SCRIVANIA CHE SI BLOCCA

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

T-Bone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

buongiorno,
ho scoperto l'esistenza di questo sito e forum annesso e provo a esporre quello che secondo me, al momento, è un problemino ma temo possa diventare più serio
Mi è successo negli ultimi periodi che, lavorando sul mio Imac aprendo diverse applicazioni e pagine internet si blocca completamente la scrivania senza alcuna possibilità di cliccare la benché minima cosa, nessuna possibilità di riavvio, tastiera inutilizzabile, l'unica cosa che funziona è il cursore del mouse. Questo mi è successo due tre volte nell'ultimo mese. Solo a titolo informativo, da che cosa potrebbe dipendere?
Per risolvere spengo forzatamente e riaccendo
saluti
T-Bone

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto T-Bone, qualche indizio potrebbe trovarsi nel log della Console.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

illuminami, che significa? sono molto poco capace, comunque me l'ha rifatto poco fa..

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Mica facile da capire così a distanza, senza altri dettagli.

Ti si blocca la scrivania o tutto il computer?

Per prima cosa apri Utility Disco e verifica il disco.

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mi si blocca la scrivania e tranne il cursore che si muove non riesco a comandare nulla.. ora verifico disco comunque sia ho già fatto un backup per sicurezza

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

questo è l'esito.. piuttosto esplicito
Verifico volume “Macintosh HD”Controllo file systemEseguo verifica in tempo reale.
Controllo volume HFS Plus journaled.
Controllo file extents overflow.Controllo catalogo.
Controllo file multi-linked.Numero di hard link di file non corretto
Controllo gerarchia catalogo.
Conteggio elementi directory non valido(Dovrebbe essere 100526 invece di 100527)
Controllo attributi estesi file.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.Errore: Il disco deve essere riparato utilizzando il sistema di recupero Recovery HD. Riavvia il computer mantenendo premuto il tasto Comando e il tasto R, fino a quando non visualizzi il logo Apple. Quando viene visualizzata la finestra Utility OS X, scegli Utility Disco.

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ho provato a riparare ma niente, non me lo ripara con recovery hd, mercoledì lo porto in negozio! da quel che sembra il disco è danneggiato

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Se non è in garanzia spero che basti solo partizionarlo di nuovo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
fragrua ha scritto:Se non è in garanzia spero che basti solo partizionarlo di nuovo.
:wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mandato a controllare, per due settimane acceso senza mai dare problemi. Inizializzato e reinstallato solo dati e documenti con le applicazioni e programmi minimo indispensabili, mi si è bloccato poco fa.. che due maroni!! non so + che pesci prendere. Il tecnico mi ha detto che potrebbe essere la scheda madre.. e in questo caso meglio comprarsi il mac nuovo.. io per ora vado a tentativi aprendo ancora meno applicazioni e programmi

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

all'assistenza mi hanno detto che potrebbe essere la scheda madre.. io non ci capisco niente! quel che succede è che lascio un attimo il computer con programmi aperti e spotify per ascoltare musica, torno sulla tastiera prendo il mouse e lo schermo è bloccato, non posso cliccare su nulla, devo solo spegnere e riaccendere. La musica continua ad andare comunque quando si blocca e l'altro giorno mi si è bloccato anche con spotify chiuso quindi presumo non sia quello! boh!!

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Che versione di OSX monta l'iMac, che modello è l'iMac.
Hai aggiornato il sistema operativo?

Se posti qualche informazione tecnica aggiuntiva aiuti tutti a farsi un idea più precisa della situazione :lol:
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

domani ti faccio sapere il modello esatto imac, ce l'ho in ufficio! Comunque sia è un imac di 4/5 anni fa, ram 4 gb ma il problema me l'ha fatto anche con 6 o 8 gb di ram. Sistema aggiornato Mavericks. Ho notato una cosa, oggi mi si è ribloccato e sullo schermo segnava ultimo orario 18:46 ho spento manualmente il mac, altro non potevo fare, pur avendo il mouse che si muoveva, e appena riacceso sono andato a vedere in console se per caso, nonostante la mia ignoranza, veniva fuori qualcosa intorno a quell'orario. Nulla ma ho notato, ditemi se sbaglio, che la macchina ha lavorato anche dopo il blocco, vi posto lo stralcio della console di oggi. Può avere un significato una cosa del genere?
Allegati
Schermata 2014-04-11 alle 19.34.22.jpg
Schermata 2014-04-11 alle 19.34.22.jpg (96.8 KiB) Visto 1690 volte

T-Bone
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ho trovato anche questo, da quel che posso capire sembra che si parli dello stesso problema, io però ce l'ho una volta al giorno e non alla settimana
https://discussions.apple.com/message/24698025#24698025" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”