Audio non funziona. Scheda audio, speaker e mic fuori uso

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

davga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 03 mag 2010 15:09
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti,
ho un macbook pro primissima generazione da 17 pollici.
Ho installato dcirca un anno fa OSX 10.5.7 (che per il mio mac non è supportato ma che si può facilmente installare con qualche trucco e funziona egregiamente)

Qualche settimana fa chiudendo il mio mbp e riaprendolo dopo un paio di ore, ho notato che l'audio non funzionava.

Specifico subito che non si tratta del famoso caso della lucina rossa all'interno dell'ingresso cuffie, che si risolve "violentandolo" con lo stuzzicadenti o simili; ve lo dico perchè già mi è successo e ho sempre risolto facilmente.

Questa volta credo sia più grave:

Prima cosa: quando avvio il mac, non si sente il famoso "chime", quel suono tipico dell'accensione del mac. Però avvicinando l'orecchio si percepisce un piccolo "tuc", come un piccolo rumore statico, come se partisse il segnale ma ci fosse qualche problema nel riprodurlo.

Una volta avviato osx, alle preferenze audio mi da tutto regolare: altoparlanti interni selezionati, ma non emette suono.
Se alzo il volume, appare l'icona del volume che si alza, ma non si sente niente.
Questo sia da speaker interni che se provo a inserire casse esterne o cuffie.
Quando inserisco le cuffie, le impostazioni audio non rilevano le cuffie (come invece dovrebbe fare e segnalare)

Per il microfono interno stessa cosa: se parlo non si muove l'equalizzatore.
Se inserisco un mic interno o la chitarra (che uso ormai da 10 anni con il mio mac) non si muove l'equalizzatore, come se non ricevesse alcun segnale.


Sperando si trattasse di un problema software o cmq di driver, ho provato a resettare qualsiasi memoria, la PRAM e tutte le altre che adesso non ricordo il nome. Ho provato tutte le combinazioni possibili all'avvio, ma niente.
Ho provato a riparare i permessi di scrittura, ma niente.
Ho provato a reinstallare un vecchio backup da time machine, scegliendo una data in cui sono sicuro funzionasse l'audio ma niente.

A questo punto mi viene da pensare che il problema sia hardware, ma vorrei sapere se sono le casse che magari si sono rotte o è la scheda audio.

Escluderei le casse, perchè se così fosse dovrebbero funzionare almeno le cuffie, ma come ho detto sopra, non funzionano.

Ho provato a usare una scheda audio esterna USB e funziona tutto perfettamente, sia uscita che entrata.
Questa cosa mi convince ancora di più che il problema sia hardware.

Vi dico anche che ho letto su un forum di una persona che ebbe lo stesso mio problema, secondo lui dovuto al fatto di averlo messo in sleep mode. Mesi dopo rimettendolo in sleep mode era resuscitato. (se così fosse sarebbe un problema software, giusto?).

Ecco, mi trovo qui a chiedere a voi esperti se ne sapete qualcosa e se potete aiutarmi o consigliarmi in qualche modo.
Non so magari se cè un modo per fare una diagnosi hardware e capire se si è bruciata la scheda audio o le casse.

Ciao e grazie 1000 in anticipo!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19872

Top

Probabilmente sono solo i Jack di microfono e cuffia definitivamente rotti e che non basta più "stuzzicare".
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io oserei una mini spruzzata di pulitore dei contatti, ma a Mac spento e senza troppe illusioni. Poi una soffiata di aria compressa per asciugare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19872

Top

...poi, saldatore e stagno per sostituire i jack. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:...poi, saldatore e stagno per sostituire i jack. :)
:twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1058

Top

Mi raccomando …. poca pasta salda! :D
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.6.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4020

Top

E poi non si chiama equalizzatore :coffee2:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19872

Top

charlie ha scritto:Mi raccomando …. poca pasta salda! :D

Mica deve stagnare le pentole :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

davga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 03 mag 2010 15:09
Messaggi: 7

Top

Ma non esiste un programmino per fare una diagnosi?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19872

Top

Davide, tu sei il test.

Se il jack è rotto, più che non sentire infilandoci la cuffia, che test vorresti fare? :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Davide, tu sei il test.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 03 mag 2010 15:09
Messaggi: 7

Top

Mi chiedevo solo se esiste un programmino di diagnosi come esiste per Linux e Win

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo davga siamo dei Matt…acchioni. Scusaci.
Se per diagnosi intendi un test di uscita audio puoi farlo da /Applications/Utilities/Audio MIDI Setup.app/

Altre diagnostiche non esistono nemmeno da Apple (per il jack) se non l'orecchio stesso.


Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti