlo smontato e rimontato quando l'ho acceso la prima volta riportava i famosi 3 beep che dovrebbero rappresentare un problema ram...ok inverto i banchi e niente...in pratica c'è qualcosa che non va sull'ultimo banco...con due tipi di ram da 8gb (stamattina ho testato anche con una crucial presa proprio per provare) niente, se inserisco 3 banchi da 8gb (o komputer bay o crucial) nei primi 3 slot e lascio il quarto vuoto funziona, se inserisco nel quarto slot un banco vecchio da 4 funziona...ogni volta che il quarto slot è occupato da un banco da 8gb ci sono i famosi 3 beep...sto impazzendo perchè nn me lo spiego...sapete aiutarmi ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe essere lo slot danneggiato?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

vitoriuti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 giu 2020 17:11
Messaggi: 18

Top

fragrua ha scritto:
gio, 16 lug 2020 19:51
Potrebbe essere lo slot danneggiato?
é quello che inizialmente pensavo anch'io...però se fosse danneggiato non dovrebbe leggere nessun banco giusto ? perchè quello da 4gb lo legge perfettamente e i due da 8gb no ? non me lo spiego

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

Effettui il reset SMC ad ogni cambio RAM?

vitoriuti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 giu 2020 17:11
Messaggi: 18

Top

kext ha scritto:
ven, 17 lug 2020 12:45
Effettui il reset SMC ad ogni cambio RAM?
Diciamo di si...perchè se non sbaglio io, il reset smc dell'imac si fa togliendo il cavo dal retro del mac per almeno 15 secondi, quindi cambio ram, ricollego e aspetto 5/10 secondi e poi clicco sul tasto per accendere ma sembre BEEP BEEP BEEP...lo sto sognando la notte ormai...

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2091
Località: Pescara

Top

Contatta:
Al primo riavvio dopo ogni cambio RAM (ma anche dopo aver cambiato qualsiasi altro componente hardware interno) il reset da effettuare è quello della PRAM, quello che la Apple attuale chiama NVRAM:

https://support.apple.com/it-it/HT204063

... Comunque io non avrei mai preso stecche di RAM specifiche per Mac della Komputer Bay: parlo per esperienza personale e delle altre centinaia di utenti Mac che hanno denunciato sulle recensioni Amazon la pessima qualità ed i guai che fatalmente introducono.

Proverei di nuovo con le Crucial, effettuando un reset dell PRAM, prima e dopo la sostituzione.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

vitoriuti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 giu 2020 17:11
Messaggi: 18

Top

Peppiniello ha scritto:
ven, 17 lug 2020 17:16
Al primo riavvio dopo ogni cambio RAM (ma anche dopo aver cambiato qualsiasi altro componente hardware interno) il reset da effettuare è quello della PRAM, quello che la Apple attuale chiama NVRAM:

https://support.apple.com/it-it/HT204063

... Comunque io non avrei mai preso stecche di RAM specifiche per Mac della Komputer Bay: parlo per esperienza personale e delle altre centinaia di utenti Mac che hanno denunciato sulle recensioni Amazon la pessima qualità ed i guai che fatalmente introducono.

Proverei di nuovo con le Crucial, effettuando un reset dell PRAM, prima e dopo la sostituzione.
Infatti ho preso anche quelle dopo ed ora le posseggo entrambe, per sfizio ora provo a fare un reset della pram, faccio avviare e spengo, sostituisco le ram con le crucial e vedo che succede..grazie della dritta

vitoriuti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 giu 2020 17:11
Messaggi: 18

Top

Peppiniello ha scritto:
ven, 17 lug 2020 17:16
Al primo riavvio dopo ogni cambio RAM (ma anche dopo aver cambiato qualsiasi altro componente hardware interno) il reset da effettuare è quello della PRAM, quello che la Apple attuale chiama NVRAM:

https://support.apple.com/it-it/HT204063

... Comunque io non avrei mai preso stecche di RAM specifiche per Mac della Komputer Bay: parlo per esperienza personale e delle altre centinaia di utenti Mac che hanno denunciato sulle recensioni Amazon la pessima qualità ed i guai che fatalmente introducono.

Proverei di nuovo con le Crucial, effettuando un reset dell PRAM, prima e dopo la sostituzione.
provato come scritto nel messaggio precedente...ho fatto il reset della pram...ho spento, estratto il banco da 4gb del quarto slot e inserito quello della crucial (quindi con 4 banchi da 8gb) e ho provato prima ad accendere e niente e poi ad accendere facendo il reset della pram ma niente uguale i beep continuano...che strazio sta cosa

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2091
Località: Pescara

Top

Contatta:
Le RAM Crucial sono del tipo specifico per Mac?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

vitoriuti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 giu 2020 17:11
Messaggi: 18

Top

Peppiniello ha scritto:
ven, 17 lug 2020 18:13
Le RAM Crucial sono del tipo specifico per Mac?
sisi sono perfette per il mio imac 27 (fine 2014) la cosa bella è che anche le komputer bay hanno funzionato per 2/3 giorni (prima di aprire) e pure bene...troppo strano

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2091
Località: Pescara

Top

Contatta:
Sì, troppo strano: una situazione così non l'ho mai sentita prima ed anche cercando sulla rete non si trova nulla se non RAM difettose o fuori specifiche o non compatibili per i Mac...

Non sono un tecnico e non so che dirti: il fatto che il problema si sia verificato dopo che sei intervenuto all'interno del tuo iMac, farebbe pensare che tu abbia fatto qualcosa di sbagliato o maldestro ma, per la problematica che ti si è determinata, non mi viene in mente nulla, perché, come hai già risposto a Fragrua, se si fosse danneggiato qualcosa a livello di contatti e/o di piste e/o di resistenze e/o condensatori, il difetto si manifesterebbe anche con la stecca da 4 GB nel quarto slot.

Nello specifico, cosa hai fatto quando hai aperto l'iMac?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

vitoriuti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 29 giu 2020 17:11
Messaggi: 18

Top

Peppiniello ha scritto:
ven, 17 lug 2020 18:39
Sì, troppo strano: una situazione così non l'ho mai sentita prima ed anche cercando sulla rete non si trova nulla se non RAM difettose o fuori specifiche o non compatibili per i Mac...

Non sono un tecnico e non so che dirti: il fatto che il problema si sia verificato dopo che sei intervenuto all'interno del tuo iMac, farebbe pensare che tu abbia fatto qualcosa di sbagliato o maldestro ma, per la problematica che ti si è determinata, non mi viene in mente nulla, perché, come hai già risposto a Fragrua, se si fosse danneggiato qualcosa a livello di contatti e/o di piste e/o di resistenze e/o condensatori, il difetto si manifesterebbe anche con la stecca da 4 GB nel quarto slot.

Nello specifico, cosa hai fatto quando hai aperto l'iMac?
Si ma infatti è troppo strano, diciamo che ho fatto un pò di tutto, i due ssd e pasta termica...il problema è che se avessi rotto qualcosa me ne accorgerei...il fatto che con un banco da 4gb funzioni e con uno da 8gb non lo riesco proprio a capire...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 19 ospiti

cron