MacMini problema disco SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Il Gio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 16 gen 2016 15:19
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo sia nel forum che nel mondo apple.

Ho un macmini del dic2014 e ho voluto sostituire il disco originale con un disco SSD della kingston da 64gb di almeno 5anni fa. Ho provato più di una volta ha reinstallare il sistema da chivetta la versione 10.11.1 ma dopo 10m che lo uso si blocca. Potrebbe avere dei problemi il disco, oppure sono problemi di compatibilità hardware? Se il problema è il disco avete "procedure" o tools per verificarne lo stato?

Grazie

Ilgio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63346
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Direi che quel mini merita molto di più, intanto puoi testare il disco SSD con Utility Disco stesso. Lo metti in un box esterno e fai una formattazione a basso livello (low level format) opzione Imposta a zero:
https://support.apple.com/it-it/HT201949" onclick="window.open(this.href);return false;

Benvenuto Il Gio, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Il Gio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 16 gen 2016 15:19
Messaggi: 5

Top

Ciao,
finalmente sono riuscito a mettere mano sul mio Mac mini. Ho avviato il pc con il disco originale in un Box esterno, ho lasciato il disco SSD installato nel Mac mini. Ma quando voglio Inizializzare il disco non mi da opzioni e se faccio partire il processo ci mette 30sec. Dalla procedura che mi hai scritto nelle note c'è un riferimento ai dischi SSD.


"Nota: con le unità SSD, Inizializzazione sicura e Inizializzo spazio libero non sono disponibili su Utility Disco. Queste opzioni infatti non servono con le unità SSD, poiché un'inizializzazione standard rende difficile il recupero dei dati da un disco SSD. Per ulteriore sicurezza valuta la possibilità di attivare la codifica FileVault quando inizi a utilizzare un'unità SSD."


C'è un software affidabile che fa una diagnosi completa del disco SSD?

Grazie
Buona giornata

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63346
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Completa non credo, ma Blackmagic Disk Speed Test potrebbe aiutarti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Il Gio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 16 gen 2016 15:19
Messaggi: 5

Top

Ho scaricato il software consigliato, non mi da molte direttive. adesso ho visto, un paio di volte che appare il messaggio in alto a destra: il disco "etichetta" si è scollegato in modo non corretto. Infatti nel finder non c'è, sarà colpa del cavo (interno) oppure è il disco che ormai è cotto?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

anche se non fosse cotto, guardati bene dal metterlo in servizio. 5 anni fa gli SSD erano mooolto incerti, e una taglia da 64 GB è inutilizzabile ai fini pratici.

Un SSD nuovo da 500 GB lo vedrei meglio. Un Crucial BX200 lo trovi sui 130 euro, anche meno. 25 cent a GigaByte, mi sembra molto conveniente. E sono dischi affidabili e longevi, mica come quelli di 4 anni fa! Se non te lo puoi permettere, tieni il HD originale, che va molto bene.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Il Gio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 16 gen 2016 15:19
Messaggi: 5

Top

Grazie cicciopasticcio, mi sa che reinstallo il disco originale. Sapevo che c'era differenza tra un ssd di 5 anni fa con uno di ultima generazione, ma non credevo che poteva creare tutte sta rotture di scatole! Grazie anche a fragrua per il supporto!

alla prossima!

Il Gio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 6 ospiti