Scelta SSD + Tecnico Napoli | iMac Mid 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 391
Località: Torino

Top

lucky_luke ha scritto:la Crucial non fornisce un programma di update del firmware per mac ma solo un CD avviabile. Quindi se avete tolto il superdrive per far posto all'SSD senza sacrificare l'HD già installato ci sono due possibilità:
- Avete un lettore cd USB (magari avete trasformato in esterno, acquistando il kit necessario, quello tolto per far posto all'SSD)
- Non lo avete
Magari funzionasse l'upgrade attraverso il CD avviato da un lettore esterno USB!… Se così fosse, non esisterebbe il problema e non avrei speso tutto il tempo e tutta la fatica che ho speso! Certo, per fare il boot il CD lo fa... Peccato che si blocchi quasi subito perché dopo poche righe di programma si accorge, giustappunto, di non essere stato lanciato dal drive interno. E il drive interno, come capita sempre a chi lo sostituisca con una bay per HDD o SSD, non c'è più...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

lucky_luke ha scritto:la Crucial non fornisce un programma di update del firmware per mac ma solo un CD avviabile. Quindi se avete tolto il superdrive per far posto all'SSD senza sacrificare l'HD già installato ci sono due possibilità:
- Avete un lettore cd USB (magari avete trasformato in esterno, acquistando il kit necessario, quello tolto per far posto all'SSD)
- Non lo avete

In questo secondo caso la cosa è un po elaborata e bisogna sapere quello che si fa, interpretando correttamente la propria configurazione hardware onde evitare di cancellare/sovrascrivere via terminale l'HD al posto di una Pendrive USB, ma a questo link spiegano come aggiornare l'SSD Crucial dal mac:
https://fuerstnet.de/en/upgrade-crucial ... without-cd" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa la traduzione italiana:
http://andybi.com/index.php?option=com_ ... &Itemid=69" onclick="window.open(this.href);return false;

Spendendo qualcosa in più rispetto al prezzo del Crucial ci si fa meno pippe, ma chi ha tempo e pazienza può risparmiare e star tranquillo.
Ti ringrazio enormemente per i preziosi link che mi hai fornito. Ho subito provveduto a salvarne una copia.
Ad ogni modo, è mia intenzione acquistare un adattatore per utilizzare il SuperDrive esternamente via USB 2.0. Quindi, direi di poter stare leggermente più tranquillo da questo punto di vista. Mi sbaglio?

Il CD uscirà stesso dalla scatola o dovrà essere richiesto?

Non ho ben capito l'ultima frase che hai scritto. Mi staresti suggerendo di non acquistare Crucial e di propendere verso altro di più costoso? Mi sembra strano, perché a parte Samsung EVO 850 PRO (che ad occhio e croce dovrebbe essere il top) non ci sono concorrenti a prezzi maggiori (vedi Kingston, Intel, OCZ e via dicendo che hanno prezzi inferiori).
Grazie ancora.

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

giovaneverdi ha scritto:
lucky_luke ha scritto:la Crucial non fornisce un programma di update del firmware per mac ma solo un CD avviabile. Quindi se avete tolto il superdrive per far posto all'SSD senza sacrificare l'HD già installato ci sono due possibilità:
- Avete un lettore cd USB (magari avete trasformato in esterno, acquistando il kit necessario, quello tolto per far posto all'SSD)
- Non lo avete
Magari funzionasse l'upgrade attraverso il CD avviato da un lettore esterno USB!… Se così fosse, non esisterebbe il problema e non avrei speso tutto il tempo e tutta la fatica che ho speso! Certo, per fare il boot il CD lo fa... Peccato che si blocchi quasi subito perché dopo poche righe di programma si accorge, giustappunto, di non essere stato lanciato dal drive interno. E il drive interno, come capita sempre a chi lo sostituisca con una bay per HDD o SSD, non c'è più...
Perdonami. Non lo avevo letto.
Non so più che pesci prendere a sto punto.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 391
Località: Torino

Top

Bacchinif ha scritto:Perdonami. Non lo avevo letto.
Non so più che pesci prendere a sto punto.
Vediamo di chiarire… Il problema dell'aggiornamento degli SSD Crucial sul Mac tramite (obbligatoriamente) CD masterizzato non è la posizione dell'SSD ma quella del drive di lettura (del CD…). Il programma di aggiornamento si aspetta, infatti, di essere lanciato dal drive interno (che nel mio caso era stato rimosso e rimpiazzato con una bay) e non fa importanza se l'HDD è rimasto al suo posto e nella bay c'è finito il disco solido o viceversa. Il problema è che il drive deve essere posizionato sul SATA interno altrimenti il programmino sul CD si blocca dopo pochi secondi di boot. Per cui, riepilogando:

