può la batteria determinare problemi di avvio e di risveglio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

ciao ragazzi, sapevo già di avere problemi alla batteria x' è uscito già nel test fatto alla genius bar... io però vorrei capire se è possibile che la batteria determini la situazione che ho descritto nel primo messaggio, ovvero il computer non si avvia o non esce dallo standby a meno che l'alimentatore non sia sul verde.
se c'è qsa possibilità farei che acquistarne una nuova perchè sto lottando con qsa situazione da 3 mesi...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

premesso che non sono un'esperta del settore, mi fa strano che dall'AHT non sia uscito nulla visto che ti ritrovi con questo problema.
Non mi sento di dirti che cambiando la batteria hai la sicurezza di risolvere il problema, essendo un unibody a meno che non lo apri non puoi vedere in che stato sia la batteria né fare la prova con un'altra. Il problema potrebbe dipendere anche da altro e quella della batteria essere solo una sfortunata coincidenza (che poi 255 cicli per un mac del 2009 mi sembrano relativamente "pochini", considera che ho un macbook dello stesso anno che ha 969 cicli), ma se non lo apri secondo me non lo saprai.
Se non sei pratico prova in un centro assistenza, altrimenti prova seguendo questa guida https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro ... ement/3403" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

l'ho aperto varie volte esteriormente la batteria è ok.
ahd ha dato tutto ok ma ho potuto solo fare test rapido, perchè quello lungo si impallava
ora sto provando a farla scaricare completamente.

il problema di testare un'altra batteria sta nel poterla reperire senza acquistarla.. non vorrei fare l'ennesimo acquisto inutile nella speranza di ripristinare il mac se il problema fosse ad esempio la scheda madre

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

proprio per questo ti ho detto che non hai la certezza, non vorrei spendessi dei soldi inutilmente. Che sia un cavo deteriorato o staccato? non so dirti purtroppo :(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

ho provato a sostituire il cavo sata, nulla.
allora intanto confermo che il computer si riesce ad accendere solo quando l'indicatore dell'alimentatore è verde.

io avrei pensato di fare così (dopo avere eseguito le indicazioni di Tighine): comprare una batteria su amazon e - se non risolve il problema - fare il reso entro 30 giorni..

per caso voi riuscite a dirmi quale tipo di batteria devo acquistare?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Quante ore dura la carica? E quanto tempo occorre per la ricarica fino al verde? (All'incirca, eh, mica lo devi cronometrare). Si scalda o no, la macchina? In quali punti?

Fai il reset SMC prima possibile, e già che ci siamo anche il reset NVRAM: (https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;). E perfino dagli una bella soffiata/aspirata dappertutto, particolarmente sulle prese d'aria (da spento e non sotto carica, ovviamente...).
L'ideale sarebbe avere un compressore, in mancanza va bene anche un aspirapolvere domestico. Serra ogni eventuale piccola parte malferma (viti, etc..). Soffia od aspira anche attraverso i tasti della tastiera, é da lì che le ventole aspirano l'aria.

Sicuramente non servirà a nulla, ma liberarlo dalla polvere male non fa. L'hai mai fatto, in precedenza?

----

Tutto é possibile, ma fino ad un certo punto. La batteria, per quanto deteriorata (rectius: il chip controller dello stato delle celle litio) non può determinare che il pc non s'accenda finché la spia non torni verde. Si deve accendere anche con il colore ambra, ed il caso contrario non dipende dal chip batteria, bensì dalla sezione alimentatrice sulla mb.

Più che una nuova batteria, forse dobbiamo pensare ad un "reballing"... Ma prima, può darsi che soffiare/aspirare smuova qualcosa in tal senso...

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

si è caricato credo in circa 4 ore... e proprio in qso momento lo sto riaccendendo
smc fatto + volte
pulizia approfondita fatta recentemente da un amico...
è stato lui a farmi notare che il computer si accende senza problemi quando la spia è verde.
ora provvedo all'NVRAM

reballing... che sarà mai? ora mi guardo il link :D ma chi lo può far?
tighine ha scritto:Quante ore dura la carica? E quanto tempo occorre per la ricarica fino al verde? (All'incirca, eh, mica lo devi cronometrare). Si scalda o no, la macchina? In quali punti?

Fai il reset SMC prima possibile, e già che ci siamo anche il reset NVRAM: (https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;). E perfino dagli una bella soffiata/aspirata dappertutto, particolarmente sulle prese d'aria (da spento e non sotto carica, ovviamente...).
L'ideale sarebbe avere eun compressore, in mancanza va bene anche un aspirapolvere domestico. Serra ogni eventuale piccola parte malferma (viti, etc..). Soffia od aspira anche attraverso i tasti della tastiera, é da lì che le ventole aspirano l'aria.

Sicuramente non servirà a nulla, ma liberarlo dalla polvere male non fa. L'hai mai fatto, in precedenza?

----

Tutto é possibile, ma fino ad un certo punto. La batteria, per quanto deteriorata (rectius: il chip controller dello stato delle celle litio) non può determinare che il pc non s'accenda finché la spia non torni verde. Si deve accendere anche con il colore ambra, ed il caso contrario non dipende dal chip batteria, bensì dalla sezione alimentatrice sulla mb.

Più che una nuova batteria, forse dobbiamo pensare ad un "reballing"... Ma prima, può darsi che soffiare/aspirare smuova qualcosa in tal senso...

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Acc... (t'avevo scritto anche diverse altre cose, ma un causale spegnimento della connessione ha provocato il mancato upload del nuovo testo, che si é perso nei meandri del browser...)

Dai valori che riporti, noto che la batteria sta a soli 8,2 V. Non so se i MPB 5.2 siano usciti di fabbrica con un accumulatore da 8-9 volt. La mia (MB 6.1 late 2009) é tuttora a 12 e passa volt.

Nella plausibilissima ipotesi che in origine anche la tua fosse da 12v, 8243mV misurati dal chip voltmetro del MBP significa che hai una cella deteriorata o non connessa, o non ricaricata dal circuito di ricarica. Siccome la ricarica delle litio si fa in modo cd "bilanciato" (in pratica per singole celle, a cascata 1-2-3), se una delle tre non venisse alimentata in ricarica in maniera adeguata, la sottoalimentata "cannibalizzerebbe" le altre due sia in fase di carica che di scarica, con disordine/inversione dello scorrimento del flusso degli elettroni costituenti la "corrente elettrica" erogata a favore del carico utilizzatore. in pratica un terzo della corrente elettronica scorrerebbe esclusivamente all'interno delle tre celle, con danni sia chimici alle medesime che alla resa energetica complessiva dell'accumulatore.

Poiché l'alimentatore (sezione della motherboard) provvede contemporaneamente sia ad alimentare tutto il pc che a ricaricare la batteria, un suo "guasto" giustificherebbe il comportamento anomalo della tua macchina. L'energia erogata dal MagSafe (il "pallocco" esterno che attacchi alla 220 volt) non é infinita, per cui - a batteria scarica - si riversa prioritariamente sulla batteria, e quando questa è sufficientemente carica, la controller sulla mobo acconsente alla ripartenza del s.o. L'energia del power supply a quel punto si divide fra il sistema e l'accumulatore, e solo quando questo sarà carico (ergo non "assorbirà" più tanto flusso di elettroni verso di sé), al power supply resterà energia sufficiente da destinare a tutto l'apparato.

Se il circuito di controllo dell'alimentazione non é perfettamente in grado di fornire all'accumulatore+sistema tutto l'intero flusso di elettroni che ciascuno gli "succhia", farà quel che può e dilazionerà/suddividerà/interromperà le fasi operative.....


Tutto questo per dire che l'acquisto di una nuova batteria potrebbe risultare una spesa inutile.... O meglio: non sappiamo se lo "sbilanciamento" risiede nell'accumulatore o nel circuito di alimentazione/ricarica, od in tutt'e due, magari, visto il tempo trascorso...

Certo, disponendo di un'altra batteria e soprattutto di un altro MagSafe si potrebbero fare delle prove empiriche, che taglierebbero la testa al toro....

A proposito, non ho pensato a suggerirti di controllare il MagSafe e lo stato dei suoi contatti. Non é che sono anneriti? Se si puliscili con uno spazzolino da denti dismesso, od uno stuzzicadenti (no cotton fiocc, no punte metalliche/utensili).

Ce l'hai un tester? Se si, misura il voltaggio agli elettrodi del connettore del MagSafe. Guarda con una lente prima, il centrale dovrebbe esser più sottile e depresso (meno alto) rispetto ai laterali, é il charge control pin. Gli altri sono speculari. Il negativo a massa sono i due estremi, i due interni restanti sono i positivi.
https://it.wikipedia.org/wiki/MagSafe" onclick="window.open(this.href);return false;

Ne parlai più diffusamente ad aprile 2015. Se ti va, prova a dare un'occhiata: viewtopic.php?p=351616" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di tighine il gio, 25 feb 2016 01:47, modificato 3 volte in totale.

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

Ciao, davvero grazie mille di queste indicazioni (che rileggerò quando sarò più lucido) ... escluderei che la causa sia nel mag safe perchè quando ho dato il computer ai vari centri assistenza non ho fornito il mio alimentatore... ma il problema si verificava ugualmente....
intanto devo dire che la situazione sembra già migliorata ma non risolta....

cmq visto che probabilmente è inutile comprare una nuova batteria... cosa mi consigli di fare?
la cosa davvero assurda è che i centri di assistenza non possano aiutarmi e anzi mi abbiano fatto perdere 3 mesi...

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ti consiglio di fare delle prove, possibilmente al banco con voltmetro, o fartele fare da qualcuno esperto e dotato di strumentazione, indirizzandolo a verificare la salute sia delle sezioni (sulla mobo) d'alimentazione/caribatterie, che del MagSafe che della batteria.

Diversamente dovresti effettivamente tentare con l'acquisto di una nuova batteria, e/o di un MagSafe 85W. Ma se poi é la sezione d'alimentazione sulla motherboard?


Dimenticavo: hai il System Sleep Timer impostato a (Minutes): 0.

Io ce l'ho a 180 minuti, e credo di non averlo mai modificato dalla fabbrica (EDIT h 02:09 =invece si, vedi immagine più sotto. Eh, invecchio...).

Non c'azzeccherebbe un alcunché di nulla, ma già che ci siamo.... settalo con un valore sufficientemente elevato, non sia mai che mi/ti stia arrovellando a vanvera mentre invece era solo una sciocchezza.... Anch'io a quest'ora sono più di là che di qua....
Ultima modifica di tighine il gio, 25 feb 2016 02:10, modificato 5 volte in totale.

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

dove lo setto?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

efferatoconiglio ha scritto:non ho fornito il mio alimentatore... ma il problema si verificava ugualmente....
Fuori uno, allora. Ammenocché la batteria alla lunga non si sia deteriorata per scarsa alimentazione...
la situazione sembra già migliorata ma non risolta...
Cioé?
efferatoconiglio ha scritto:dove lo setto?
Nelle preferenze di sistema ci dovrebbe esser la voce "risparmio energia" (vedi immagine).

Prova con "ripristina default", sia in scheda "alimentatore di corrente" che in "batteria"):

Schermata 2016-02-25 alle 02.02.29.JPEG
Schermata 2016-02-25 alle 02.02.29.JPEG (57.09 KiB) Visto 331 volte

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

si quelli sono settati correttamente.... era il system sleep che mi sfuggiva.
cmq a parte questo il computer sta andando meglio, non si surriscalda e riesco a riaccenderlo dopo al max un tentativo, almeno per ora ... ma la condizione è che il led dell'alimentatore sia verde.

ho fatto i vari reset etc...
ma non credo di essere in grado di andare oltre.... tipo reballing etc mi pare fuori dalla mia portata.
non c'è qualche utente del forum magari di base qui a torino che potrebbe affrontare queste imprese ? :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Per il reballing è meglio che ti appoggi ad un centro assistenza, quando arrivo a casa ti do il link di un centro di Torino, se mi ricordo :D

Per il reflow, se sei in grado di farlo, ti smonti tutta la logic board e gli dai una bella passata con un phon di quelli per sverniciare oppure, lasci perdere e torni come sopra ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

reflow fatto già.... i centri di assistenza di torino mi hanno invece tirato un grande pacco .. ma vediamo se quello che mi indichi tu è diverso da quelli in cui sono stato...
in qso forum ho sentito sinceramente cose più interessanti e valide dei suggerimenti che mi sono stati dati nei centri assistenza a cui ho lasciato il mac per settimane!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti