vi prego aiutatemi problema hard disk esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ingesimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 10:59
Messaggi: 6

Top

ieri ho preso un macbook air 13 in serata ci collego il mio hard disk esterno samsung m3 mi succede che non legge niente praticamente di quello che c'era scritto nonostante il formato credo fosse nfts.
da questo momento in poi non capisco piu il mio hard disk ho pensato vabbe la soluzione e semplice lo ricollego al windows lo svuoto momentaneamente formatto in fat32 e ci ricopio tutto e il gioco e fatto...e invece il computer non lo legge credo perche il formato ora è cambiato in os esteso io ho bisogno di recuperare tutte le mie vecchie foto come posso fare???

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mmm... il formato del disco non cambia da solo!
non è che - per caso - quando lo hai collegato ti ha chiesto se lo volevi usare per TimeMachine ed incautamente gli hai detto di sì?

ah, seppure in un momento di panico, benvenuto!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ingesimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 10:59
Messaggi: 6

Top

mi sa di si.... robertos dammi buone notizie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17988
Località: Torino

Top

Il problema é che se é partito Time Machine ed ha effettuato un backup sul disco, ti avrà sovrascritto molte zone del disco...
In ogni caso dovresti tentare un recupero con programmi specifici, puoi provare sia dal Mac che dal PC, ad esempio con Data Rescue, Stellar Phoenix, Disk Drill etc etc, ce ne sono tanti, tutti a pagamento, qualcuno ti permette gratuitamente di vedere cosa sarebbe in grado di recuperarti...

Se Time Machine ha effettuato il backup in ogni caso la vedo dura...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ingesimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 10:59
Messaggi: 6

Top

e se facessi il backup da windows??

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ingesimo ha scritto:... semplice lo ricollego al windows lo svuoto momentaneamente formatto in fat32 e ci ricopio tutto e il gioco e fatto...e invece il computer non lo legge credo perche il formato ora è cambiato in os esteso io ho bisogno di recuperare tutte le mie vecchie foto come posso fare???
se è come dici - cioè che hai tutto il materiale originale che ti interessa su win - in effetti puoi riformattare il disco dal PC (fat 32 o ntfs, dipende anche dalla dimensione dei file) e ricopiarci sopra i dati

poi si parlerà di come leggerlo dal mac
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17988
Località: Torino

Top

Backup? Quale Backup?

Forse non hai capito...

Il problema sta nel fatto che se hai detto sul Mac di usare quel disco per Time Machine, il Mac lo ha inizializzato (o formattato) nel formato HFS+ cancellandone tutto il contenuto.
Se il disco viene inizializzato ma non utilizzato per scriverci, i dati sono fisicamente ancora presenti sul disco, anche se non sono più raggiungibili, perché la formattazione ha cancellato la tabella di allocazione dei file, ovvero la posizione ove sono fisicamente sul disco. Le applicazioni (o programmi) di recupero dati, analizzando in maniera grezza il disco, riescono a recuperarne il contenuto.

Se però Time Machine ha effettuato un backup é andato a scrivere sul disco sovrascrivendo i dati in esso contenuti poiché il sistema gli diceva che quei settori erano liberi.

Se anche un solo settore di un tuo vecchio file é stato sovrascritto, quel file non lo recupererai più.

Devi quindi evitare nel modo più assoluto di utilizzare ancora quel disco per qualsiasi cosa.

Se Time Machine ha effettuato un backup, hai poche speranze di recuperare qualcosa.

Se non sei in grado di tentare un recupero, fatti aiutare da qualcuno ma, ripeto, quei software sono a pagamento..

Se invece hai ancora i tuoi dati da un'altra parte, puoi fare come ti ha spiegato Robertos
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ingesimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 10:59
Messaggi: 6

Top

perso tutte le foto vecchie... :(

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

non è detto...
chiarisci bene la situazione
• hai fatto effettivamente un BU con TimeMachine sul disco?
• quanto "consistente"?

io ho recuperato 190 Gb da un disco di una persona a cui era successa la stessa cosa riformattandolo - con un certo coraggio, ma dopo averne fatto un clone - in windows e poi facendo un recupero da lì (ho fatto la verifica che recuperava più cose così con l'equivalente fatto con mac perché i file originali erano in formato win)

parliamone...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ingesimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 10:59
Messaggi: 6

Top

Ragazzi vi dico solo che con un po di scoraggio ho fatto l inizializzazione del hard disk da utilita e ho messo fat32 dopo un ora e mezza di attesa..alla fine ha finito ha portato processo completato ma con errore e ora è praticamente inesistente sia su mac che su windows come se il mio hard disk non esistesse e scomparso pure da utilità

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

ingesimo ha scritto:perso tutte le foto vecchie... :(
:( Successo anche a me, ma con DiskDrill (o simili) ho recuperato un buon 80%: perdi gli eventuali nomi e le classificazioni, ma ottimi foto "ben mischiate" ordinate per numero..... :)
Ma scusa, forse sono un po' di coccio, sul vecchio PC hai ancora le foto o i dati? :shock:
Se così fosse il winzozz non lo legge perché ora è formattato da OS... attaccalo al MB Air e formattalo FAT da lì... :)
In bocca al lupo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5438

Top

Ma quindi da quando hai perso i dati dall'HD lo hai già formatto 3/4 volte giusto Ingesimo? Una probabilmente con l'opzione di cancellare tutti i settori visto che ci ha messo più di un'ora... Ed adesso ci chiedi come fare a recuperare quello che c'era sopra, giusto? Non sono mica tanto ottimista.
Ultima modifica di Jethro il ven, 25 lug 2014 16:51, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

consiglio:

• calma
• formattazione da win
• clonazione del disco così com'è (mi sembra ci sia un'opzione del software di recupero)
• stellar phoenix
• avere un disco su cui recuperare diverso da quello coinvolto

mentre da mac e con altri software si perdevano i nomi e anche molti "pezzi" di file anche immagini troncate a metà, con SP si sono ricostruiti i nomi originali e tutti i percorsi, con cartelle, sottocartelle etc


edit: sperando che non abbia fatto quanto ipotizzato qui sopra! (ma si può tentare lo stesso)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ingesimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 10:59
Messaggi: 6

Top

Ragazzi vi ripeto il mio disco ai computer e inesistente non esiste si accende il led ma nn da segni di vita mo ho chiesto il parere ad uno piu esperto di me e mi ha detto che si è bruciato ho parlato con amazon e sinceramente gli ho detto tutto ha detto che lo devo mandare a loro mi rimborsano i soldi..peccato per i dati

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

beh, noi ci abbiamo provato... tu (e chi ti ha consigliato) più che altro fate confusione!

come fa ad essere bruciato? hai detto che l'hai anche formattato...

mah :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti