Preparare nuovo Hard Disk (per imac 2009) con OSX 10.8

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Ho un mio amico in panne con il suo imac di fine 2009, inizio 2010
Appurato che è partito l'Hard Disk, stavo cercando di aiutarlo ad acquistare un nuovo Hard Disk tradizionale da 1 GB (già individuato)
Il sistema operativo che andrei ad installare è Mountain Lion 10.8, che ho già su DVD. La scelta di Mountain Lion è dettata esclusivamente dalla poca ram a corredo e dai software un pochino datati.....
Prima di smontare il suo HD guasto volevo, tramite unità esterna, iniziare ad installare OSX 10.8, e fare in modo che quando vado a casa sua non perdere altro tempo, se non il necessario per smontaggio/rimontaggio.
Ecco il problema......, non riesco con i miei mac recenti (ne ho 4) ad installare su un disco esterno osx 10.8
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

Giovanni Zucconi ha scritto: ........ Ecco il problema......, non riesco con i miei mac recenti (ne ho 4) ad installare su un disco esterno osx 10.8
Quanto sono recenti i tuoi quattro Mac? Che versione di OS X avevano preinstallata quando li hai acquistati?
Se non ricordo male OS X Mountain Lion è stato rilasciato nell'estate del 2012, e Apple non permette che in un Mac possa essere installata, anche in una unità esterna, una versione del sistema operativo più antica di quella preinstallata al momento dell'acquisto.

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Kernel Panic ha scritto:
Giovanni Zucconi ha scritto: ........ Ecco il problema......, non riesco con i miei mac recenti (ne ho 4) ad installare su un disco esterno osx 10.8
Quanto sono recenti i tuoi quattro Mac? Che versione di OS X avevano preinstallata quando li hai acquistati?
Se non ricordo male OS X Mountain Lion è stato rilasciato nell'estate del 2012, e Apple non permette che in un Mac possa essere installata, anche in una unità esterna, una versione del sistema operativo più antica di quella preinstallata al momento dell'acquisto.
I miei 2 mac (imac e mbp) hanno meno di 1 anno, i due mac di mio figlio hanno qualche anno in più, ma su tutti gira osx 10.11.6
Diciamo che in tempi non lontanissimi la cosa era fattibilissima, ora questo non si può più fare..... che palle:-(
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non si poteva fare neanche prima, in tempo che ancora ricordo.

Non far comprare un HD rotazionale.
È una cosa senza senso.
Ma un SSD, la ram si aggiunge.

Crea ed usa una chiavetta usb con El Capitan per installare.
O proprio se vuoi non rendere decente ed attuale l'hardware, Mavericks.

Mountain Lion è un sistema operativo preistorico e scarsamente utile per i software attuale

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

faxus ha scritto:Non si poteva fare neanche prima, in tempo che ancora ricordo.

Non far comprare un HD rotazionale.
È una cosa senza senso.
Ma un SSD, la ram si aggiunge.

Crea ed usa una chiavetta usb con El Capitan per installare.
O proprio se vuoi non rendere decente ed attuale l'hardware, Mavericks.

Mountain Lion è un sistema operativo preistorico e scarsamente utile per i software attuale
Una volta si faceva, così come riavviavo da disco ottico alla pressione dei tasti mela-c.......
Hai perfettamente ragione quando consigli un ssd e aggiunta di ram, purtroppo questa possibilità (economica) non c'è.
Con 50 euro ho trovato un HDD da 1 tb molto più performante di quello che montava in origine, oltretutto ci sono i software "datati" che non girerebbero su El Capitan.

Il mio compito è quello di sostituire l'hard disk guasto con quello nuovo, pensavo di riuscire a preparare prima tutto e poi fare il cambio, ma non trovo il modo, vedrò......, alla peggio cercherò di percorrere la strada più semplice.
Per lo meno ho capito che non sono io che non riesco, ma effettivamente non c'è modo.
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Inoltre, dopo che avrai sostituito il disco attuale con quello nuovo (ricordati di eseguire un reset della PRAM), le ventole partiranno a palla per la mancanza del firmware Apple nel nuovo disco (per la gestione del sensore della temperatura integrato)....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giovanni Zucconi ha scritto:... Una volta si faceva, così come riavviavo da disco ottico alla pressione dei tasti mela-c...
Sì, ma NON potevi installare un SO precedente a quello preinstallato al momento della vendita del Mac...
Giovanni Zucconi ha scritto:... Con 50 euro ho trovato un HDD da 1 tb molto più performante di quello che montava in origine...
Con 60 euro circa ti compri un Crucial MX 200 SSD da 256GB.

Il software datato... Non è detto che giri su Mavericks.
Mountain Lion lascialo perdere, non ci fai più nulla di attuale

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Scialla ha scritto:Inoltre, dopo che avrai sostituito il disco attuale con quello nuovo (ricordati di eseguire un reset della PRAM), le ventole partiranno a palla per la mancanza del firmware Apple nel nuovo disco (per la gestione del sensore della temperatura integrato)....
No Scialla, questa operazione l'ho fatta qualche mese fa su un imac di fine 2010, tolto HDD, montato nuovo HDD, nessun problema di ventole, vai tranquillo.
Allora non c'erano stati problemi in quanto già precedentemente girava "El Capitan", sul nuovo disco l'installazione è andata via senza nessun problema.
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

faxus ha scritto:
Giovanni Zucconi ha scritto:... Una volta si faceva, così come riavviavo da disco ottico alla pressione dei tasti mela-c...
Sì, ma NON potevi installare un SO precedente a quello preinstallato al momento della vendita del Mac...
Giovanni Zucconi ha scritto:... Con 50 euro ho trovato un HDD da 1 tb molto più performante di quello che montava in origine...
Con 60 euro circa ti compri un Crucial MX 200 SSD da 256GB.

Il software datato... Non è detto che giri su Mavericks.
Mountain Lion lascialo perdere, non ci fai più nulla di attuale
Capisco......
256 GB sono troppo pochi!
Il problema software non esiste perché (prima che si guastasse l'HDD) già girava Mountain Lion e con soli 2 GB di ram andava come un fulmine!

Io personalmente non avrei speso nulla per un imac 2009, avrei approfittato per cambiarlo.
Però visto che questo mio amico quando è in panne sa che io lo aiuto sempre e non ho mai chiesto un centesimo.........., ci siamo già capiti.

Se non riuscissi nell'intento gli consiglierò un bel PC, almeno non verrà più da me a chiedere aiuto (magari)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giovanni Zucconi ha scritto:... 256 GB sono troppo pochi!...
Bastano e avanzano.

Film e i ricordi di una vita possono benissimo andare su disco esterno.
Oppure metti 500GB a 120-140 euro.
E quel Mac gli durerà due anni come nuovo ancora

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

faxus ha scritto:
Giovanni Zucconi ha scritto:... 256 GB sono troppo pochi!...
Bastano e avanzano.

Film e i ricordi di una vita possono benissimo andare su disco esterno.
Oppure metti 500GB a 120-140 euro.
E quel Mac gli durerà due anni come nuovo ancora

Faxus, hai perfettamente ragione!
Ma conoscendo la persona ti assicuro che dopo un mese mi romperebbe (in senso buono) le pelotas.....

Preferirei che il disco esterno lo usasse per time machine, in modo che quando si verificano questi guai si possa rimediare senza perdere intere giornate!
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Giusto per aggiornare lo stato della discussione da me aperta:
Installato nuovo HDD da 1TB, molto molto più veloce del precedente. (in lettura e scrittura si sfiorano i 200 MB!! è pur sempre un sata 2.....)
Per quanto riguarda il sistema operativo ho convinto il mio amico ad upgradare la ram da 4 ad 8 gb ed ho scaricato l'ultima versione di "El Capitain"
caricato il software indispensabile con qualche aggiornamento (e, importantissimo dopo aver perso tutti i dati......), acquistato disco esterno da collegare al mitico Time Machine!!

Costo totale operazione 150 euro (escluso mano d'opera)

Per un imac 27" mid 2010 che apple store si era rifiutata di sistemare credo di aver fatto un buon lavoro, i tempi di avvio sono (adesso) nell'ordine dei 30 secondi......

Certo si poteva fare di più....., ma con i soldi che avevo a disposizione difficile poter fare di meglio!
Faxus, sul sistema operativo ho insistito (su tuo consiglio ora gira OSX 10.11.6) trovato 2 moduli originali a meno di 50 euro (2+2) ed aggiornato ad 8 GB.
Ultima modifica di Giovanni Zucconi il gio, 01 set 2016 23:18, modificato 1 volta in totale.
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per il feedback Giovanni Zucconi!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti