SSD su Imac 2008, dove sbaglio ???

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

aleandol
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mag 2015 12:00
Messaggi: 7

Top

Buongiorno a tutti,
ho deciso di dare nuova vita al mio vecchio Imac 20" 2008 con snow leopard.
Monto 4gb di ram (2 banchi da 2), testo con snow leopard e funziona tutto perfettamente.
Smonto vecchio Hd e con pazienza (molta) incastro un ssd Crucial BX 200 da 240 Gb (maledetti cavetti corti...)
Riavvio con cd osx originale fornitomi con il mac (a suo tempo con leopard)

Problema: messaggio che dice "mac osx non puo essere installato su questo computer".
Utility disco non è selezionabile, uniche opzioni: riavvia o ripristina da backup.
Scelgo ripristina da backup, si apre la schermata e ora utility disco è cliccabile.
Apro utility disco e formatto ssd in formato Mac OS esteso Journaled, 1 partizione ecc.
Formattazione ok

Riavvio il tutto, ancora messaggio che dice "mac osx non puo essere installato su questo computer" uniche opzioni: riavvia o ripristina da backup.

Perchè???

Ho già sostituito un HD cotto su Imac 24 dell'ufficio ma non ho avuto alcun problema (sostituito non con ssd) e ho ripristinato da zero il sistema operativo senza problemi (prima leopard da cd originale, poi snow leopard da cd retail).

Ora sto ripristinando da backup, vediamo se funziona...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... la mappa delle partizioni?

edit: fatto il reset PRAM?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

aleandol
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mag 2015 12:00
Messaggi: 7

Top

1 partizione GUID...

Finito ora il ripristino da backup Time Machine.
Imac perfettamente funzionante con snow leopard e vecchi dati tutti presenti.

Rimane il perché non mi ha fatto installare il vecchio sistema operativo Leopard.

La butto lì... il disco fornitomi con il mac (quello grigio per intenderci) è solo per il mio Imac.
Avendo cambiato HD l'installer pensa che stia cercando di installare il sistema operativo su un'altra macchina e mi blocca.
(spero non aver detto una tavanata)... ai più esperti la sentenza.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti