macbook pro a1260 morto stamattina

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

ciao a tutti.
come da titolo stamattina il mio amato mbp dallo standby non si e' piu' acceso, e al momento non sembra piu' dare segni di vita.
chiedo lumi ai piu' esperti per 2 strategie di soluzione:
1 tentativi empirici di recupero portatile
2 eventuali riparatori affidabili.

il malfunzionamento e' anomalo:
all'accensione rimane fisso il led di stato dello standby, e da li non si muove, girano le ventole, e parte lo spin del disco e del dvd al boot iniziale.
niente "dong" sonoro o altro, niente output su display o display esterno.
batteria e alimentatore caricano senza problemi.

ho provato a:

resettare smc levando batteria e tenendo premuto power per 5 sec per poi rimetterla e ripremere power. sempre led fisso al boot e sintomi come sopra

resettare vram/pram con la sequenza option+alt+p+r. non sembra fare nulla e non ci sono segnali acustici di nessun tipo.

da spento con alimentatore connesso, premuto power e tenuto premuto per 10 sec, vedo il led che blinka per un po' e poi non fa piu' nulla.

ho provato a resettare tutto e levare i 2 banchi di ram (2 da 2 giga) lasciandolo senza nulla. stessa situazione di prima, tutto nero e led fisso senza avviso.

provato a mettere la ram una ad una e in combinazione di slot differenti, ma sempre nessun risultato

l'ho aperto giusto per avere conferma che i connettori interni fossero a posto e sfilati/reinseriti tutti.

agli espertoni la domanda cruciale:
ci sono altre soluzioni? spero di si ;)

leggendo in giro vedo i sintomi di malfunzionamento legati alla gpu, ma i miei sono diversi... quindi prima di spedire o imbattermi in improvvisati vi chiederei qualche indirizzo di riparatori affidabili, almeno per sentirli e capire l'ordine di prezzo della riparazione.

Graziea tutti!

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
hmhmh sembrerebbe il problema della scheda video che ebbi anche io.
Praticamente faceva tutto tranne il boing iniziale ma non si vedeva nulla a schermo (neeanche esterno).
Purtroppo fosse quello il problema (a me lo passarono in garanzia perchè c'era ancora il richiamo dei mbp difettati attivo) la fattura è elevata. A me prospettarono 900€.
A quel punto, se quella fosse la cifra, valuta acquisto di una scheda logica online (ebay) e cambiala tu..
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

sat2001cu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 27 apr 2013 16:12
Messaggi: 19

Top

grazie del consiglio, valutero' il rischio allora.
prima pero' cerco di informarmi meglio su eventuali servizi di rebailing o sostituzione chip video...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti