Pixel defunti iMac 21,5 mid 2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 82

Top

Buona sera
Premessa obbligatoria: la descrizione del problema non vuole essere e non è una critica a chi ha svolto bene il suo lavoro e che, ovviamente, qui non menziono.
Ho fatto fare un upgrade consistente in un incremento di ram a 12 Gb e l'aggiunta di un SSD da 240 Gb. Alla riconsegna dell'oggetto ho riscontrato molta polvere tra il vetro e l' lcd. Mi fu proposto di riprendere in carico il mac per pulirlo, o, in alternativa, spedirmi le ventose ed il panno microfibra antistatico. Ho preferito la seconda soluzione per la fregola di provare la "bestia". Ho, per paura di fare danni, atteso circa un mese prima di intervenire e, una volta deciso ho riscontrato che: togliere la polvere è un affare micidiale (mi sono aiutato anche con una pompetta che ionizza l'aria per meglio rimuovere la polvere con scarsi risultati), ma quel che è peggio, ci sono diversi pixel bruciati.
Da una parte c'è un gruppetto che presumo siano circa cinque px ed in altri due punti un singolo pixel. A schermo grigio di avvio si vedono come punti neri, mentre la polvere che pure c'è non si vede ma si nota bene a schermo spento.
Bel guaio, no? Chiaramente a tanta distanza di tempo non posso fare un reclamo (potrei avere fatto il danno io quando l'ho pulito e sarebbe difficile da far credere che tali punti neri si vedevano anche prima). Cosa fare? Potrei chiedere un preventivo per la sostituzione del lcd? Cosa mi consigliate? E, se non vale la pena sostituirlo quali consigli per la polvere?
Grazie per i consigli che mi darete.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao moxis,
checché ne dicano i guru dei display, per pulire il monitor io utilizzo le salviettine imbevute e subito dopo, prima che s'asciughi il monitor, i rotoloni di carta per la cucina con una certa forza.
Per il vetro rimosso invece va benissimo un prodotto tipo il "Vetril" ed un panno apposta per i vetri. Ovviamente l'ambiente deve essere pulito e chiuso, senza spifferi d'aria.

IMHO! ;)

Per i pixel c'è poco da fare. Ho sentito di gente che con la punta delle dita, massaggiando con energia la zona, vedesse risorgere i pixel morti, ma non ci credo. Forse valeva solo per i plasma.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 82

Top

Ciao, potresti precisarmi il tipo di salviette? Te lo chiedo perché ne esistono anche di leggermente saponate e una volta l'ho passata all'interno del vetro dell'auto che si stava appannando e non ho visto più niente. Hai qualche ritorno sull'uso di un liquido della Tucano (mi pare) per pulire i monitor? Se volessi essere paranoico e cambiare il monitor andrei incontro ad una spesa elevata e che mai recupererei con una futura vendita del mac, è così?
Grazie e a presto

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Hai detto bene, "paranoico" troppo...io penso che non vale la pena per pochi pixel morti, cambiare il monitor.
Anche perché rischieresti che ti accada la stessa cosa tra un po' di tempo, e nemmeno te lo cambiano sotto garanzia.
Mi sembra, non ricordo il numero preciso, che tot pixel bruciati rientrerebbero nella normalità.
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La marca delle salvettine non la ricordo precisamente, ma era all'incirca: "quelleperilculodeibambini". :D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Mi sembra, non ricordo il numero preciso, che tot pixel bruciati rientrerebbero nella normalità. :roll:
sì dipende dal produttore che deve obbligatoriamente dichiararlo

ci sono poi alcuni produttori, che pagando in più, garantiscono per la durata della garanzia, gli "zeropixel"
per esempio Dell o Santech
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

BlairFaler
Stato: Non connesso

Top

Sono uno spammer e mi hanno ucciso.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

BlairFaler ha scritto:Sono uno spammer e mi hanno ucciso.
:salute:
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti