Consiglio acquisto SSD su imac 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Per quello che credo di sapere (appena poco più di nulla), la scheda video dura molto più che un hd. Nel corso della mia esperienza con l'uso (semplice uso) di macchine informatiche, ho visto, sentito e vissuto hd deteriorati e non più utilizzabili, schede grafiche mai. Si, forse qualche addetto all'hardware nelle aziende e/o un riparatore me ne avrà pure parlato, sicuramente succede, ma con molta meno frequenza, mi pare.

Il passaggio ad un SSD é praticamente un obbligo sociale modiaiolo, ormai. Ma un buon hdd ancora é concorrenziale per prezzo, conoscenza e facilità d'uso. Io non ho ancora sperimentato un SSD dal vivo, ma leggo e sento di svariate difficoltà a sfruttarne appieno la velocità, per via del "TRIM" da riuscire a far funzionare. Prima di spendere informati a dovere.

Avatar utente
matteolex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 16 gen 2015 11:41
Messaggi: 9

Top

Ciao Tig grazie,
concordo su ciò che hai scritto quindi procederò "per gradi": comincio con la sostituzione HD poi vediamo...

Sul fatto che l'SSD sia diventata una moda sono d'accordo, anche se in fondo non è altro che la naturale evoluzione delle cose o, più semplicemente, la mente umana che non smette di pensare e quindi di creare nuove soluzioni. C'è chi lo chiama Progresso, c'è chi lo chiama inutile Consumismo.

C'è da chiedersi, come dici tu, se tutto ciò sia veramente necessario (ma a livello Oggettivo e non Soggettivo... ci siamo capiti ;) ).
Buona Giornata a tutti!

briand06
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 gen 2015 22:49
Messaggi: 38

Top

matteolex ha scritto:Ciao Tig grazie,
Sul fatto che l'SSD sia diventata una moda sono d'accordo, anche se in fondo non è altro che la naturale evoluzione delle cose o, più semplicemente, la mente umana che non smette di pensare e quindi di creare nuove soluzioni. C'è chi lo chiama Progresso, c'è chi lo chiama inutile Consumismo.

C'è da chiedersi, come dici tu, se tutto ciò sia veramente necessario (ma a livello Oggettivo e non Soggettivo... ci siamo capiti ;) ).
Sarà anche una moda, ma le prestazioni di un SSD sono decisamente migliori di un hard-disk meccanico. Basta usarlo una volta per accorgersene.

Se non hai ancora deciso il modello prendi un Samsung EVO 840 che funziona egregiamente, oppure anche il modello PRO che ormai ha prezzi "umani". Oppure anche l'850 EVO, che però è appena uscito, io aspetterei un po' per vedere se emergono problemi.

E lascia perdere il Fusion drive, metti sistema operativo, applicazioni e documenti principali sull'SSD e tutto il resto sul disco meccanico che sostituisci, messo al posto del DVD dell'iMac o in un case esterno. Con un po' di soft-link non ti accorgerai nemmeno di avere due dischi separati.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti