Scelta Ups

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pandax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2011 16:08
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti oggi mi han tolto per 2 volte la corrente... E cosi mi son deciso a comprare un ups... Ma quale?

Ci dovrei collegare:
  • Mac mini
    2 monitor da 24 pollici
    Una stampante laser colori Samsung
    Casse x Mac
    Router

    Poi sul Mac attacco spesso 2hd esterni non so se influiscano
Vorrei semplicemente che se salta la corrente rimanesse tutto acceso quei pochi minuti utili per poter spegnere il tutto senza traumi. Magari che mi avvisasse che é passato ad essere alimentato con ups... E che spegnesse tutto da solo se non sono presente.

Avrei visto questo modello ma non se vada bene. (costa sui 100 euro)
http://www.apc.com/products/resource/in ... _watts=200

Voi che mi consigliate? Grazie a chiunque risponda

Aggiunta... Leggendo in giro ho trovato questo testo che allego. É la risposta di apc ad utente che voleva comprare questo prodotto per Mac...
Ho avuto qualche piccolo dubbio per il prodotto, cosi ho scritto a APC e loro prontamente mi hanno risposto:

Risposta (**********) - 08/16/2012 12:35 PM
Gentile Signor ******,

L'alimentatore del Mac non è compatibile con i Back ups, questi prodotti hanno un alimentatore con PFC attiva (Power Factor Correction) ed il tipo d' onda sinusoidale che la eroga è distorta e non sarebbe compatibile con il PFC attivo, per questo tipo d'alimentatore bisogna utilizzare uno Smart UPS che eroga l'onda sinusoidale pura. Tutti i modelli di Smart UPS (meno la serie SC che è entry level) sono compatibili con i Mac.

Affidabile? Vero? O solo un tentativo per vendere un prodotto di fascia piu alta?
Ma voi avete l'ups? Quale?

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
disclaimer: non sono un esperto di ups.

ma, qualche anno fa e dopo un imac bruciato mi sono dotato pure io di un ups. dietro consiglio dei sistemisti in azienda mi hanno sconsigliato di prendere gli ups con approssimazione della sinusoidale con onde quadre, "Stepped approximation to a sinewave", proprio come l'apc sopra e ricordo proprio che dicevano qualcosa a proposito degli alimentatori usati negli imac.
non mi è rimasto che mettere mano al portafogli e comprare uno con sinusoidale pura: http://www.apc.com/products/resource/in ... l_watts=50" onclick="window.open(this.href);return false;

siamo nei dintorni dei 250/300€.

inoltre quello che hai riportato tu non ha il collegamento usb, fondamentale per innescare il shutdown pulito al mac prima del esaurimento della batteria.

Pandax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2011 16:08
Messaggi: 13

Top

Sinceramente come cifra per me sarebbe un po' fuori portata... -_-

... In verita nella descrizione si parla di USB.. Ma forse é sbagliata boh..
Ma non basta il software PowerChute? Per far spegnere il Mac quando salta la corrente?

... Aff... Non so che fare, su google ho letto di gente con Mac contenta di averlo acquistato... Ma non vorrei esser sfigato e bruciare tutto -_-


Scusate l'ignoranza ma l'ups che mi hai indicato ha quelle prese fatte a 3 lamelle.. Quelle che trovi nei pc tower per intenderci... Ma quindi.. Come ci si attaccano le normali prese di corrente dei vari dispositivi che ho?


Pandax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2011 16:08
Messaggi: 13

Top

Kernel Panic ha scritto:http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=24434

http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=28464" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=28132" onclick="window.open(this.href);return false;
Intanto grazie, qualcosa avevo già letto...ma mi ha chiarito un po le idee... e quindi be.. mi toccherà risparmiare per comprare questo:

http://www.apc.com/products/resource/in ... tryCode=it

Per le prese... visto che a quanto pare le ciabatte sono la morte causa scarsa qualità... pensavo di prendere queste:

http://www.amazon.it/CAVO-GRUPPI-CONTIN ... roduct_top

se non ho capito male ci sono 8 ingressi.. 4 sotto batteria e 4 no...
quindi pensavo di attaccare sotto batteria:
- mac mini
- 2 box hd esterni
- router
nelle altre 4 invece:
- 2 monitor
- casse
- stampante

che dite si può fare?

Ma domanda da ignorante... per capire se sostiene il carico, devo sommare solo i W... o anche gli A?

sul retro del APC Smart-UPS 750VA LCD 230V
c'è scritto vicino alle prese: 750VA 500W 3.5A MAX

....la cosa mi lascia perplesso... ma nell'altro (BE700G-IT) mi pareva si parlasse di 10A ....sulla mia stampante (Samsunsg 3175CLX - una piccola laser colori) c'è scritto 3.7A ... posso attaccarla?

grazie mille per le indicazioni

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Pandax ha scritto:per capire se sostiene il carico, devo sommare solo i W... o anche gli A?
Devi sommare le potenze attive, quindi i W. Non le correnti, non le potenze apparenti che sono indicate in VA (voltampere).

Pandax ha scritto:quindi pensavo di attaccare sotto batteria:
- mac mini
- 2 box hd esterni
- router
nelle altre 4 invece:
- 2 monitor
- casse
- stampante
Se l'UPS ti serve solo per concludere le operazioni in corso e registrare quanto fatto deve alimentare:
- i calcolatori
- i monitor (sennò come fai a concludere le operazioni?)
Le casse e la stampante ovviamente no.
Se ti serve di gestire anche la rete LAN durante la mancanza rete devi alimentare anche il router, altrimenti no.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

A fine marzo comperai quello che vedi nel link al messaggio. Me lo aveva suggerito Scialla e devo dire unisce affidabilità e convenienza. All'epoca lo pagai circa 70€. Se fai una ricerchina con google puoi trovare buoni prezzi. Ci connetto tranquillamente un imac, un pc, stampante, hd esterno e impegna metà della potenza. Ha l'ingresso usb e un pannello di controllo dal quale monitorare e programmare eventi.
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 45#p291266" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Pandax

se vuoi un consiglio, dai un'occhiata a questa marca........http://www.powerwalker.com/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

li trovi anche su Amazon

a parità di qualità, rispetto a APC, costano parecchio meno e pagando uguale puoi orientarti sui modelli Online UPS che sono sicuramente meglio degli Line-Interactive

esempio di Line-Interactive equivalente all'APC da te linkato: http://www.amazon.it/BlueWalker-1012006 ... rwalker+vi" onclick="window.open(this.href);return false;


esempio di online UPS: http://www.amazon.it/BlueWalker-PowerWa ... walker+vfi" onclick="window.open(this.href);return false;


entrambi con onda sinusoidale pura e software di gestione compatibile con Mac Os X

Pandax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2011 16:08
Messaggi: 13

Top

onelioo ha scritto:
Pandax ha scritto:per capire se sostiene il carico, devo sommare solo i W... o anche gli A?
Devi sommare le potenze attive, quindi i W. Non le correnti, non le potenze apparenti che sono indicate in VA (voltampere).

Pandax ha scritto:quindi pensavo di attaccare sotto batteria:
- mac mini
- 2 box hd esterni
- router
nelle altre 4 invece:
- 2 monitor
- casse
- stampante
Se l'UPS ti serve solo per concludere le operazioni in corso e registrare quanto fatto deve alimentare:
- i calcolatori
- i monitor (sennò come fai a concludere le operazioni?)
Le casse e la stampante ovviamente no.
Se ti serve di gestire anche la rete LAN durante la mancanza rete devi alimentare anche il router, altrimenti no.
Quindi la dicitura 3.7A sulla stampante.. e 3.5 A Max sull'UPS non li devo considerare? giusto?

Per quel che riguarda cosa attaccare... hai ragione, ma infatti ho fatto distinzione tra le 4 prese sotto batteria.. e le altre 4 che se non ho capito male se salta la corrente si spengono..appunto perchè sono solo prese normali che al massimo normalizzano la corrente.

Pandax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2011 16:08
Messaggi: 13

Top

merlino165 ha scritto:@Pandax

se vuoi un consiglio, dai un'occhiata a questa marca........http://www.powerwalker.com/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

li trovi anche su Amazon

a parità di qualità, rispetto a APC, costano parecchio meno e pagando uguale puoi orientarti sui modelli Online UPS che sono sicuramente meglio degli Line-Interactive

con onda sinusoidale pura e software di gestione compatibile con Mac Os X

Mi sapresti spiegare semplicemente la differenza tra "... modelli Online UPS che sono sicuramente meglio degli Line-Interactive"



Articolo del 2010... però un po preoccupa no?
https://www.apcc.com/resource/images/sp ... ay2010.pdf

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Pandax ha scritto: Mi sapresti spiegare semplicemente la differenza tra "... modelli Online UPS che sono sicuramente meglio degli Line-Interactive"



Articolo del 2010... però un po preoccupa no?
https://www.apcc.com/resource/images/sp ... ay2010.pdf

la tecnologia Line-Interactive, più economica, alimenta le apparecchiature direttamente dalla linea elettrica e nel contempo carica la batteria. nel momento in cui manca l'energia, avviene lo switch e l'alimentazione passa alla batteria che tramite l'inverter converte la corrente DC in AC e fornisce il supporto. Questa tecnologia non protegge, durante la normale alimentazione, dagli sbalzi di tensione che sono nel limite di tolleranza impostati ed inoltre, nel momento dello Switch ci potrebbe essere una frazione di secondo nel quale manca la fornitura elettrica

la tecnologia Online, esegue una doppia conversione da AC a DC e nuovamente ad AC stabilizzando sempre gli eventuali sbalzi di tensione e creando una tensione perfetta e costante

definizioni un po' semplicistiche, ma tanto per rendere l'idea

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Pandax ha scritto:Quindi la dicitura 3.7A sulla stampante.. e 3.5 A Max sull'UPS non li devo considerare? giusto?
Puoi anche ragionare in termini di correnti.
La stampante assorbe (si suppone a pieno carico) 3,7 A.
La corrente indicata sull'UPS, vuoi che sia quella assorbita dalla rete, vuoi che sia quella erogata ai carichi serviti, è comunque inferiore a quella richiesta dalla stampante per funzionare. Ergo non è il caso di collegare la stampante sotto UPS (infatti di solito non si fa, anche perché il funzionamento sotto UPS serve solo per concludere il lavoro e salvare i dati).
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Merlino ti consiglia giustamente il cosiddetto tipo Online e ti spiega per sommi capi che cosa fa.
Si tratta della categoria di UPS che ha le prestazioni migliori.
Al di là delle definizioni usate correntemente (tipo Online o Line Interactive o altro) conviene sempre controllare nelle specifiche tecniche la classe di prestazione dell'apparecchio così come definita dalla Norma di prodotto, in modo da essere certi di che cosa si va ad acquistare (i produttori seri lo indicano nel data sheet ).

La classe di prestazione del tipo migliore, i cosiddetti Online, è individuata univocamente da questa sigla:
VFI-SS-111 oppure VFI-SS-112
dove
VFI sta, appunto, per doppia conversione, come spiega più sopra Merlino
SS sta per onda sinusoidale in entrambi i modi di funzionamento, sia da batteria, sia da rete
111 o 112 riguardano la variazione della tensione in uscita, senza scendere in dettaglio entrambe vanno bene per un calcolatore.

I cosiddetti Line Interactive sono indicati come VI.

In pratica, un Online deve essere un VFI-SS, ed è quello consigliabile (anche se più caro).
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Pandax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 dic 2011 16:08
Messaggi: 13

Top

onelioo ha scritto:Merlino ti consiglia giustamente il cosiddetto tipo Online e ti spiega per sommi capi che cosa fa.
Si tratta della categoria di UPS che ha le prestazioni migliori.
Al di là delle definizioni usate correntemente (tipo Online o Line Interactive o altro) conviene sempre controllare nelle specifiche tecniche la classe di prestazione dell'apparecchio così come definita dalla Norma di prodotto, in modo da essere certi di che cosa si va ad acquistare (i produttori seri lo indicano nel data sheet ).

La classe di prestazione del tipo migliore, i cosiddetti Online, è individuata univocamente da questa sigla:
VFI-SS-111 oppure VFI-SS-112
dove
VFI sta, appunto, per doppia conversione, come spiega più sopra Merlino
SS sta per onda sinusoidale in entrambi i modi di funzionamento, sia da batteria, sia da rete
111 o 112 riguardano la variazione della tensione in uscita, senza scendere in dettaglio entrambe vanno bene per un calcolatore.

I cosiddetti Line Interactive sono indicati come VI.

In pratica, un Online deve essere un VFI-SS, ed è quello consigliabile (anche se più caro).
Ti ringrazio per le indicazioni sulla categoria... anche se ammetto di non trovarne traccia nè tra le note degli apc... nè tra quelle di powerwalker... chissà :)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Pandax ha scritto:Ti ringrazio per le indicazioni sulla categoria... anche se ammetto di non trovarne traccia nè tra le note degli apc... nè tra quelle di powerwalker... chissà :)
Ho fatto un giro sul sito della APC, (http://www.apc.com/products/category.cfm?id=13" onclick="window.open(this.href);return false;) nelle caratteristiche è in generale indicato:
Topologia(*) Line Interactive
e quindi è VFI
Tipo di forma d'onda Approsimazione a gradini ad una sinusoide
e quindi NON è SS

(*) forse volevano scrivere tIpologia...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron