imac 27 mid 2011 problemi con 2 slot ram

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

zioweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 ott 2014 15:05
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

Ciao ragazzi,
da qualche mese abbiamo comprato un imac mid 2011 usato che era in perfette condizioni.
Il computer era stato testato in lungo e in largo e non presentava problemi.
Subito acquistai altri 8gb di ram da aggiungere ai 4gb originali e tutto funzionava alla perfezione.
Ha però presentato subito dopo quello che ho scoperto essere un classico problema dei 27": iil display aveva un problema di contatti per il quale non si accendevano tutti i led dell'illuminazione.

Non mi sono fatto prendere dallo sconforto ed avendo una buona dimestichezza con saldatore e componenti elettronici, trovato il tutorial in rete che descriveva il problema, ho provveduto a sistemarlo.
Ingolosito dalla voglia di upgrade ho comprato anche un disco SSD da aggiungere e ho cambiato la cpu con un i7 da 3.4ghz.

Vado a rimontare tutto e il mac all'avvio mi fa i 3 beep consecutivi, breve pausa, altri 3 beep, ancora pausa seguita da 3 beep e sento che si riavvia per ricominciare poi il ciclo.

Sò che significa un problema con la ram, per cui inizio a pensare di aver rovinato qualche modulo ed invece no: sono tutti e 4 funzionanti, il problema nasce se metto anche solo un modulo qualsiasi nei due slot di sinistra.

Ora sono con 8gb di ram e ne ho 4 "fermi" che mi piacerebbe poter utilizzare: avete consigli su cosa provare a controllare? A vedere la logic board non ha graffi o problemi, ho provato a pulirla con un pò d'aria compressa ma non ne vengo a capo.

Grazie a tutti.
Apple Addicted
- IMac late 2011 - i7 3.4ghz - 8gb RAM - SSD Crucial M550 256gb + HDD 1tb Apple - Video HD 6770M 512mb
- IPad Air 2 16gb WiFi + Cell
- IPad Mini Retina 32gb WiFi + Cell
- IPhone 6 64gb + 4s 16gb
- IPod 5th gen 60gb + 80gb
- Apple Tv 3

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Le ram interessate le hai provate su un'altra macchina? Come fai a dire che funzionano?

A occhio direi che trovo conferma del motivo per il quale io non prendo mai in mano un saldatore per toccare cose più complesse di un cavetto di un alimentatore... Mi spiace ma sicuramente è stato causato qualche danno dall'operazione che hai svolto, anche qualcosa di invisibile (che so magari hai "cotto" una resistenza o un diodo che a vederli sembrano a posto).
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

zioweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 ott 2014 15:05
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

Mah guarda, dubito fortemente sia colpa della saldatura effettuata sul display, considerato che sono state effettuate a banco col display ovviamente scollegato dal resto del computer.
Dopo aver sistemato il display, non ho avuto problemi con la RAM.
La RAM ha iniziato a rompere le scatole dopo che ho cambiato la CPU e rimosso la logic board dallo chassis.

Le RAM sono tutte funzionanti poichè testate singolarmente dentro gli altri 2 slot funzionanti, non danno il benchè minimo problema.
Apple Addicted
- IMac late 2011 - i7 3.4ghz - 8gb RAM - SSD Crucial M550 256gb + HDD 1tb Apple - Video HD 6770M 512mb
- IPad Air 2 16gb WiFi + Cell
- IPad Mini Retina 32gb WiFi + Cell
- IPhone 6 64gb + 4s 16gb
- IPod 5th gen 60gb + 80gb
- Apple Tv 3

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Hai cambiato anche la CPU? Lo hai fatto tu?
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

zioweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 ott 2014 15:05
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

Si, mi sembrava di averlo scritto in Italiano :D
Apple Addicted
- IMac late 2011 - i7 3.4ghz - 8gb RAM - SSD Crucial M550 256gb + HDD 1tb Apple - Video HD 6770M 512mb
- IPad Air 2 16gb WiFi + Cell
- IPad Mini Retina 32gb WiFi + Cell
- IPhone 6 64gb + 4s 16gb
- IPod 5th gen 60gb + 80gb
- Apple Tv 3

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
zioweb ha scritto:Si, mi sembrava di averlo scritto in Italiano :D
Hai ragione, non avevo letto nel primo messaggio. Mea culpa.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

zioweb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 ott 2014 15:05
Messaggi: 17
Località: Roma

Top

sergiotamborini ha scritto:
zioweb ha scritto:Si, mi sembrava di averlo scritto in Italiano :D
Hai ragione, non avevo letto nel primo messaggio. Mea culpa.
Figurati :)

Probabilmente nel maneggiare la logic board qualcosa si sarà rovinato, però non volevo perdere le speranze, magari qualcuno esperto in riparazione aveva da consigliare qualche cosa :)

Posso sempre risolvere comprando 2 banchi da 8gb e amen... però un tentativo non fa male :)
Apple Addicted
- IMac late 2011 - i7 3.4ghz - 8gb RAM - SSD Crucial M550 256gb + HDD 1tb Apple - Video HD 6770M 512mb
- IPad Air 2 16gb WiFi + Cell
- IPad Mini Retina 32gb WiFi + Cell
- IPhone 6 64gb + 4s 16gb
- IPod 5th gen 60gb + 80gb
- Apple Tv 3

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti