HD esterni e relativi backup

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ciao.
Da quando l'HD di mia moglie è andato in crisi (problema di settori) benché fosse relativamente nuovo
e dato che ho una certa quantità di HD esterni di cui non ho copia mi sono chiesto:
non è possibile fare una copia di questi HD sul Cloud e/o simile?
Ho provato con DropBox, ma questo sincronizza, quindi non fa quello che voglio;
ho provato con Easybitez ma questi carica solo file, non cartelle.

Esiste una qualche sito sui cui è possibile fare una copia di un HD, cos'ì come sono?
Grazie.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

Forse quei servizi di archiviazione accetterebbero i tuoi files se fossero zippati o dentro un file immagine.

Io in linea di principio non mI fiderei molto di servizi web che non di rado decidono di chiudere la baracca dando agli utenti un preavviso di pochi giorni per trasferire i loro files - spesso parecchi GB - da qualche altra parte (Scialla ne sa qualcosa, se ben ricordo).

Certo esistono servizi specializzati più affidabili come Dropbox (se non sbaglio è possible impedire la sincronizzazione) o siti che offrono anche occasioni di forti sconti come questo (io non conosco il servizio e non ne ho testato l'affidabilità) >> http://bit.ly/29WsY1u" onclick="window.open(this.href);return false;

Pensaci, e attendi altri e più utili suggerimenti.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:Forse quei servizi di archiviazione accetterebbero i tuoi files se fossero zippati o dentro un file immagine.
Zippato o disco immagine è un pochetto scomodo dovendo scaricare un solo file.
Kernel Panic ha scritto:Io in linea di principio non mI fiderei molto di servizi web che non di rado decidono di chiudere la baracca dando agli utenti un preavviso di pochi giorni per trasferire i loro files - spesso parecchi GB - da qualche altra parte (Scialla ne sa qualcosa, se ben ricordo).
In parte sono d'accordo con te, ma francamente, io ho bisogno di un posto dove fare una copia dei miei dati oltre all'HD quindi anche se chiudesse all'improvviso... ho sempre l'HD.
Kernel Panic ha scritto:Certo ci sono dei siti specializzati più affidabili come Dropbox (se non sbaglio è possible impedire la sincronizzazione) o siti che offrono anche occasioni di forti sconti come questo (io non conosco il servizio e non ne ho testato l'affidabilità) >> http://bit.ly/29WsY1u" onclick="window.open(this.href);return false;
Si, si può impedire la sincronizzazione ma non carica cartelle intere...
Kernel Panic ha scritto:Pensaci, e attendi altri e più utili suggerimenti.
E' da un po' che penso a questa cosa di archiviare on-line, ma i servizi che ho trovato non contemplano la possibilità di caricare intere cartelle ma solo i singoli file.
Peccato.

Attendo, se ce ne sono, altri suggerimenti...
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
giammyboy ha scritto:...dato che ho una certa quantità di HD esterni di cui non ho copia mi sono chiesto:....
Una sola domanda: perché?
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

giammyboy ha scritto: Zippato o disco immagine è un pochetto scomodo dovendo scaricare un solo file.
Confesso che non ho mai provato e forse sto sparando minc**ate ma in quel caso forse si potrebbe aprire il (voluminoso) disco immagine che contiene tutti i files caricato sul server con un doppio clic e scaricare solo il file che interessa.
Forse.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

sergiotamborini ha scritto:
giammyboy ha scritto:...dato che ho una certa quantità di HD esterni di cui non ho copia mi sono chiesto:....
Una sola domanda: perché?
Non ho una copia perché reputavo gli HD molto affidabili, non mi ha mai sfiorato l'idea che si possano guastare... ma poi è capitato che l'hd di mia moglie non si monta più ne da PC né da Mac (lei è un po meno delicata nell'utilizzo dell'HD).
Io li tratto bene, li appoggio con delicatezza, li muovo solo quando si sono raffreddati, quando li devo portare da qualche parte ogni HD ha la sua custodia con il relativo cavo.
Ma il rischio è li.
Per questo cerco una soluzione on-line. Di sicuro non è onerosa come acquistare i relativi hd x il backup (13-14).
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:
giammyboy ha scritto: Zippato o disco immagine è un pochetto scomodo dovendo scaricare un solo file.
Confesso che non ho mai provato e forse sto sparando minc**ate ma in quel caso forse si potrebbe aprire il (voluminoso) disco immagine che contiene tutti i files caricato sul server con un doppio clic e scaricare solo il file che interessa.
Forse.
Ho provato sia con easybytez che con dropbox ma entrambi il disco immagine lo trattano come singolo file.
Peccato ma l'idea era veramente buona KP.
Grazie.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao giammyboy.
prova a guardare mega, lo trovi qui: https://mega.nz/#" onclick="window.open(this.href);return false;
io lo usato e ho copiato cartelle intere.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

T'Pol ha scritto:ciao giammyboy.
prova a guardare mega, lo trovi qui: https://mega.nz/#" onclick="window.open(this.href);return false;
io lo usato e ho copiato cartelle intere.
Ciao T'Pol,
Grazie per la segnalazione, è proprio quello che cercavo.
Grazie ancora.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4003

Top

Comunque sono quasi certo che con appositi account premium la cosa si possa tranquillamente fare anche con Dropbox, Google Drive e simili.

Con questi servizi di default la cartella che avrà una copia nel cloud viene creata dentro a /nome_utente, ma è un impostazione che può essere modificata.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Anche Google Drive va, sto copiando adesso una cartella...

Basta accederci da browser web invece di installare roba sul Mac, e invece di sincronizzare lo usi come supporto
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Scialla ha scritto:Anche Google Drive va, sto copiando adesso una cartella...

Basta accederci da browser web invece di installare roba sul Mac, e invece di sincronizzare lo usi come supporto
Ciao Scialla,
grazie per l'input, ho provato anch'io e funziona.
Grazie ancora Scialla
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Su Sierra diventa tutto per impostazione predefinita personalizzabile.

Su iCloud, naturalmente.
Pagando per lo spazio oltre i 5GB.

Su MEGA, invece, fino a 50GB gratuitamente.
Ma devi impostare

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti