Grazie ad entrembe per le risposte... in effetti credo che abbiate centrato l'obiettivo (anche se non ho modo di provare con un'altra scheda grafica), mi spiego meglio... a giugno ho sostituito la scheda grafica (la geforce 8800 GT di serie) perché mi dava appunto problemi del tipo che lo schermo cambiava colore e diventava rosa e successivamente comparivano anche delle strisce verticali.
La scheda che ho preso dopo è una Radeon HD 5870 usata, che da quanto ho capito era una versione nativa per PC e successivamente "flashata" per utilizzarla su Mac. La scheda è sempre andata bene, l'unico inconveniente è che questa versione flashata non consente di vedere le operazioni di boot iniziali, quindi lo schermo rimane nero fino a che il system non viene caricato e non compare dunque la scrivania del Mac.
In questi giorni la schermata rimaneva ovviamente nera all'infinito, per cui ipotizzavo che ci fosse un problema con l'HD ma non potendo vedere nulla ho estratto la scheda e rimontato quella vecchia "difettosa" ma che però a mio avviso è funzionante... cioè vedo rosa, con le strisce, ma vedo, per cui potevo effettuare le operazioni descritte in precedenza.
Ho escluso che si trattasse della scheda video perché non pensavo potesse comunque influire sul completamento del boot, ma un minimo dubbio ce l'avevo e quando Fragrua ha fatto quella osservazione sono rimasto colpito proprio per quello... mi son detto "come caz... ha fatto a capire che ho problemi con la scheda video?? "
A questo punto, anche se non posso fare ulteriori prove, credo sia proprio la scheda (più che altro per esclusione) ed ora ne ho appena ordinata un'altra usata sperando che questa volta mi vada meglio... questa che ho cambiato l'ho presa a giugno di quest'anno
Grazie ragazzi,
Vi tengo aggiornati
Gino