Mac totalmente bloccato all'accensione...oppure no?!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

giovanni_muli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2015 16:45
Messaggi: 3

Top

Buon pomeriggio a tutti,

è da giorni ormai che sto letteralmente impazzendo a causa del mio MBP e di un problema abbastanza strano che lo affligge e che ne rende impossibile l'utilizzo.

Tutto è iniziato circa una settimana fa quando, dopo un lungo periodo di inattività (diciamo un mesetto) ho riacceso il mio mac.
Lo schermo si illumina, parte il classico "gong" e il sistema operativo viene caricato...fin qui tutto normale.

Il computer mi chiede di inserire le credenziali per il login e io lo faccio, viene quindi caricata la schermata iniziale e blam: tutto bloccato, dalla tastiera allo schermo, incluso il trackpad. Nulla risponde.

Poco male, dico io...vado di riavvio: stessa trafila, stesso risultato.

Provo l'operazione un altro paio di volte nella perplessità e confusione più totale finché, quasi per sbaglio, mi viene in mente di loggarmi come "ospite" invece che con il mio account principale e...magia magia...l'account ospite non soffre di alcuno di questi problemi!

La domanda che mi assale da una settimana ormai è: ma che cacchiarola succede? Com'è spiegabile sta roba e, soprattutto, è risolvibile?

Per questo chiedo gentilmente aiuto a voi, sperando di trovare qualche mente illuminata che possa aiutarmi a uscire da questo incubo informatico.

Premetto che ho effettuato tutti i vari test/reset di rito che vengono consigliati di solito in questi casi (PRAM e compagnia bella) e niente accadde.

Non so più dove sbattere la testa.

Un caro saluto,

Giovanni

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Sembra un problema legato al tuo particolare utente. Forse hai qualche estensione problematica.

Prova ad avviare in safe mode, cioè escludendo le estensioni: tasto maiuscole premuto all'accensione. Se riesci a fare login, vai subito in Preferenze di Sistema... > Utenti e crea un nuovo utente, con poteri di amministratore. Così hai la scappatoia pronta.

Un'applicazione utile e semplice per indagare sulle estensioni è Etrecheck. Naturalmente, dovresti lanciarla dal login dell'utente problematico.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Prova ad avviare in modalità sicura tenendo premuto il tasto shift (maiuscole) all'avvio.
Una volta entrato elimina eventuali applicazioni dal login (preferenze di sistema, account, login) in modo da verificare che non dipenda da qualcosa che si carica all'avvio.
Riavvia poi normalmente

EDIT: preceduto :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Due è meglio che uan. :D
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

giovanni_muli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2015 16:45
Messaggi: 3

Top

Ragazzi voi siete dei geni, degli eruditi e dei salvatori.

Ho risolto il problema seguendo esattamente i vostri consigli, ovvero entrando tramite safe mode e disabilitando tutte le porcherie che si avviavano al login (molte delle quali di dubbia provenienza e utilità) e adesso funziona alla grande.

Grazie mille del vostro preziosissimo aiuto. Mi avete risolto un problemone.

Siete ufficialmente nella mia lista dei supereroi (al primo posto con Goku e subito seguiti da Wolverine :D ).

Un abbraccio,

Giovanni

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

giovanni_muli ha scritto: Siete ufficialmente nella mia lista dei supereroi (al primo posto con Goku e subito seguiti da Wolverine :D )
Min(beep)a!!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti