Ventola Exhaust MacBook Pro Mid-2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

Ragassuoli,


come avevo notato prima di cambiare la batteria, quando le temperature del macbook pro salgono intorno ai 90° C, la ventola resta fissa a 1990-2010 rpm. Con smcFanControl ho controllato che funzionasse ai massimi rpm e difatti è così: arriva a 6100 rpm senza batter ciglio! Al cambio della batteria e dell'SSD, ho effettuato reset NVRAM e SMC.

Allora mi chiedo e vi chiedo: come mai se la CPU raggiunge e supera i 90° C la ventola Exhaust non aumenta gli rpm?


Specifiche:
MacBook Pro 13" | mid-2009
8 GB RAM
SSD BX200 240GB
Batteria: SLODA



p.s. per sicurezza, mi son fatto spedire (nello stesso ordine della batteria) l'Arctic MX-4... :roll:

[EDIT] Pasta termica cambiata, ma la ventola si comporta davvero in modo bizzarro: non sale mai, è inchiodata a 2000 rpm..
Con la nuova pasta termica e gli rpm fissati a 6000 (con smcFanControl) riesco a portare il processore sotto i 45 gradi, cosa che prima era impossibile (a 6000 rpm la temperatura minima della CPU era fissa a 55-60° C || la pasta termica precedente era diventata durissima)..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

Per ora tampono con Macs Fan Control, ma mi piacerebbe capire il perché di questo comportamento anomalo della Exhaust..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti