Ventolina a 6200, ma CPU sempre sui 60°

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Come raffreddarla?

Sarà l'estate rovente, sarà la pasta termica da cambiare (ma non ho voglia di sudare....), T° CPU Diode scende ai 40° solo se appoggio il Macbook su un ghiaccio portatile. Che però bagna tutto.

(Comunque va come prima).

Non é bastato aspirare/soffiare. Prese d'aria en plein air, ho sollevato il posteriore di 2-3 cm, con una bacchetta, per migliorare l'aspirazione/espulsione dell'aria.

Con una base di raffreddamento (quelle con le ventole usb) migliorerebbe (poco), ma poi resto con una sola usb.

Quale dissipatore metallico avete provato? L'ideale sarebbe una tavoletta in alluminio a dissipazione per contatto, ma refrigerata inferiormente in modo attivo.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
L'unica cosa che posso dirti è che la ventilazione del tuo Mac è stata studiata per creare un flusso ottimale da chiuso. Da aperto quel flusso non si crea, pertanto gli fai più male che bene.

Il fatto che le ventole girino è normale, e fanno il loro lavoro visto che questo periodo è più caldo.

Il ghiaccio può aiutare, ma come hai detto tu crea condensa e bagna... potresti usare un panno per evitare questo problema.

In ogni caso, io avevo preso anni fa semplicemente uno di quei supporti per tenere sollevato il portatile, senza ventole o stupidaggini simili che ti assicuro non fanno nulla... Certo poi devi avere una tastiera e un mouse o una trackpad per usarlo. Questo ti evita che il calore si accumuli fra il tavolo e il mac.

https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8" onclick="window.open(this.href);return false;
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

tighine ha scritto:Come raffreddarla?

Sarà l'estate rovente, sarà la pasta termica da cambiare (ma non ho voglia di sudare....), T° CPU Diode scende ai 40° solo se appoggio il Macbook su un ghiaccio portatile. Che però bagna tutto.

(Comunque va come prima).

Non é bastato aspirare/soffiare. Prese d'aria en plein air, ho sollevato il posteriore di 2-3 cm, con una bacchetta, per migliorare l'aspirazione/espulsione dell'aria.

Con una base di raffreddamento (quelle con le ventole usb) migliorerebbe (poco), ma poi resto con una sola usb.

Quale dissipatore metallico avete provato? L'ideale sarebbe una tavoletta in alluminio a dissipazione per contatto, ma refrigerata inferiormente in modo attivo.
in idle la temperatura rimane a 60°?

comunque l'unica cosa è tenerlo rialzato basta la bacchetta che hai messo, ventoline che sparano aria sul case non servono a nulla, il ghiaccio eviterei perchè rischi di bagnare e basta.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Si, anche in idle, da che é scoppiato il caldo, si attesta appena sotto 60°.

Servirebbe un getto d'aria secca e ghiaccia, oppure un dissipatore a contatto, con heatsink o cella di peltier

Qualcuno ha mai provato questo? http://www.luxa2.com/product_design.aspx?s=7" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
tighine ha scritto:... Qualcuno ha mai provato questo?...
Caspita...

70$ per un gioiellino Swarovski non è poi tanto...

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Stringi i denti e cambia la pasta termica, quando è fatta è fatta :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Già. (Oggi qua fa più fresco, e la media della T° CPU é scesa a 52°, quindi il suggerimento é più che corretto).

Temo però che possa esservi dell'altro, l'aumento temperatura in genere é sintomo di sovraccarico operativo. Ho appena fatto un etrecheck, che inizia in rosso con "below average" (anche se poi mi sembra esserci solo qualche "signature" Apple non presente).

In finder, nella radice é apparso (visto solo ieri) un "mobilebackups" con sottocartelle dal nome data/ora di ogni login, a loro volta contenenti la riproduzione dell'albero delle cartelle della partizione MacHintosh HD (e solo questa). Non si fa eliminare, e la dimensione per ora si limita a circa 2Gb, anche se ctrl+I riporta l'intera dimensione della partizione (circa 300Gb).

Inutile dire che non ho attivato tale "backup".

Forse é più corretto che apra una nuova discussione.
Allegati
Schermata 2016-07-14 alle 09.39.14.png
Schermata 2016-07-14 alle 09.39.14.png (68.36 KiB) Visto 985 volte

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Risolto il "mobilebackups", restano le temperature oscillanti intorno ai 60°. Mi toccherà aprire, smontare, e tutta la baracca collegata.... Chissà se mi verrrà mai la voglia.....

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

tighine ha scritto:Risolto il "mobilebackups", restano le temperature oscillanti intorno ai 60°. Mi toccherà aprire, smontare, e tutta la baracca collegata.... Chissà se mi verrrà mai la voglia.....
purtroppo il cambio della pasta termica andrebbe fatto una volta l'anno, te lo dico da possessore di macbook con pasta termica che sta li da 6 anni, ma che sul fisso la cambia ogni 6 mesi. Capisco la rottura di palle nel smontare un mac.

Ti posso consigliare di applicarci l'artic mx-4, è una delle migliori in commercio.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

Ogni sei mesi con l'mx-4?

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

si, 6 mesi che ogni tanto diventano 8. Diciamo che sono piuttosto sensibile alla polvere che c'è nel case.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ecco, la polvere.

Dunque, in un soprassalto di voglia di fare, ho aperto il sotto del macbook, ed una volta sganciata la ventolina, immaginate un po' che cosa ho trovato? Un bel pannicolo di laniccia di polvere, ben steso proprio sul lato interno della griglia di dissipazione finale dell'heat sink. Il cumulo si é creato evidentemente proprio "a causa" del flusso d'aria di raffreddamento, sparato dalla ventolina sul radiatore a lamelle.

Per rimuoverlo, ho dovuto lavorare (e non poco!) di pinzetta, cotton fiocc e stuzzicadenti. Infine, una bella soffiata con la pistola ha sollevato un ulteriore bel nugolo! (Ho dovuto ridurre la potenza del getto, sennò mi sollevava rischiosamente flat-cable e connettori vari).

(Ho fatto delle foto, volevo caricarle qua, ma scopro che Macbook ed il mio Android non si parlano più via BT... Eppure in passato ne ho trasferiti di files, col bluetooth... Anche la chiavetta usb-microsd cinesina ha deciso di non lavorare più... Ma il caldo sta dando alla testa a tutto e tutti?)

Comunque, avevo soffiato al compressore 8bar il mac non più tardi di due mesi fa. Ciò é la riprova che anche un forte getto d'aria, sparato dall'esterno verso l'interno delle uscite di scarico, non é sufficiente a rimuovere tutti gli accumuli di polvere!!!

Conclusivamente: temperature scese sui 48-50°, con ventola al massimo (6200 g/m). Non é normale, devono tornare come in origine, sui 38-48 max.

Morale della favola: anche se sicuramente c'é ancora dell'altro su cui intervenire (pasta termica in primis), questa storia dimostra che la polvere é sempre prima causa di surriscaldamento, e la prima da rimuovere.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Su alcuni portatili a cui ho fatto assistenza ho fatto esattamente lo stesso lavoro: heat sink smontato e pulito con aspirapolvere, pennello e aria compressa a 6-7 bar, sul mio ex Samsung aveva risolto lo spegnimento per temperatura limite :shock:

A portatile chiuso conviene aspirare la polvere piuttosto che soffiarla per evitare quel tampone di polvere che hai trovato :wink:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti