Problema ridimensionare partizione SSD imac fine 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pasqualino Sisca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 mag 2015 17:35
Messaggi: 3

Top

SSD 1TB .jpg.pdf
(62.13 KiB) Scaricato 31 volte
Salve a tutti,
seguo questo forum da diversi anni con molta curiosità e ho sempre trovato cose interessanti.
Oggi ho deciso di iscrivermi per una necessità personale e spero possiate aiutarmi.
Vengo subito al dunque:
Posseggo iMac 21,5 con installato Yosemite aggiornato all'ultima versione.
Siccome il superdrive ha iniziato a darmi problemi (legge solo i DVD) ho deciso di rimuoverlo e di installare al suo posto un SSD da 1TB facendolo diventare disco principale (di sistema).
Ho aperto l'iMac e collegato direttamente l'hard disk principale da 500gb all'SSD da 1TB e ho trasferito tutto il contenuto.
Successivamente ho riposizionato l'HD (dopo averne cancellato i dati) nel suo alloggiamento all'interno dell'iMac e ho inserito l'SSD al posto del superdrive.
Ho riavviato è tutto funziona normalmente.
Utilizzando Utility Disc vedo però che mi ha tenuto la dimensione dell'Hard Disk copiato anche sull'SSD, lasciandomi gli altri 500Gb non utilizzati e da partizione/ridimensionare.
Il problema appuntosi presenta se voglio ridimensionare la partizione dell'SSD in quanto utility disc direttamente da sistema non riesce ad effettuare questa procedura, in pratica dopo aver cliccato su applica non mi da errore ma posso lasciarlo lavorare anche tutta la notte che non conclude questa operazione.
Ho provato anche utilizzando utility disc partendo tenendo premuto il tasto C (usando il dvd con OS X Mountain Lion) e stesso risultato anche se mi è comparso un messaggio d'errore (non ricordo esatta dicitura).
Se cerco di creare un'altra partizione cliccando sul + questa viene creata però non sapendo se fosse giusto crearla non ho proseguito con applica.

A questo punto spero che mi possiate dare indicazioni sulla procedura più opportuna per poter sistemare questa situazione, è poter utilizzare tutto l'SSD.

Ringrazio anticipatamente con la speranza davvero di aver qualche risposta in merito.
Allego file con foto della pagina di Utility disc.

N.B. in effetti non so anche se sia giusta la partizione contrassegnata con "disk0s1" che si trova all'inizio del disco.

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

Pasqualino Sisca ha scritto:Salve a tutti,
seguo questo forum da diversi anni con molta curiosità e ho sempre trovato cose interessanti.
Oggi ho deciso di iscrivermi per una necessità personale e spero possiate aiutarmi.
Vengo subito al dunque:

.
.
.
OMISSISSSSS.....
.
.
.

N.B. in effetti non so anche se sia giusta la partizione contrassegnata con "disk0s1" che si trova all'inizio del disco.
dallo Schema partizioni di Utility Disco e trascinando il suo riquadro verso il basso con il mouse (devi cliccare sulle tre linee collocato in basso a destra e poi trascinare giù). In questo modo, ingloberai nella partizione primaria lo spazio che hai liberato cancellando quella secondaria.

Per rendere effettive le modifiche clicca prima sul pulsante Applica e poi su Partiziona. Anche in questo caso, la procedura dovrebbe durare pochi minuti ma tutto dipende dalle dimensioni delle partizioni da unire e dalla velocità del disco.


fonte: http://www.aranzulla.it/come-unire-due- ... 37037.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit: mi dimenticavo di aggiungere che sarebbe meglio fare l'operazione avviando in Recovery (Cmd + R all'avvio dopo il Bong) Fai anche una riparazione disco....

Se non funzionasse prova con le istruzioni di Faxus:
http://www.macitynet.it/forum/mac-profe ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Pasqualino Sisca ha scritto: e ho inserito l'SSD al posto del superdrive.
Non è una buona cosa, il più delle volte la velocità di negoziazione dell'unità ottica è più bassa di quella dell'hard disk principale, quindi lo sfrutteresti per circa metà delle sue capacità.
Non chiedermi perché è così, io non l'ho ai capito ma nella maggior parte dei Mac è così, io stesso l'ho potuto verificare con diversi Mac.

Se vuoi fare una verifica basta che apri "resoconto di sistema" che trovi su "Informazioni su questo Mac".
Cerca la voce SATA/SATA Express in cui è indicata la velocità di negoziazione. Se per esempio leggi: Velocità collegamento: 6 Gigabit e Velocità link negoziata: 6 Gigabit allora nessun problema, se invece la velocità negoziata è più bassa della velocità di collegamento il tuo SSD funziona "castrato".

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Pasqualino Sisca ha scritto:Utilizzando Utility Disc vedo però che mi ha tenuto la dimensione dell'Hard Disk copiato anche sull'SSD
Dipende da come hai partizionato in origine: avresti dovuto procedere dapprima a partizionare/inizializzate tutto il ssd in una o più partizioni, formattandandole ciascuna con un formato a tua scelta; e quindi riversarci sopra i contenuti che volevi.
Dall'immagine che hai postato risulta spazio disco non partizionato.
(Apri Terminale (Applicazioni-utility-Terminal), alla richiesta digita la pw di un utente amministratore e dai invio (attenzione, perché non la mostra). Quindi copia/incolla oppure digita direttamente:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
copia/incolla il risultato qui (elimina riferimenti personali).

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che ridimensionando con utility disk una partizione (già) creata, comporti perdere il contenuto della partizione che si va a ri-dimensionare.
Se hai una copia di tutto ciò che perderesti in caso di re-inizializzazione del ssd, allora puoi procedere a ridimensionare con Utility disco. Invece,
per modificare "in corsa" partizioni già create, senza perdita di dati, occorre un software specifico.

Altra soluzione più semplice, che non comporta perdita dati: puoi aggiungere un'ulteriore partizione nello spazio non partizionato. Le due aree resteranno fisicamente sullo stesso disco, ma saranno di fatto completamente separate ed autonome fra loro. Il risultato sarà cioé come se posseddessi un'ulteriore unità.

Pasqualino Sisca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 mag 2015 17:35
Messaggi: 3

Top

Grazie per le cortesi e rapide risposte.
Avevo già effettuato quello che mi consigliate, purtroppo non riesco a ridimensionarlo (clicco su applica ma non da segnali di errore o altro e continua nel lavoro per un tempo infinito).

Ecco il risultato digitando diskutil list e info.....

diskutil list

/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0
1: Microsoft Reserved 134.2 MB disk0s1
2: EFI EFI 209.7 MB disk0s2
3: Apple_HFS Macintosh HD 499.2 GB disk0s3
4: Apple_Boot Recovery HD 650.1 MB disk0s4
/dev/disk1
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk1
1: EFI EFI 209.7 MB disk1s1
2: Apple_HFS Archivio 499.8 GB disk1s2
/dev/disk2
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: FDisk_partition_scheme *3.0 TB disk2
1: Apple_HFS Intenso 3TB 3.0 TB disk2s1
/dev/disk3
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *2.0 TB disk3
1: EFI EFI 209.7 MB disk3s1
2: Apple_HFS Seagate 2TB 2.0 TB disk3s2
/dev/disk4
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk4
1: EFI EFI 209.7 MB disk4s1
2: Apple_HFS Mediacomp 1Tb 999.9 GB disk4s2





diskutil info /dev/disk0s3

Device Identifier: disk0s3
Device Node: /dev/disk0s3
Part of Whole: disk0
Device / Media Name: Untitled 3

Volume Name: Macintosh HD

Mounted: Yes
Mount Point: /

File System Personality: Journaled HFS+
Type (Bundle): hfs
Name (User Visible): Mac OS Extended (Journaled)
Journal: Journal size 40960 KB at offset 0x1238e000
Owners: Enabled

Partition Type: Apple_HFS
OS Can Be Installed: Yes
Recovery Disk: disk0s4
Media Type: Generic
Protocol: SATA
SMART Status: Verified
Volume UUID: B0869545-AF34-3276-9F8C-C8E0037A2331
Disk / Partition UUID: 8EE2E047-F3DA-4B95-8FA0-DC5AC372BEF6

Total Size: 499.2 GB (499249053696 Bytes) (exactly 975095808 512-Byte-Units)
Volume Free Space: 87.3 GB (87260119040 Bytes) (exactly 170429920 512-Byte-Units)
Device Block Size: 512 Bytes
Allocation Block Size: 4096 Bytes

Read-Only Media: No
Read-Only Volume: No
Ejectable: No

Whole: No
Internal: Yes
Solid State: Yes




Ancora grazie per i vostri utili consigli.

Pasqualino Sisca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 mag 2015 17:35
Messaggi: 3

Top

Salve,
Aggiungo al post precedente che non essendo riuscito in alcun modo a ridimensionare la partizione, ho provato a creare nella restante metà del SSD da 1TB (il disco principale originale su cui era installato il sistema operativo era di 500GB) una partizione ma anche in questo caso nulla di fatto. Dopo aver cliccato su + e poi applica l'utility disc lavora inutilmente senza completare l'operazione...

Suggerimenti su come procedere?
Ringrazio in anticipo chi deciderà di darmi un consiglio in merito.........

P.S. Nel post precedente ho inserito quello che mi era stato chiesto.

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

Pasqualino Sisca ha scritto:Salve,
Aggiungo al post precedente che non essendo riuscito in alcun modo a ridimensionare la partizione, ho provato a creare nella restante metà del SSD da 1TB (il disco principale originale su cui era installato il sistema operativo era di 500GB) una partizione ma anche in questo caso nulla di fatto. Dopo aver cliccato su + e poi applica l'utility disc lavora inutilmente senza completare l'operazione...

Suggerimenti su come procedere?
Ringrazio in anticipo chi deciderà di darmi un consiglio in merito.........

P.S. Nel post precedente ho inserito quello che mi era stato chiesto.
Carissimo riparti da capo a questo punto....

(A)
1) Se hai ancora il disco di origine meccanico da 500 GB da dove hai clonato, avvia di li....
2) Ri-formatta il disco da 1TB SSD in maniera corretta, come ti è stato detto sopra Mac OS esteso (journaled)
3) poi RI-Clona OSX con Carbon Copy Cloner su SSD 1 TB
4) poi riavvia dall'SSD

(B)
1) Se non hai più il disco di origine meccanico da 500 GB da dove hai clonato, riformattalo Mac OS esteso (journaled)
2) poi RI-Clona OSX con Carbon Copy Cloner dal disco da 1TB SSD
3) poi riavvia dall'HDD da 500gb
4) Ri-formatta il disco da 1TB SSD in maniera corretta, come ti è stato detto sopra Mac OS esteso (journaled)
5) poi RI-Clona OSX con Carbon Copy Cloner su SSD 1 TB
6) poi riavvia dall'SSD

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti