Accensione mac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

3N.M0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 lug 2016 16:54
Messaggi: 25

Top

Seguendo il consiglio di cicciopasticcio e disinstallanei avast il computer è ripartito! Bastava così poco.. Ora almeno riesco a studiare. Mi consigliate di fare lo stesso la reinstallazione? Se si domani ci provo non mi sembra facilissima ma farò del mio meglio.. Per inizializziare la chiavetta spunta da sola di fianco a toshiba e macintosh hd nell utility?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

3N.M0 ha scritto:Seguendo il consiglio di cicciopasticcio e disinstallanei avast il computer è ripartito! Bastava così poco.. Ora almeno riesco a studiare. Mi consigliate di fare lo stesso la reinstallazione?
Molto bene! :P

Io ti consiglierei di dedicarti allo studio. Una scelta saggia, ed economica (anche in termini di tempo) sarebbe di comprare un economico HD tipo il Toshiba, inizializzarlo, e dedicarlo a Time Machine. Servirà sempre: capitasse qualcosa, i tuoi dati sono salvi.

Riguardo al tuo disco, ricordiamoci che ha solo un anno, e che
3N.M0 ha scritto:Controllati tutti con sos, Macintosh hd quello che ci ha messo di più (3min)
Non da nessun tipo di problema
quindi, non è detto che fosse guasto, poteva essere un problema software. Se fosse guasto, anche se lo re-inizializzi prima o poi lo scherzo te lo rifà. Per stare assolutamente sicuro, la scelta saggia sarebbe di acquistare un bel SSD da 500 GB e pensionare l'HD. Puoi pensare di farla quando ne avrai il tempo.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

3N.M0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 lug 2016 16:54
Messaggi: 25

Top

In primis vi ringrazio mi avete salvato e insegnato pure qualcosina. Non so come posso sdebitarmi, se qualcuno gioca a poker posso offrire delle ore di coaching gratuito o una cena se passate da Milano :)
In ogni caso seguirò il consiglio pensionero ha per passare a ssd, la Apple non lo fa vero? Lo porterò in qualche negozio e vedo che mi dicono
Grazie ancora
Nicolo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Oppure senza i comandi da terminale puoi usare DiskMaker X :D

Per l'SSD, se sei pratico lo cambi in un quarto d'ora senza scomodare nessun tecnico https://it.ifixit.com/Guide/Sostituzion ... 2012/10378" onclick="window.open(this.href);return false;
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

3N.M0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 lug 2016 16:54
Messaggi: 25

Top

Pratico zero.. Cosa vuol dire da terminale discmaker? Cioè so cosa è il terminale ma cosa faccio mica digito discmaker

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 870

Top

DiskMaker X è una normale applicazione scaricabile in rete, questo il sito da cui prenderla:

http://diskmakerx.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Permette di creare un supporto avviabile esterno senza ricorrere a comandi da Terminale, come quelli postati da faxus qualche riga addietro.
Il senso della risposta di Simone.m era: in alternativa a quanto indicato precedentemente, senza usare i comandi da Terminale, puoi usare questa applicazione.
Naturalmente occorre aver scaricato in precedenza dall' App Store la versione di OS X che interessa, non facendo tuttavia partire l'installazione completa (mediante aggiornamento puramente sovrascritto) del nuovo sistema. Si conserva semplicemente l'installer di OS X nella cartella Applicazioni. Si scarica DiskMaker X, lo si avvia e provvede a tutto. Creando in pochi click il supporto avviabile.
A quel punto si può piallare il disco del Mac per poi reinstallare da zero, come suggerito, tramite il supporto creato precedentemente.
A me piacque di più, a suo tempo, creare il tutto con Terminale; attendere che sulla finestra di Terminale appaia la parolina magica "done" ha un suo certo fascino.
Ma se uno non se la sente o vuol fare più rapidamente è comodissimo DiskMaker :D

P.S.: prima di qualunque reinizializzazione salvati i dati e i file importanti, con un backup di Time Machine o altro. Prima o poi quell'HD si guasterà ed allora benedirai Time Machine e il fatto di averla usata. Garantisco per esperienza personale, non lo avessi fatto ora possederei un Mac con un bel SSD ma avrei perso tutti i dati.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
3N.M0 ha scritto:... Mi consigliate di fare lo stesso la reinstallazione?...
3N.MO, sono intervenuto in questo topic, e non volevo visto che eri seguito da altri.
Perché ho notato che eri nei problemi e non ne uscivi.

Ho individuato due problemi, Avast e la struttura delle partizioni del disco corrotta.
Oltre ad altri piccoli problemi minori, al momento non influenti.
Sono entrambi problemi software, il primo impedisce il lancio del sistema, il secondo mette a rischio la stabilità dell'intero disco.

Non ho mai parlato di problemi hardware, che nei check non vengono rilevati.

Avevo detto che risolvendo il secondo era inutile risolvere il primo.
Ora tu dici che tutto va bene perché riesci di nuovo ad accedere.
Senza neanche testare di nuovo o proporre altre verifiche.

Il problema alla struttura software del disco è anche riparabile con manovre avanzate ed esperte, che sconsiglio, vista la poca esperienza.
Ed ho consigliato la reinizializzazione e ricostruzione.
Manovra che pone fine definitivamente al problema.

Io non lo so se tra cinque minuti, tra un anno o forse mai, il problema precipita.
E ti rende completamente inaccessibile il disco con la perdita di tutti i dati.

Il problema è tuo e dalla fiducia che riponi nella tua fortuna.
Visto che lavori e studi su un computer senza neanche un backup

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 7 ospiti