Bay interna con SDD Crucial e HDD rimasto nel suo alloggiamento. Drive CD-DVD esterno = impossibile fare alcun, eventuale, aggiornamento del disco solido. SOLUZIONE = un Samsung al posto del Crucial…

Bay interna con HDD originale e SDD Crucial montato al posto dell'HDD. Drive CD-DVD esterno = stessi problemi e stessa soluzione…

Niente bay, ma SDD Crucial montato all'esterno, cioè LASCIANDO IN PACE l'HDD e SOPRATTUTTO il Drive CD-DVD nella loro collocazione d'origine = nessun problema d nessun genere ad aggiornare il Crucial, che diventa a questo punto ALTAMENTE RACCOMANDABILE anche in considerazione del rapporto prezzo-prestazioni…

Se l'eventualità tua diventa, come hai detto da ultimo, la terza. Non c'è nessun problema coi Crucial e puoi acquistarne uno senza rimpianri… Se invece l'eventualità è la 1 o la 2, s'impone il Samsung per ragioni di facilità nell'update, come ampiamente già scritto… Il link indicato da lucky_luke, tra l'altro, non è risolutivo… Già tentata anche quell'operazione (programma di upgrade dell'SSD masterizzato su chiavetta e non su CD) ma senza risultati, almeno sul mio MacBook Pro di fine 2008… Spero di esserti stato utile.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

giovaneverdi ha scritto:Magari funzionasse l'upgrade attraverso il CD avviato da un lettore esterno USB!… Se così fosse, non esisterebbe il problema e non avrei speso tutto il tempo e tutta la fatica che ho speso! Certo, per fare il boot il CD lo fa... Peccato che si blocchi quasi subito perché dopo poche righe di programma si accorge, giustappunto, di non essere stato lanciato dal drive interno. E il drive interno, come capita sempre a chi lo sostituisca con una bay per HDD o SSD, non c'è più...

Strano, perchè nei link che ho messo si spiega come fare il boot da una chiavetta usb. certo NON DEVI SEMPLICEMENTE MASTERIZZARE L'IMMAGINE DEL CD SU PENDRIVE, ma devi "cucinare un'immagine apposta" prendendo elementi anche dalle altre immagini citate nell'articolo.
Ultima modifica di lucky_luke il mar, 28 ott 2014 10:37, modificato 2 volte in totale.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Bacchinif ha scritto: Ti ringrazio enormemente per i preziosi link che mi hai fornito. Ho subito provveduto a salvarne una copia.
Ad ogni modo, è mia intenzione acquistare un adattatore per utilizzare il SuperDrive esternamente via USB 2.0. Quindi, direi di poter stare leggermente più tranquillo da questo punto di vista. Mi sbaglio?

Il CD uscirà stesso dalla scatola o dovrà essere richiesto?

Non ho ben capito l'ultima frase che hai scritto. Mi staresti suggerendo di non acquistare Crucial e di propendere verso altro di più costoso? Mi sembra strano, perché a parte Samsung EVO 850 PRO (che ad occhio e croce dovrebbe essere il top) non ci sono concorrenti a prezzi maggiori (vedi Kingston, Intel, OCZ e via dicendo che hanno prezzi inferiori).
Grazie ancora.
Dipende da te, il procedimento è semplice ma un'attimino elaborato nel senso che a manina da terminale devi fare tutte le operazioni per far in modo che l'aggiornamento possa partire da dispositivo USB... ciò comporta fare attenzione nel riconoscere le unità su cui devi copiare i file, perchè i comandi usati cancellano il contenuto del drive di destinazione.
Per quanto riguarda il cd, se non lo hai trovato quando hai acquistato la Crucial, lo puoi scaricare dal sito del produttore (è una iso) o dal link messo a disposizione nelle guide che ho postato.

Acquistare o meno un Crucial? Secondo me se ci sono SSD che costano di più un motivo c'è :wink: poi giustamente ognuno decide in base alle proprie tasche :lol:
Ultima modifica di lucky_luke il mar, 28 ott 2014 11:18, modificato 3 volte in totale.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

giovaneverdi ha scritto:
Bacchinif ha scritto:Perdonami. Non lo avevo letto.
Non so più che pesci prendere a sto punto.
Vediamo di chiarire… Il problema dell'aggiornamento degli SSD Crucial sul Mac tramite (obbligatoriamente) CD masterizzato non è la posizione dell'SSD ma quella del drive di lettura (del CD…). Il programma di aggiornamento si aspetta, infatti, di essere lanciato dal drive interno (che nel mio caso era stato rimosso e rimpiazzato con una bay) e non fa importanza se l'HDD è rimasto al suo posto e nella bay c'è finito il disco solido o viceversa. Il problema è che il drive deve essere posizionato sul SATA interno altrimenti il programmino sul CD si blocca dopo pochi secondi di boot. Per cui, riepilogando:

Bay interna con SDD Crucial e HDD rimasto nel suo alloggiamento. Drive CD-DVD esterno = impossibile fare alcun, eventuale, aggiornamento del disco solido. SOLUZIONE = un Samsung al posto del Crucial…

Bay interna con HDD originale e SDD Crucial montato al posto dell'HDD. Drive CD-DVD esterno = stessi problemi e stessa soluzione…

Niente bay, ma SDD Crucial montato all'esterno, cioè LASCIANDO IN PACE l'HDD e SOPRATTUTTO il Drive CD-DVD nella loro collocazione d'origine = nessun problema d nessun genere ad aggiornare il Crucial, che diventa a questo punto ALTAMENTE RACCOMANDABILE anche in considerazione del rapporto prezzo-prestazioni…

Se l'eventualità tua diventa, come hai detto da ultimo, la terza. Non c'è nessun problema coi Crucial e puoi acquistarne uno senza rimpianri… Se invece l'eventualità è la 1 o la 2, s'impone il Samsung per ragioni di facilità nell'update, come ampiamente già scritto… Il link indicato da lucky_luke, tra l'altro, non è risolutivo… Già tentata anche quell'operazione (programma di upgrade dell'SSD masterizzato su chiavetta e non su CD) ma senza risultati, almeno sul mio MacBook Pro di fine 2008… Spero di esserti stato utile.
beh ... mi pare alquanto strano, visto che chi ha scritto l'articolo (non sono io :shock: ) a riguardo non penso l'abbia fatto senza cognizione di causa e non abbia testato ciò che ha scritto... ma penso che l'articolo sia frutto di un precedente test.
Rileggendo bene chi ha scritto dice:
Tutto funziona perfettamente su macbook o imac che hanno l'unità ottica interna, mentre fare il boot da una unità USB esterna non è supportato.
e rileggendo altrettanto bene spiega come creare una pendrive o cd bootabile da USB "cucinando a puntino" il contenuto avviabile, ossia prendendo elementi da immagini differenti, NON SEMPLICEMENTE COPIANDO L'IMMAGINE DEL CD DI AGGIORNAMENTO SU PENDRIVE BOOTABILE.
Ora non ho un Crucial con me ma sarebbe stato interessante smanettarci.

Secondo me tu hai semplicemente copiato su una pendrive bootabile il contenuto del cd. Leggi bene l'articolo. Ti sei messo manina manina a smanettare da terminal e a fare gli stessi passaggi spiegati nell'articolo?
Ultima modifica di lucky_luke il mar, 28 ott 2014 10:43, modificato 1 volta in totale.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Discussione che migliora di thread in thread!
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Ragazzi tutti,
Chiedo venia, non vorrei risultare maleducato o dai modi "rozzi" nel rispondere nei tread, nè il "saccente di turno" che non sono.
A conto della fretta e della confusione nemmeno io avevo letto bene i link che ho pubblicato e faccio un "mea culpa", infatti avevo scritto che "basta avviare da dispositivo esterno" e invece non è corretto, bisogna seguire passo passo la procedura indicata negli articoli.
Prima di scartare delle soluzioni a priori, bisognerebbe vagliarle leggendo da cima a fondo gli articoli e fare delle prove: Masterizzare su usb un'immagine avviabile non equivale a crearne una nuova prendendo elementi differenti da immagini differenti.
Come ampiamente spiegato il programma di aggiornamento del Crucial non parte da dispositivo USB esterno (anche se personalmente non mi spiego questa astrusa scelta di Crucial). Gli articoli (di cui il secondo è una traduzione in Italiano rispetto a quello in lingua originale) spiegano passo passo come creare un dispositivo avviabile che possa aggirare il problema di boot via USB.
Mi scuso ancora.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti