RAM Sufficiente?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

appleuserfan
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 dic 2014 11:36
Messaggi: 179

Top

Ciao ragazzi!
Ho bisogno di un po' di conforto perché mi sta salendo l'ansia post acquisto.
Avevo bisogno di un macbook pro 15" da usare in ufficio al posto dell'imac per avere un minimo di portabilità, budget 1000E quindi sono dovuto andare sull'usato.
Ho scartato la serie late 2012/early 2013 perchè fallata nella GPU e a fine anno terminava il programma di sostituzione.

Mi sono buttato su un MacBook pro 15" Retina Late 2013 pari al nuovo (acquistato a inizio 2014 quindi molto recente), i7 2.0GHz, 256GB SSD e.......8GB RAM.

L'ho pagato 1050E.

Perchè l'ansia? Perchè ho paura di aver buttato soldi considerando che con 8GB RAM non è molto future proof (secondo i miei pensieri attuali).
Premetto che al momento sto utilizzando un New MacBook come postazione fissa in attesa del MBPRO e nonostante gli 8GB di RAM non ho mai problemi se non per la lentezza del processore nelle attività più invasive, lo spazio di scambio al massimo raggiunge 100-200MB.

Quindi vi chiedo: opinioni a riguardo? Buon acquisto considerando prezzo/condizioni/modello o soldi gettati? Sono cosi pietosi 8GB di RAM in confronto ai 16GB upgradati?

Grazie in anticipo per compatirmi haha :oops:
 New MacBook 1.1, 8GB RAM, 256GB
 MacBook Pro Retina 15" i7 2.0, 8GB, 256GB
 iPhone 6S Space Grey

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Non ci hai detto la cosa più importante: quali applicazioni intendi usare, sul MacBook?

4 etti di spaghetti possono essere più che abbastanza, a meno che non siamo in otto...

A mio parere 8 GB di RAM sono più che appropriati con i nuovi OS X, il MacBook così è un'ottima macchina e viaggerà bene. A meno che...
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

appleuserfan
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 dic 2014 11:36
Messaggi: 179

Top

Web (a volte anche pesante), software di grafica solo per attività light/medie, qualche montaggio video da pochi minuti senza nessuna grossa pretesa, insomma nulla di realmente invasivo. Ne gaming ne attività simili.


Insomma la mia situazione tipica di software aperti è Drive, Spotify, Skype, browser con 5-10tabs. Se vado sull'intensivo le tabs possono diventare 15-20 e può esserci anche un GIMP/Photoshop con qualche attività sempre light/media da pochi minuti
 New MacBook 1.1, 8GB RAM, 256GB
 MacBook Pro Retina 15" i7 2.0, 8GB, 256GB
 iPhone 6S Space Grey

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti