HD USB3 in standby, spento o attivo se MAC in standby?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1440
Località: Bologna

Top

Ho acquistato il case metallico per HD 2,5” USB3 autoalimentato indicato qui: https://www.imaccanici.org/supportaci/, il primo della lista, perché il secondo non è disponibile.

Secondo voi, quando il Mac va in standby, l’HD collegato via USB3 va in standby, si spegne o resta attivo?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
esco ha scritto:
dom, 12 apr 2020 11:51
Ho acquistato il case metallico per HD 2,5” USB3 autoalimentato indicato qui: https://www.imaccanici.org/supportaci/, il primo della lista, perché il secondo non è disponibile.

Secondo voi, quando il Mac va in standby, l’HD collegato via USB3 va in standby, si spegne o resta attivo?
È una Preferenza di Sistema, regolabile in Risparmio Energia

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1440
Località: Bologna

Top

Ti riferisci all'opzione "Metti in stop i dischi rigidi quando possibile" ?
Questa opzione funziona anche sui dischi rigidi esterni collegati alle porte USB ?
Lo proverò appena arriverà il case USB acquistato.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6299

Top

Solitamente vanno in pausa ma quando riattivi il mac si riattiva anche il disco. Se vuoi evitarlo devi staccarlo dal mac prima dello stop.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5396

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 12 apr 2020 20:06
Solitamente vanno in pausa ma quando riattivi il mac si riattiva anche il disco. Se vuoi evitarlo devi staccarlo dal mac prima dello stop.
Si esatto.
Inoltre: Se il Mac ha "Power Nap" attivo (anche questa è una preferenza in "Risparmio Energia") si potrebbe risvegliare autonomamente dallo stop (in maniera silenziosa, senza riattivare lo schermo o altro) per effettuare alcune operazioni fra le quali anche il backup su Time Machine. Se il disco collegato al Mac in stop è quello di Time Machine potrebbe quindi riattivarsi momentaneamente per il backup per poi tornare anche lui in standby.

Una cosa che ho notato sul mio MBP, forse non direttamente ma comunque in qualche modo inerente all'argomento trattato nel thread, è che le porte USB del Mac rimangono attive durante lo stop del Mac se quando il Mac va in stop vi è collegato qualcosa, altrimenti si disattivano. Per spiegarlo con un esempio: se metto il Mac in stop e dopo collego l'iPhone ad una USB, non succede nulla; ma se invece collego l'iPhone al Mac acceso e dopo lo metto in stop allora la porta USB continua ad erogare corrente e il telefono resta in carica. Anche il bluetooth del Mac resta attivo durante lo stop del computer.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron