Problema avvio macbook pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

jackrighi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 04:28
Messaggi: 11

Top

La macchina è un macbook pro da 17" del 2011, quad-core 2.2.
Il problema: fino a ieri perfettamente funzionante, non si avvia più. Nessuna combinazione di tasti funziona. Il tasto avvio non dà alcun effetto. Se premo ctrl+alt+shift+avvio, appena
rilascio si sente il suono di avvio, lo schermo si accende completamente, appare la mela e il circolino tratteggiato comincia a girare. Sembra che cerchi un drive di avvio, senza trovarlo.
Dopo qualche secondo si spegne da solo. Ho provato a inserire un DVD con l'installer di Lion ma non essendo autoavviante comincia a leggerlo per poi arrestarsi. E, di nuovo, si spegne.
La batteria è sana e al 94%, l'alimentatore funziona perfettamente, l'interno è stato pulito da tutta la polvere possibile. L'hard disk non è rotto: smontato e collegato tramite case a un pc
viene riconosciuto e letto.
Cosa può essere?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova un Reset della Pram

Spegni il Mac.
Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘), Opzione( ALT), P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
Accendi il computer.
Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
Rilascia i tasti.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

jackrighi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 04:28
Messaggi: 11

Top

Provato, e non si accende. Si avvia (o prova) solo dopo aver rilasciato ctrl-alt-shift-avvio

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Uhm....modello 2011....Non vorrei che anche il tuo sia affetto dal problema della GPU come tanti altri possessori di quel modello (me compreso).
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

jackrighi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 04:28
Messaggi: 11

Top

dai forum che ho letto riguardo quel problema non sembrano esserci analogie: fino a ieri andava tutto, a prescindere da qualche GPU fosse in uso,
lo schermo non ha mai sfarfallato o altro

ora non ho sottomano un alto mac per produrre un hard-disk con l'OS installato da zero; proverò quanto prima per escludere l'ipotesi di danneggiamenti nei settori
di boot o roba simile (da cosa possano essere eventualmente causati, comunque, sarebbe un mistero)

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Nemmeno il mio ha mai avuto sfarfallii e roba simile. All'improvviso si oscurò il monitor e dopo un riavvio forzato non si è più avviato. Comunque per curiosità riesci ad entrare nella recovery? Oppure hai provato ad avviarlo in safe mode per vedere se supera il boot?
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

jackrighi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 04:28
Messaggi: 11

Top

None: 'un fa nulla.

Ho attaccato l'hard disk a un pc usando Macdrive e mi segnala corrotta la partizione mac. La partizione bootcamp invece è a posto.
Appena riesco provo a infilare nel macbook un hard disk formattato a nuovo e vedo che succede.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 980
Località: In mezzo alla Campania

Top

In questa fase/situazione il buon Disk Warrior ti sarebbe stato di grande d'aiuto (99 € ben spesi che ti consentono di verificare l'HD, di ripararlo e, se necessario, di procedere alla sua sostituzione in breve tempo). :)

Ne so qualcosa con una decina di Mac da tenere sotto controllo (famiglia e amici). :roll: :wink:

jackrighi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 04:28
Messaggi: 11

Top

L'hard disk era sano: con dvd di snowleopard l'ho pulito a nuovo.
La partizione mac si avvia sempre solo con ctrl+alt+shift e rimane attiva se tengo schiacciato un tasto (qualsiasi)...
per esempio se non smetto di scrivere. E funziona tutto normalmente, monitor, masterizzatore, siti in flash e blabla.
L'ho portato in assistenza dove ho visto facce incredule: mi faranno sapere, spero.

giurmax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 mag 2013 14:27
Messaggi: 3

Top

Ciao ,
come si è risolto, se si è risolto?
ho lo stesso problema su un macbook 13 pollici, del 2008 ... OSX 9.5 , tutto ok fino a ieri e oggi ha iniziato prima a bloccarsi con la rotellina sul OSX dopo pochi minuti dall'accensione, e bisognava riavviarlo tenendo premuto Power, invece ora non parte più OSX, resta come accaduto a te, sulla mela del boot iniziale, con rotellina che gira e poco dopo si spegne.
Nessuna combinazioni di tasti funziona, perchè si spegne prima di entrare in qualsiasi modalità.

jackrighi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 04:28
Messaggi: 11

Top

giurmax ha scritto:Ciao ,
come si è risolto, se si è risolto?
ho lo stesso problema su un macbook 13 pollici, del 2008 ... OSX 9.5 , tutto ok fino a ieri e oggi ha iniziato prima a bloccarsi con la rotellina sul OSX dopo pochi minuti dall'accensione, e bisognava riavviarlo tenendo premuto Power, invece ora non parte più OSX, resta come accaduto a te, sulla mela del boot iniziale, con rotellina che gira e poco dopo si spegne.
Nessuna combinazioni di tasti funziona, perchè si spegne prima di entrare in qualsiasi modalità.
Io avevo il contatto del tasto power rotto. Hanno dovuto sostituire tutta la tastiera perchè il chip è unico. 250€ + 1 mese di attesa.
Prova a cambiare HD e Ram prima di qualunque altro tentativo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti