Batteria MacBook Air

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
slcatania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 dic 2011 21:59
Messaggi: 64

Top

Sei stato molto chiaro Zen, grazie mille !!
iMac 21'' 2011 - MacBook Pro 13' 2012 - iPhone 5

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

a me Zen avevano spiegato che quelli a sx sono i valori di stato della batteria, e a destra il range di cicli in cui sta quella percentuale.
ad esempio io che ho la batteria con 1100 cicli, in effetti ho la batteria che sta circa al 60%...
e questo mi è stato detto in apple store a roma.
non so chi dei due abbia ragione
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Questo è un post molto vecchio: attento che potrei aver scritto cose non più valide.

Posso inoltre anche sbagliarmi. Cerco di portare informazioni il più affidabili possibili e nel caso appoggiarmi a risultati di test riproducibili (non "fatti in casa") come quelli svolti da Battery University, ma potrei sbagliare lo stesso.

Premesso questo:
a me Zen avevano spiegato che quelli a sx sono i valori di stato della batteria, e a destra il range di cicli in cui sta quella percentuale.
Se ti riferisci alla tabella che avevo postato, fatta da Battery University, la riporto con la legenda del sito.
Immagine

E cito dallo stesso sito:
Table 2 compares the number of discharge/charge cycles Li-ion can deliver at various DoD levels before the battery capacity drops to 70 percent.
The shorter the discharge (low DoD), the longer the battery will last. If at all possible, avoid full discharges and charge the battery more often between uses. Partial discharge on Li-ion is fine. There is no memory and the battery does not need periodic full discharge cycles to prolong life. The exception may be a periodic calibration of the fuel gauge on a smart battery or intelligent device. (See BU-701a: How to Calibrate Batteries)
Quindi ricapitolando: a sinistra è quanto viene scaricata la batteria in percentuale (ergo se ho la batteria al 100% e la scarico fino al 80% equivale al 20% di DoD), a destra è il numero di cicli prima che la vita della batteria scenda sotto il 70% della capacità originaria.


Non credo proprio di sbagliare, ma se qualcuno mi dicesse dove sbaglio e perché lo accetterei più che volentieri :D.


PS: Il sito stesso da cui prendevo le informazioni è stato aggiornato nel tempo, quindi ripeto: attenti a leggere info aggiornate ;).
Ultima modifica di Zen il mer, 08 lug 2015 16:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

tranquillo, io ho solo riferito ciò che mi era stato detto all'apple store di roma, non un negoziato qualsiasi.
non sapendo quale fosse il pensiero giusto, ho chiesto.
ma vedo che alla apple non sanno manco ciò che vendono. siam messi bene
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

ma vedo che alla apple non sanno manco ciò che vendono. siam messi bene
Per la mia esperienza devo dire non è una cosa specifica di Apple, ma degli italiani nei confronti della tecnologia.
O sarà che non conosco troppo bene i tecnici all'estero...

Comunque sia loro riportano quello che hanno capito da quello che gli hanno insegnato. Io non avendo accesso ai corsi interni di Apple studio cosa dicono esperti nel campo.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

si hai ragione... però bisogna dire che coloro che lavorano alla apple, non sono proprio dei "geni"... mi aspettavo gente un po più preparata.
oggi sono andato a vedere apple watch, e mentre guardavo imac base,mi fa il ragazzo: bello vero? e pensa che hanno schermo retina, e ssd. ma siccome sapevo che il retina è solo sul modello top, e non sul base, e stessa cosa per l'ssd, gli ho chiesto domande a tranello e lui ha sbagliato su tutte.
se beccano uno che non ne sa, poi lo infinocchiano!!! adesso spero che sia un caso isolato del personale così incompetente.
tornando alle batterie, grazie per la tua spiegazione. io mi ritrovo al 60% con 1100 cicli sul mio air 2011 e sto pensando che sia il caso di cambiarla, prima che magari si gonfi o perda ancora potenza. tu che dici?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

io mi ritrovo al 60% con 1100 cicli sul mio air 2011 e sto pensando che sia il caso di cambiarla, prima che magari si gonfi o perda ancora potenza. tu che dici?
Il fatto che si gonfino dovrebbe essere dovuto a problemi della batteria più che alla sua età per quel che ne so io.
Per il resto devi vedere se l'autonomia la ritieni sufficiente. Nel caso, puoi fartela cambiare da Apple per 139€: http://www.apple.com/it/support/macbook ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti