Scelta Macbook per lavorare e suonare con Garageband

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

jason
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 lug 2012 08:28
Messaggi: 33

Top

Avrei necessità di acquistare un Macbook che soprattutto sarà sfruttato per lavorare con Garageband e suonare dal vivo, con midi controller, chitarra elettrica e voce.... quindi un dispositivo con connessioni audio versatili (anche se dispongo di scheda audio usb esterna) e certamente sufficientemente potente...
Vorrei un consiglio su quali macchine orientarmi adatte a questo scopo.
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4020

Top

Di che scheda audio si tratta ?

Scrivendo "suonare dal vivo" cosa intendi esattamente riguardo al ruolo che il Mac dovrà avere ?

jason
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 lug 2012 08:28
Messaggi: 33

Top

Ho una scheda audio esterna usb (zoom U-24) dove attacco strumenti e microfono che attualmente uso con l'iMac,
però in previsione di performance dal vivo è preferibile portarsi dietro un portatile (per ovvia praticità) per suonare su basi
di garageband da me composte e registrate.
Grazie della risposta e se hai bisogno di altri dettagli chiedi, ma quanto sopra è sostanzialmente il contesto.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

non hai però scritto la cosa più importante: quanta pecunia hai a disposizione?
:)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4020

Top

jason ha scritto: in previsione di performance dal vivo è preferibile portarsi dietro un portatile (per ovvia praticità) per suonare su basi
Se l'uso del computer è limitato sostanzialmente a questo compito (fare play delle basi), praticamente va bene qualsiasi modello dal 2010 in poi.


Se prevedi anche dal vivo di passare con tutti i microfoni e segnali audio all'interno della scheda Zoom questo comporta qualche rischio in più per cui un computer un po' più performante garantisce maggiore stabilità.

jason
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 lug 2012 08:28
Messaggi: 33

Top

U241 ha scritto:non hai però scritto la cosa più importante: quanta pecunia hai a disposizione?
:)
Beh.. si, hai ragione.... beh.. i prezzi dei macbook sono assai cari ed io mi accontento anche di un ricondizionato
e inoltre ho bisogno di Yosemite o El capitan in quanto Sierra lo trovo penoso e in alcuni casi incompatibile con controller esterni.
Diciamo che il budget massimo che vorrei spendere si aggira intorno ai 700/800€....
Ho letto che sono più performanti i Pro in confronto agli Air ad esempio... però non sò..
per questo sto chiedendo consigli....

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

7/800 euro è un usato non ricondizionato. Se la potenza richiesta non è così tanta prendi un Air, dato che il prezzo rispetto al Pro era minore potresti trovarne anche del 2014.
Mi raccomando, 8 giga di ram!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

da unieuro sono in sconto dai un'occhiata
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

jason
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 lug 2012 08:28
Messaggi: 33

Top

Su ebay si trovano ricondizionati alle cifre che ho citato del 2014-2015....
per quanto riguarda l'Air ho paura che sia limitato nelle connessioni audio, porte usb etc,,....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4020

Top

jason ha scritto:Su ebay si trovano ricondizionati alle cifre che ho citato del 2014-2015....,....
Sì ok, ma tieni conto che un computer venduto la prima volta nel 2014 oggi è un _usato_, non un ricondizionato.

Anche se lo hanno controllato e pulito può essere sempre un computer che ha lavorato intensamente per 2 anni e mezzo, con più di 500 cicli di carica della batteria, usura del disco etc...


Non intendo comunque dissuaderti, una buona occasione di un usato è comunque una buona opportunità.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

jason ha scritto:Su ebay si trovano ricondizionati alle cifre che ho citato del 2014-2015....
per quanto riguarda l'Air ho paura che sia limitato nelle connessioni audio, porte usb etc,,....
per connessioni audio cosa intendi?
ti chiedo questo perché se hai la scheda audio esterna sarai costretto a collegare tutti gli strumenti qui e poi questa al mac, almeno che tu non abbia uno strumento o un controller dotato di porta usb.

ti segnalo questa pagina:
https://support.apple.com/it-it/HT201739" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron