i cicli della batteria si azzerano quando si inizializza ??

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Dopo 6 anni ho solo 600 cicli di carica, mi è venuto il dubbio che si siano azzerati dopo una inizializzazione è possibile ? :(
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Non mi pare che l'inizializzazione possa resettare i cicli della batteria..
Se li ritieni pochi è perché semplicemente avrai fatto dei cicli di carica non corretti. Per saperne di più cerca qui nel forum i topic appositi dove ne abbiamo parlato all'infinito. ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

grazie,
probabile invece che li abbia fatti troppo corretti stanto attento a non attaccare e staccare in continuazione e questo mi ha portato ad averne solo 600.
in effetti il mio mba del 2011 ne ha solo 101, ma l'ho usato molto molto di meno.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

"Inizializzazione" si riferisce - di norma - al "riverginare" (anche se mai completamente) il disco, ed a ri-formattarlo per prepararlo a memorizzare il sistema operativo (e/o altri dati). I cicli di ricarica batteria sono contati da un chip contento nell'involucro della batteria. Su di esso non interviene in alcun modo l'inizializzazione, né il s.o. (se non per lettura).

Un eventuale reset equivarrebbe ad un "flashare" una ROM, od ad un "ripristino" firmware. In pratica, un nuovo chip. E' ciò che avviene per le batterie "rigenerate".

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

tighine ha scritto:"Inizializzazione" si riferisce - di norma - al "riverginare" (anche se mai completamente) il disco, ed a ri-formattarlo per prepararlo a memorizzare il sistema operativo (e/o altri dati). I cicli di ricarica batteria sono contati da un chip contento nell'involucro della batteria. Su di esso non interviene in alcun modo l'inizializzazione, né il s.o. (se non per lettura).

Un eventuale reset equivarrebbe ad un "flashare" una ROM, od ad un "ripristino" firmware. In pratica, un nuovo chip. E' ciò che avviene per le batterie "rigenerate".
quindi nemmeno se la stacco e la riattacco.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Il numero di cicli non dipende dal numero di "stacco-riattacco".
Dipende da quanto è scarica la batteria. Io ho notato che se la metto in carica quando è al 20% mi segna un ciclo, quando la metto in carica al 50/60% mi segna un ciclo dopo due volte. Se invece, come ora che lo uso perlopiù come fisso e carico la batteria anche è all' 80/90%, mi segna un ciclo a volte anche dopo 3/4 giorni staccando e riattaccando il cavetto anche più volte al giorno.

Immagine
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3150
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
gerri ha scritto:Il numero di cicli non dipende dal numero di "stacco-riattacco".
Dipende da quanto è scarica la batteria. Io ho notato che se la metto in carica quando è al 20% mi segna un ciclo, quando la metto in carica al 50/60% mi segna un ciclo dopo due volte. Se invece, come ora che lo uso perlopiù come fisso e carico la batteria anche è all' 80/90%, mi segna un ciclo a volte anche dopo 3/4 giorni staccando e riattaccando il cavetto anche più volte al giorno.

Immagine
questo è interessante
Mac studio m1 -Mac OS sonoma- macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

ll contatore, in effetti, dovrebbe scattare solo raggiunto il 100% di carica, o meglio alla somma di cicli parziali.

(Personalmente ho avuto un'inspiegabile esperienza difforme, ripristinatasi altrettanto inspiegabilmente, però, in virtù di ripetuti reset SMC. Ciò, forse, anche in dipendenza della temperatura di lavoro del chip. Il fenomeno infatti non si é più verificato da che ho forzato la ventilazione con Macs Fan Control).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron